Vai al contenuto
IGNORED

[identificata] Massimino I - sesterzio


Risposte migliori

Salve, al momento dispongo solo delle foto che Vi inoltro. Potreste dirmi di che si tratta, il periodo, e se non troppo di difficoltà l'eventuale valore, giusto per non acquistarla a troppo. Grazie.

post-4825-1172653118_thumb.jpg

post-4825-1172653131_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

L'imperatore è Massimino I°

Il sesterzio dovrebbe essere il Cohen 59.

IMP MAXIMINVS PIVS AVG

PM TR P II COS PP

Sul rovescio Massimino sta tra 4 insegne e regge lo scettro...almeno mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

scusate se riesumo questa discussione, ma cercando sul web una identificazione per questa tipologia di moneta, sono stato indirizzato qui! :blum:

Presto mi farò inviare le foto del sesterzio e le posterò per vedere se corrisponde l'identificazione... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


se la tua moneta è come la prima postata , corrisponde al RIC 33 come questa

RIC 33 Maximinus Thrax sestertius. IMP MAXIMINVS PIVS AVG, laureate, draped bust right / P M TR P II COS P P S-C, Emperor standing left, three standards behind. Text RIC_0033.th.jpg

dal D/ che hai postato sembra senz'altro un sesterzio in buona conservazione....

ti allego link acsearch... dove troverai vendite di monete analoghe RIC 33

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A604018#0

Link al commento
Condividi su altri siti


@@legioprimigenia

Se non sbaglio ci sono due sesterzi con 4 stendardi, dipende dalla legenda al verso:

RIC IVb 24, PM TRP P P, 235 d.C.

RIC IVb 30, PM TRP II COS PP, 236 d.C.

Non riesco a distinguere cosa ci sia sulla tua...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta in quella conservazione e' poco piu' di una moneta da ciotola. Non pagarla piu' di 10-15 euro. Personalmente risparmierei anche quei soldi

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che penso di non comprarla! Ma giusto per un raffronto costruttivo come mai dici che varrebbe solo una 15ina di euro? Se fai caso alla prima moneta del post tutta spatinata, beh, io non vi spenderei nemmeno 5 euro ma viene valutata una 40ina da un utente. La foto postata da me non penso sia di una moneta da 15 euro ha una patina cmq gradevole anche se non identificabile completamente. Cmq grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che penso di non comprarla! Ma giusto per un raffronto costruttivo come mai dici che varrebbe solo una 15ina di euro? Se fai caso alla prima moneta del post tutta spatinata, beh, io non vi spenderei nemmeno 5 euro ma viene valutata una 40ina da un utente. La foto postata da me non penso sia di una moneta da 15 euro ha una patina cmq gradevole anche se non identificabile completamente. Cmq grazie del consiglio.

Legio, mi riferivo alla prima moneta...non l'ho specificato.

40 euro x me sono almeno il doppio del valore di quella moneta, che nessun catalogo proporrebbe mai in asta..o almeno spero

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.