jak89 Inviato 13 Settembre, 2020 #1 Inviato 13 Settembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:0,96g Diametro:14mm Metallo Presunto:bronzo Ciao per favore mi sapreste dire di che moneta si tratta grazie in anticipo. Cita
bolognino Inviato 14 Settembre, 2020 #2 Inviato 14 Settembre, 2020 Potrebbe essere una "fel temp reparatio" Cita
Hirpini Inviato 14 Settembre, 2020 #3 Inviato 14 Settembre, 2020 43 minuti fa, bolognino dice: Potrebbe essere una "fel temp reparatio" Buongiorno, chiederei a @jak89 di dirci se il rovescio ovvero la seconda foto che ha postato, non sia stato per caso ruotato orizzontalmente. Se così fosse, il rovescio sarebbe questo: 1 Cita
jak89 Inviato 14 Settembre, 2020 Autore #4 Inviato 14 Settembre, 2020 Io ho capovolto la moneta dal dritto.. Cita
Hirpini Inviato 14 Settembre, 2020 #5 Inviato 14 Settembre, 2020 (modificato) 10 ore fa, jak89 dice: Io ho capovolto la moneta dal dritto.. Ahhh! Avevo capito bene: la foto del rovescio per errore è stata postata capovolta orizzontalmente cioè così: invece la moneta è questa: E' così che si vede il soldato romano che impugna la lancia con la destra e sta per infilzare il cavaliere barbaro che cade dal cavallo davanti al suo piede destro. L'intuizione di @bolognino ora può essere confermata, ma a ragion veduta. Si tratta di una moneta romana bassoimperiale con la FEL TEMP REPARATIO al rovescio, del tipo di questo bronzetto di Costanzo II per Cyzicus: Lascio in sospeso la quasi impossibile identificazione dell'imperatore, da cercare, se ben ricordo, tra questi: Constantius II; Constants; Magnentius; Constantius Gallus; Iulianus II. Mi resta solo la curiosità di sapere come è successo che @jak89 abbia capovolto il rovescio della moneta. Comunque saluti a tutti HIRPINI Modificato 15 Settembre, 2020 da Hirpini 1 Cita
jak89 Inviato 14 Settembre, 2020 Autore #6 Inviato 14 Settembre, 2020 Grazie mille in caso riesco a fare foto migliori le metto subito. Cita
Hirpini Inviato 14 Settembre, 2020 #7 Inviato 14 Settembre, 2020 Va benissimo @jak89, e senza fretta. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..