piergi00 Inviato 19 Settembre, 2020 #1 Inviato 19 Settembre, 2020 Ricordo preso a Torino Colleziona questo sabato mattina : 10 soldi 1795 Vittorio Amedeo III 5 Cita
caravelle82 Inviato 19 Settembre, 2020 #2 Inviato 19 Settembre, 2020 1 ora fa, piergi00 dice: Ricordo preso a Torino Colleziona questo sabato mattina : 10 soldi 1795 Vittorio Amedeo III Che spettacolo? Cita
Liutprand Inviato 19 Settembre, 2020 #3 Inviato 19 Settembre, 2020 Argentatura perfetta. Al R ore 10 è una sbavatura? Cita
angelonidaniele Inviato 21 Settembre, 2020 #4 Inviato 21 Settembre, 2020 Esrescenza di Conio Prof.i coni li usavano fino alla morte con la svalutazione della lira sabauda risparmiavano su tutto Cita
El Chupacabra Inviato 21 Settembre, 2020 #5 Inviato 21 Settembre, 2020 Moneta dalla perfetta argentatura: complimenti. Di questa moneta ne posseggo un paio di esemplari molto meno conservati, ma nei quali ho notato la diversa grafia della cifra "5" nella data. Pur rammentando che ci troviamo di fronte a monete che presentano numerose piccole variazioni di conio, trovo curioso il modo in cui è rappresentato questo numero nel tuo esemplare (come in uno dei miei) dove, in condizioni di usura della moneta, sembra più un "6" aperto e come tale mi fu ceduto decenni fa. 1 Cita
savoiardo Inviato 21 Settembre, 2020 Supporter #7 Inviato 21 Settembre, 2020 2 ore fa, El Chupacabra dice: Moneta dalla perfetta argentatura: complimenti. Di questa moneta ne posseggo un paio di esemplari molto meno conservati, ma nei quali ho notato la diversa grafia della cifra "5" nella data. Pur rammentando che ci troviamo di fronte a monete che presentano numerose piccole variazioni di conio, trovo curioso il modo in cui è rappresentato questo numero nel tuo esemplare (come in uno dei miei) dove, in condizioni di usura della moneta, sembra più un "6" aperto e come tale mi fu ceduto decenni fa. Sui 10 soldi il 5 è sempre a "sei aperto"( sto andando a memoria perché sono lontano da casa..) mentre ha una forma più normale il 5 dei 20 soldi, puoi far vedere la moneta completa con il 5 "normale"? Cita
El Chupacabra Inviato 22 Settembre, 2020 #8 Inviato 22 Settembre, 2020 (modificato) 9 ore fa, savoiardo dice: puoi far vedere la moneta completa con il 5 "normale"? Ecco: Modificato 22 Settembre, 2020 da El Chupacabra Cita
piergi00 Inviato 22 Settembre, 2020 Autore #9 Inviato 22 Settembre, 2020 Spesso il 5 fatto cosi' come il mio esemplare e' stato preso , a prima vista , per 6 Cita
savoiardo Inviato 22 Settembre, 2020 Supporter #10 Inviato 22 Settembre, 2020 Io fino ad ora ho sempre visto il 5 "fatto male" sul 10 soldi... Poi con i coni che hanno utilizzato per questa coniatura poco curata ci possono stare anche queste varianti... Ne devo cercare uno con il 5 "bello" per metterlo in collezione ora! Cita
elleci Inviato 24 Settembre, 2020 #11 Inviato 24 Settembre, 2020 Che meraviglia, complimenti Pier! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..