ak72 Posted September 2, 2020 #1 Posted September 2, 2020 10 centesimi ape 1921metallo: lega plumbea peso: 3.38 grammi diametro conforme all'originale.Qualche parere? (per cortesia [emoji6]) 1 Quote Awards
caravelle82 Posted September 2, 2020 #2 Posted September 2, 2020 8 minuti fa, ak72 dice: 10 centesimi ape 1921 metallo: lega plumbea peso: 3.38 grammi diametro conforme all'originale. Qualche parere? (per cortesia [emoji6]) Ciao☺️ E si,oltre al peso anche al colpo d 'occhio si rivela falso a mio avviso Adesso, caravelle82 dice: Ciao☺️ E si,oltre al peso anche al colpo d 'occhio si rivela falso a mio avviso Non ne avevo mai visti versione Ape falsi Quote
ACERBONI GABRIELLA Posted September 3, 2020 #3 Posted September 3, 2020 Buon giorno. Tanti e tanti anni fa , per fare prove di fusioni , ai tempi delle superiori , mi ero divertita a riprodurre delle monete facendo stampi in gesso.Usavo però lo stagno con punto di fusione di circa 100 gradi inferiore al piombo e con vapori assolutamente meno tossici di quelli del piombo . Ricordo che avevo grandi difficoltà a riprodurre bene gli spessori. Forse questo 10 centesimi può essere frutto di un gioco simile.Ha provato a controllare se sul bordo esiste segno o residuo di matterozza? Cordiali saluti. Gabriella 2 Quote
Marco.0 Posted October 22, 2020 #4 Posted October 22, 2020 Anche secondo me è una moneta realizzata da qualcuno che voleva divertirsi a fare degli esperimenti. Superficie porosa, bordo e scritte molto "dolci", piccoli pezzi mancanti... Quote
Burkhard Posted October 23, 2020 #5 Posted October 23, 2020 Possiedo anch'io un paio di questi pezzi, mi hanno sempre incuriosito molto; concordo nel negare una loro produzione per la circolazione, ma non saprei avanzare ipotesi sulla loro reale funzione. Quote
Recommended Posts