Vai al contenuto
IGNORED

St. Patrick farthing d'argento, vero o falso?


Risposte migliori

Buonasera, ho acquistato tempo fa questa monetina per poche sterline e mi chiedevo se fosse un falso (come penso) o se sia effettivamente vera. Sapreste darmi un'opinione in merito?

un grazie in anticipo 

saluti 

Davide

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 9 g circa
Diametro: 2,4 circa
Metallo Presunto: argento

 

moneta.jpeg

moneta..jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, questa non è la mia materia, comunque un rapido confronto con un originale mi porta a escludere la sua autenticità, tanto per l'aspetto generale quanto per molte macroscopiche differenze, che mi sembra inutile elencare:

Saint.jpg.9d31885929a3f462aa2596558760c7bd.jpg

Aspettiamo altri pareri.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, favaldar dice:

Non credo sia una moneta ma una medaglietta d'epoca, forse,aspettate pareri più autorevoli in materia.:acute:

Sì, potrebbe essere una medaglietta fatta a imitazione della moneta. Comunque, dato per certo che non sia una moneta, sarei curioso di conoscere peso e diametro.

Chiedo venia, ora vedo che i dati sono stati forniti! Mi scuso

 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio moltissimo per il vostro parere competente. Speravo in un colpo di fortuna ?

Può avere un qualche valore numismatico o da semplice medaglietta non vale niente?

Grazie ancora,

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, dalla fotografia non è dato capire se la "medaglia" sia o meno d'argento. Se lo è vale quanto l'argento che pesa, credo.

Intanto noto la originalità della moneta (parlo della vera, un farthing ?) circa le scene che vi sono rappresentate. E' strano al diritto vedere un re inginocchiato e che poi addirittura suona l'arpa manco fosse un vecchio cherubino! In un certo senso mi lascia perplesso, tanto è poco mascolino e regale. E' re David, protettore delle arti (perciò suona l'arpa?) ma che fu anche proprietario di numerosi harem femminili.

Nella moneta vera, lo sguardo del re è rivolto alla corona inglese, il che sembrerebbe una provocazione per l'Irlanda,  visto che mentre contempla la corona d'Inghilterra suona l'arpa, che è il simbolo irlandese. Nella riproduzione invece lo sguardo sembra rivolto piuttosto alla donna nuda scolpita sull'arpa, con quei procaci attributi femminili che a quanto pare oltre la musica erano un'altra passione del re. Dall'altro lato San Patrizio gli rivolge la mano come per dire con tono di rimprovero: "Guarda questo... "

Non ho racimolato molte notizie su questa originale moneta, che oltre tutto non ho trovato nel "Coins of England & The United Kingdom, Pre-Decimal Issues" di Spink. Chiederei lumi a @Cinna74

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.