SalvoS Inviato 11 Settembre, 2020 #1 Inviato 11 Settembre, 2020 (modificato) Salve, mi incuriosiva questa moneta che a prima vista sembra comune invece facendo delle ricerche se ne trovano soltanto 2 di cui una al British museum, è veramente così rara? Modificato 11 Settembre, 2020 da SalvoS Cita
Stilicho Inviato 12 Settembre, 2020 #2 Inviato 12 Settembre, 2020 @SalvoS La moneta che hai postato (conservata al British Museum di Londra) dovrebbe essere questa, un sesterzio di Commodo, il RIC III 437c. Questo e' un estratto della pagina del RIC. Ho identificato la variante "c" in quanto la legenda che leggo e' la seguente: Come leggi il livello di rarità e' indicato come R3. Questa e' la classificazione di rarità secondo il RIC: R3 significa quindi 4-6 monete conosciute. Bisogna però considerare che questa edizione del RIC e' del 1930 e non tiene conto di eventuali ritrovamenti successivi. Quindi l'indice di rarità potrebbe essere anche più basso (R2...). Io non ho trovato in rete altre di queste monete. Spero di non aver detto inesattezze. In questo caso ogni correzione e' bene accetta. Un saluto. Stilicho 1 Cita
Illyricum65 Inviato 12 Settembre, 2020 #3 Inviato 12 Settembre, 2020 Ciao, è la prima volta che la vedo, il tipico bronzo di Commodo sulla Britannia è quello con VICT BRIT a rovescio che è abbastanza comune. Tra l'altro pure un po' bruttina dal punto di vista ritrattistico ma se è conservata al BM proverrà da fonte attendibile. Ciao Illyricum 1 Cita
SalvoS Inviato 12 Settembre, 2020 Autore #4 Inviato 12 Settembre, 2020 (modificato) 4 ore fa, Stilicho dice: @SalvoS La moneta che hai postato (conservata al British Museum di Londra) dovrebbe essere questa, un sesterzio di Commodo, il RIC III 437c. Questo e' un estratto della pagina del RIC. Ho identificato la variante "c" in quanto la legenda che leggo e' la seguente: Come leggi il livello di rarità e' indicato come R3. Questa e' la classificazione di rarità secondo il RIC: R3 significa quindi 4-6 monete conosciute. Bisogna però considerare che questa edizione del RIC e' del 1930 e non tiene conto di eventuali ritrovamenti successivi. Quindi l'indice di rarità potrebbe essere anche più basso (R2...). Io non ho trovato in rete altre di queste monete. Spero di non aver detto inesattezze. In questo caso ogni correzione e' bene accetta. Un saluto. Stilicho 4 ore fa, Stilicho dice: @SalvoS La moneta che hai postato (conservata al British Museum di Londra) dovrebbe essere questa, un sesterzio di Commodo, il RIC III 437c. Questo e' un estratto della pagina del RIC. Ho identificato la variante "c" in quanto la legenda che leggo e' la seguente: Come leggi il livello di rarità e' indicato come R3. Questa e' la classificazione di rarità secondo il RIC: R3 significa quindi 4-6 monete conosciute. Bisogna però considerare che questa edizione del RIC e' del 1930 e non tiene conto di eventuali ritrovamenti successivi. Quindi l'indice di rarità potrebbe essere anche più basso (R2...). Io non ho trovato in rete altre di queste monete. Spero di non aver detto inesattezze. In questo caso ogni correzione e' bene accetta. Un saluto. Stilicho Sì il ragionamento è giusto e non ci piove ma facendo delle ricerche sulle principali case d’asta e siti come acsearch, vcoins, Coin archive ecc, solo 2 peraltro bruttine, è molto molto rara come descritto da CGB.fr, probabilmente qualche esemplare lo possiede qualche privato come collezione personale. ”Nastri di tipo 3. Rarità esemplare che già costava 200 franchi oro nella seconda edizione di Henry Cohen nel 1883. Nessuna illustrazione in RIC, BMC, HCC o SIR. Cayon lo ha citato 15.000 FS nel 1984. Nessun rating in Coins of England "Extremely rare". Nessuna menzione su "Coins Archives". Manca al BMC, ma una copia nelle collezioni del British Museum. Manca dalla collezione dell'Hunterian Coin Cabinet (HCC) di Glasgow. La copia riprodotta nell'opera di D. Sear (RCV. 5736) è di qualità inferiore alla nostra. Quest'ultimo e quello del British Museum sembrano avere lo stesso angolo di rovescio (cfr. MIR. 18/10, tav. 21). Anche la nostra copia sembra avere una nuova battuta d'arresto. Pezzo da museo!” Modificato 12 Settembre, 2020 da SalvoS Cita
SalvoS Inviato 12 Settembre, 2020 Autore #5 Inviato 12 Settembre, 2020 (modificato) L’altro è questo nel 2009 andato in asta a 1500 euro stimato 4500 ma rimasto invenduto, la conservazione è pure bassa, almeno nel rovescio Modificato 12 Settembre, 2020 da SalvoS Cita
