Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi, da assoluto ignorante per la tipologia, mi affido a voi per avere maggiori informazioni su queste monete.

Dal disegno immagino trattasi di Venezia, e le monete mi sembrano in argento.

Mi sapreste dire qualcosa di più e dirmi come vi sembrano le monete?

Qual è il loro valore di mercato?

Grazie mille, ogni intervento sarà molto gradito

post-2551-1172705449_thumb.jpg

Inviato

ecco il retro della prima moneta

post-2551-1172705502_thumb.jpg

Inviato

questa è invece la seconda moneta..

ecco il primo lato

post-2551-1172705662_thumb.jpg

Inviato (modificato)

infine, il secondo lato della seconda moneta..

un saluto a tutti e grazie

post-2551-1172705758_thumb.jpg

Modificato da brozzi

Inviato

la prima moneta è quasi certamente un grosso veneziano (peso?) non in perfetta forma, ma sufficientemente leggibile da tentarne una classificazione con nome del doge e periodo di emissione, ma per questo occorrerebbero "i sacri testi" del caso.

La seconda un bolognino papale (URBI a croce su un lato) e forse anche qui si può riuscire nella catalogazione individuando il nome del Papa.

Inviato
La seconda un bolognino papale (URBI a croce su un lato) e forse anche qui si può riuscire nella catalogazione individuando il nome del Papa.

204493[/snapback]

Tosta, le legenda è poco visibile... XIV-XV secolo, attendiamo i sacri testi.

Ciao, P. :)

Inviato

Giango60 purtroppo la moneta non ce l'ho tra le mani.. non so dirti peso e diametro..

In attesa dei sacri testi sulla moneta veneziana, provo a postare la papale nell'apposita sezione.. (grazie questo primo indirizzamento)

Inviato (modificato)
Ranieri Zeno

204555[/snapback]

Confermo, grosso matapan di Ranieri Zeno, doge dal 21 gennaio 1253 al 7 luglio 1268.

Puoi postare il peso?

Modificato da rob

Inviato

no rob, come dicevo anche a Giango60 non ho la moneta tra le mani, non ne conosco il peso...

supponendone l'autenticità, per la tipologia che conservazione ha?

e che valutazione avrebbe indicativamente?

grazie per le informazioni, un saluto

Inviato (modificato)
no rob, come dicevo anche a Giango60 non ho la moneta tra le mani, non ne conosco il peso...

supponendone l'autenticità, per la tipologia che conservazione ha?

e che valutazione avrebbe indicativamente?

grazie per le informazioni, un saluto

204683[/snapback]

A me sembrerebbe autentica, in questa conservazione (secondo me MB/BB) direi dai 20 ai 30 euro o giù di lì. Il Paolucci in BB lo quotava all'equivalente di 36 euro qualche anno fa.

Modificato da rob

Inviato

il grosso di cui ho postato le foto mi è stato proposto per 30€.

a me servirebbe per fare poi un regalo, secondo voi il prezzo è adeguato?

grazie per ogni eventuale risposta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.