CarloEvolo78 Posted September 17, 2020 #1 Posted September 17, 2020 Salve a tutti, Per la prima volta credo di aver ricevuto in euro con il tondello totalmente rivoltato, non puo essere in falso Vista la precisione... Che ne dite?
caravelle82 Posted September 17, 2020 #2 Posted September 17, 2020 (edited) Ciao Per me han staccato la parte centrale e, rimontandola,l' han messa storta,vedasi la" O " di EURO... Saluti Edited September 17, 2020 by caravelle82
caravelle82 Posted September 17, 2020 #3 Posted September 17, 2020 (edited) 3 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao Per me han staccato la parte centrale e, rimontandola,l' han messa storta,vedasi la" O " di EURO... Saluti Infatti a h 6 e sparsi al centro della moneta ci sono delle belle botte di chissá cosa,magari per martoriare meglio l 'euro....credo....mah Edited September 17, 2020 by caravelle82
CarloEvolo78 Posted September 17, 2020 Author #4 Posted September 17, 2020 1 hour ago, caravelle82 said: Infatti a h 6 ce anche una bella botta di chissá cosa,magari per martoriare meglio l euro....credo....mah Tutto e' possibile e anche quell'opzione, solo che "EUR" e la "O" a mezzo Giorno sembra cosi precisa... La faro' periziare prima di spenderla. 1 1
caravelle82 Posted September 17, 2020 #5 Posted September 17, 2020 7 minuti fa, CarloEvolo78 dice: sembra cosi precisa... A mio modesto parer ce gente che a volte si diverte a far annullare il valore regolare delle monete,dando come questo caso secondo me,delle botte di martello e scalpello.. Ipotesi la mia,non insistenza,siamo liberi di far/pensar ciò che si vuol ? Una buona serata,saluti?
Paolino67 Posted September 17, 2020 #6 Posted September 17, 2020 (edited) Han staccato il tondello centrale e l'han rimontato girato... un giochetto da ragazzi, lo feci anch'io a suo tempo. E' già stato ripetuto allo sfinimento che anche volendo, è impossibile che una cosa del genere possa essere stata fatta in zecca, visto che la coniazione avviene con colpo unico su tondelli già assemblati. Edited September 17, 2020 by Paolino67
CarloEvolo78 Posted September 17, 2020 Author #7 Posted September 17, 2020 concordo con le Vs affermazioni e guardando in giro ne ho visti tanti di falsi errori di conio. Ora vi mostro la parte posteriore, e' intatta ma ha uno di quei buchi Al Centro dell Alberto, per rigirare in tondello duro e fissato come avranno fatto senza avere una forte presa sulla parte posteriore?
Paolino67 Posted September 17, 2020 #8 Posted September 17, 2020 Quel colpo che vedi sull'albero (ma anche gli altri 3 o 4 che si vedono sull'altro lato) è esattamente il colpo del punteruolo usato per staccare il tondello centrale. Ti assicuro, avendo provato io stesso, che è parecchio più facile di quanto non sembri, il tondello centrale si stacca con una facilità sconcertante. Rimontarlo senza distruggere il tutto è più difficile, ma basta avere una pressettina a disposizione e con un minimo di pratica si riassembla il tutto. Per il resto, non riesco a comprendere quali siano le tue perplessità... ci sono segni, colpi e graffi dappertutto, la moneta è stata presa in morsa sul bordo e colpita con un punteruolo fino a che il tondello centrale si è staccato, poi per rimontarlo serve una pressettina (disponibile in qualsiasi officina meccanica), ma è probabile che per l'impresa sia sufficiente anche un lavoro di martello.
CarloEvolo78 Posted September 17, 2020 Author #9 Posted September 17, 2020 Molto esauriente , non ho perplessita' solo andando a fondo essendo una moneta che non ho Mai visto ed avendo sviluppato una strana mania di collezionare monete strane ?
cristianaprilia Posted September 18, 2020 #10 Posted September 18, 2020 @CarloEvolo78 Paolino ti ha dato una risposta più che esauriente e veritiera, ma comunque sarai libero di fartela "periziare" da qualsiasi perito. Poi magari ci racconterai delle risate che si sarà fatto dopo la tua richiesta?. Non me ne volere, ma non servono periti o esperti e specialisti di nessun tipo per capire che ci hanno lavorato di martello e punteruolo. La discussione la chiudo perchè è una tipologia di monete riproposte più volte, ti invito in futuro ad utilizzare il tasto "cerca" o a sfogliare le pagine della sezione per trovare discussioni già aperte sull'argomento. Buone letture.
Recommended Posts