Illyricum65 Inviato 14 Settembre, 2020 #6 Inviato 14 Settembre, 2020 Il 12/9/2020 alle 21:25, SalvoS dice: L’altro è questo nel 2009 andato in asta a 1500 euro stimato 4500 ma rimasto invenduto, la conservazione è pure bassa, almeno nel rovescio A proposito ti ringrazio perchè mi consenti di inserire un esemplare che mancava nella raccolta di esemplari relativi alla Britannia romana... Ciao Illyricum Cita
SalvoS Inviato 14 Settembre, 2020 Autore #7 Inviato 14 Settembre, 2020 8 minuti fa, Illyricum65 dice: A proposito ti ringrazio perchè mi consenti di inserire un esemplare che mancava nella raccolta di esemplari relativi alla Britannia romana... Ciao Illyricum Grazie a te Cita
Illyricum65 Inviato 14 Settembre, 2020 #8 Inviato 14 Settembre, 2020 18 minuti fa, Illyricum65 dice: A proposito ti ringrazio perchè mi consenti di inserire un esemplare che mancava nella raccolta di esemplari relativi alla Britannia romana... Ciao Illyricum Errata corrige... "consente di inserire un esemplare in migliore stato di conservazione"... e di segnalare un terzo pezzo, passato per CNG Coins. Commodo. Æ sestertius ( 19.27 g, 30 mm, 12 h). Zecca di Roma. Emesso nel 184 d.C. M COMMODVS ANTONINVS AVG PIVS, testa laureata a destra / BRITT PM TR P VIIII IMP VII COS IIII PP Britannia stante verso sinistra reggente spada curva e corona (o patera), S C tra i campi. S. RIC III 437; Banti 20. (www.cngcoins.com) 1 Cita
Stilicho Inviato 14 Settembre, 2020 #9 Inviato 14 Settembre, 2020 @Illyricum65 Se non erro, la moneta che hai postato mi sembra leggermente diversa da quella di @SalvoS. Purtroppo non riesco a vedere bene la legenda del dritto, ma se guardo la parte testuale leggo: M COMMODVS ANTONINVS AVG PIVS Sulla moneta oggetto della discussione invece la legenda è: M COMMODVS ANTON AVG PIVS BRIT Se le mie osservazioni sono esatte, la moneta che hai postato dovrebbe quindi essere la RIC III 437a, molto simile alla RIC 437c e, sul RIC, con lo stesso grado di rarità. Sperando di non aver detto inesattezze, ti saluto. Stilicho Cita
Illyricum65 Inviato 14 Settembre, 2020 #10 Inviato 14 Settembre, 2020 12 minuti fa, Stilicho dice: @Illyricum65 Se non erro, la moneta che hai postato mi sembra leggermente diversa da quella di @SalvoS. Purtroppo non riesco a vedere bene la legenda del dritto, ma se guardo la parte testuale leggo: M COMMODVS ANTONINVS AVG PIVS Sulla moneta oggetto della discussione invece la legenda è: M COMMODVS ANTON AVG PIVS BRIT Se le mie osservazioni sono esatte, la moneta che hai postato dovrebbe quindi essere la RIC III 437a, molto simile alla RIC 437c e, sul RIC, con lo stesso grado di rarità. Sperando di non aver detto inesattezze, ti saluto. Stilicho Hai ragione, la legenda non si legge dalla foto ma devo affidarmi a chi di CNG aveva in mano la moneta. Per cui aggiungo questo esemplare come variante del 437 c di cui in apertura! Saluti Illyricum 1 Cita
SalvoS Inviato 15 Settembre, 2020 Autore #11 Inviato 15 Settembre, 2020 11 ore fa, Illyricum65 dice: Errata corrige... "consente di inserire un esemplare in migliore stato di conservazione"... e di segnalare un terzo pezzo, passato per CNG Coins. Commodo. Æ sestertius ( 19.27 g, 30 mm, 12 h). Zecca di Roma. Emesso nel 184 d.C. M COMMODVS ANTONINVS AVG PIVS, testa laureata a destra / BRITT PM TR P VIIII IMP VII COS IIII PP Britannia stante verso sinistra reggente spada curva e corona (o patera), S C tra i campi. S. RIC III 437; Banti 20. (www.cngcoins.com) Hai il link diretto della moneta? Cita
Illyricum65 Inviato 15 Settembre, 2020 #12 Inviato 15 Settembre, 2020 13 ore fa, SalvoS dice: Hai il link diretto della moneta? No, nella raccolta ho un generico CNGCoins. Provo dopo a vedere se salta fuori... Cita
Illyricum65 Inviato 15 Settembre, 2020 #13 Inviato 15 Settembre, 2020 Più facile di quanto mi aspettavo: https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=312424 Mi pare di scorgere ... AVG a ore 3-4, davanti alla barba di Commodo. Ciao Illyricum 1 Cita
SalvoS Inviato 15 Settembre, 2020 Autore #14 Inviato 15 Settembre, 2020 2 ore fa, Illyricum65 dice: Più facile di quanto mi aspettavo: https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=312424 Mi pare di scorgere ... AVG a ore 3-4, davanti alla barba di Commodo. Ciao Illyricum Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..