Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: circa 5g
Diametro: 16.8x18 mm
Metallo Presunto: bronzo? 

Buongiorno signori sono ancora una volta a chiedere il vostro prezioso aiuto per l identificazione di questa moneta, la vostra competenza mi ha sempre lasciato a bocca aperta e però lo faccia anche stavolta. Personalmente non riesco a leggere o interpretare il rovescio, sul dritto invece un profilo che mi intriga. Ovviamente come sempre ringrazio a priori tutti quanti prenderanno parte alla discussione o solamente ci daranno un occhiata. Un buon sabato a tuttiIMG_20200912_120551_compress92.thumb.jpg.8f24dc9a10ddbe4a3a4be9b17a4e499b.jpg

IMG_20200912_120606_compress61.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno, io invece non riesco a leggere o interpretare neppure il diritto, tanto la fotografia è sfocata.

Ritengo, nella mia ignoranza di dilettante, che però l'obolo (come si chiede @balantin nel titolo che ha dato alla discussione) d'argento o di rame che fosse, sarebbe pesato molto molto meno e cioè 0,5 grammi in Grecia quale 1/6 di dracma, o qualcosa in più a Roma, equivalendo a 1/48 di oncia. Anche il diametro di 16x18 mm. supera secondo me ogni previsione di obolo.

A parte le mie inesattezze, direi che senza fotografie ravvicinate e nitide, la moneta difficilmente sarà identificata in pieno, come si vorrebbe.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Chiedo scusa per le foto, probabilmente il mio phone non è il massimo inoltre la moneta è di molto bassa qualità. Purtroppo poi per caricarla ho dovuto comprimere.... Proverò appena posso con una macchina fotografica poi ci il PC. Per il momento ringrazio per l intervento. 

Inviato (modificato)

Ma figurati, la tua moneta senz'altro è interessante, la vedremo poi che senza fretta l'avrai fotografata e postata. Ciao, buon pranzo.

Modificato da Hirpini

Inviato

Grazie altrettanto. Appena posso ci provo anche se non sarà facile comunque.... Io ho il sospetto che possa essere pre romana però sono molto inesperto. Ci sentiamo presto

Supporter
Inviato
9 ore fa, Hirpini dice:

Buongiorno, io invece non riesco a leggere o interpretare neppure il diritto, tanto la fotografia è sfocata.

Ritengo, nella mia ignoranza di dilettante, che però l'obolo (come si chiede @balantin nel titolo che ha dato alla discussione) d'argento o di rame che fosse, sarebbe pesato molto molto meno e cioè 0,5 grammi in Grecia quale 1/6 di dracma, o qualcosa in più a Roma, equivalendo a 1/48 di oncia. Anche il diametro di 16x18 mm. supera secondo me ogni previsione di obolo.

A parte le mie inesattezze, direi che senza fotografie ravvicinate e nitide, la moneta difficilmente sarà identificata in pieno, come si vorrebbe.

HIRPINI

Buonasera, può essere una litra romano campana? Saluti

Inviato

Ciao Rambel buongiorno e grazie per il tuo intervento. Non so se le misure è i pesi possano essere compatibili con la mia moneta ma andando a vedere qualche immagine on line ho visto un profilo molto molto simile e compatibile. Vi posto lo screen shot, Si tratta della moneta in alto a destra. 

Grazie ancora e buona domenica

IMG_20200913_091244_compress49.jpg

Supporter
Inviato
39 minuti fa, Balantin dice:

Ciao Rambel buongiorno e grazie per il tuo intervento. Non so se le misure è i pesi possano essere compatibili con la mia moneta ma andando a vedere qualche immagine on line ho visto un profilo molto molto simile e compatibile. Vi posto lo screen shot, Si tratta della moneta in alto a destra. 

Grazie ancora e buona domenica

IMG_20200913_091244_compress49.jpg

Buongiorno penso che ci siamo sarebbe il caso di vedere anche il rovescio per averne la certezza, saluti 

Inviato

Purtroppo il rovescio è particolarmente compromesso però vediamo un po'...... Conosci il rovescio della moneta che ti ho proposto da internet? On line ho trovato questa immagine ma non c era il rovescio?

Grazie di nuovo

Supporter
Inviato
2 ore fa, Balantin dice:

Purtroppo il rovescio è particolarmente compromesso però vediamo un po'...... Conosci il rovescio della moneta che ti ho proposto da internet? On line ho trovato questa immagine ma non c era il rovescio?

Grazie di nuovo

Salve al rovescio dovrebbe esserci una proto e di cavallo con la scritta romano comunque puoi vedere sul catalogo  on line di questo sito, saluti 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.