apples62 Inviato 23 Agosto, 2020 #1 Inviato 23 Agosto, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 3,04 Diametro: 18 mm Metallo Presunto: rame? Buongiorno, chiedo cortesemente se qualcuno può aitarmi ad identificare meglio questa moneta. Dovrebbe essere un radiato di Massimiano. Il RIC come la classifica? Grazie. Gianfarnco Cita
gioal Inviato 24 Agosto, 2020 #2 Inviato 24 Agosto, 2020 Non sono un esperto, la butto lì: RIC 36b Cita
gioal Inviato 24 Agosto, 2020 #4 Inviato 24 Agosto, 2020 oppure Roma o Londra RIC VI 77b var Non riesco a cogliere le differenze Cita
Stilicho Inviato 24 Agosto, 2020 #6 Inviato 24 Agosto, 2020 Il mio pensiero. Ho qualche dubbio del fatto che si tratti della moneta indicata da @gioal. Infatti, nella legenda del dritto della moneta di @apples62 io leggo IMP MAXIMIANVS AVG, mentre nell'esempio postato (nonostante la foto sia piccolissima) vedo IMP C MAXIMIANVS PF AVG Sul rovescio mi sembra che ci sia VOT XX con la prima X appena visibile. Forse, sotto, si intravvede una lettera H come segno di officina. Una mia ipotesi e' che si possa trattare della RIC VI Roma 85b: http://numismatics.org/ocre/id/ric.6.rom.85b Buona serata da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..