Vai al contenuto
IGNORED

moneta


Nerone61

Risposte migliori

...concordo e agiungo le tre possibili zecche: aquileia, roma, tessalonica.Il marchio della zecca purtroppo manca. Dallo stile forse direi più tessalonica. Collleziono monete teodosiane ma di questa tipologia "victoria auggg" ho trovato solo un nummo di arcadio. Per teodosio si tratta, a prescindere della zecca, di emissioni rarette.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
...Quindi la prima a sinistra è della zecca di Roma... Potrebbe essere Teodosio I ?
Le altre tre vi suggeriscono qualche soluzione ?
Vi sarei grato per ogni commento. Queste infime divisionali della fine del IV secolo e inizio del V sono tanto affascinanti quanto difficili da identificare.
agrì

ps La seconda e la quarta sono di Giovanni ?
la terza è di Onorio ? Tutte e 4 della zecca di Roma ?
La mia ricerca ha portato a queste conclusioni. Vi prego di confermare o smentire. Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Vado a sensazione: Primo a sinistra teodosio, Roma. Seconda: sul dritto sembra giovanni ma sul rovescio (traveggole?) mi trovo il leone che si vede sui nummi di Leone.
Per La terza: non mi risultano emissioni del tipo victoria auggg a nome di Onorio, data la lunghezza della scritta penso a teodosio in stile semibarbarico. La quarta moneta, infine,mi fa pensare a Iohannes (salus rei publuicae - Roma).
Margine d'errore: elevato :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apostata
... se ruoti la seconda di 90° in senso orariovedrai che quella che tu credi la coda del leone diventa l'ala della Vittoria... :D
Poi ti faro vedere il mio nummo di Leone I.....
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]apostata72  Inviato il Oggi alle, 14:16
  ...Quindi se mancassero i globetti potrei escludere automaticamente Roma? Indizio importante!![/quote]
No, Roma ha anche tipi senza i globetti, ma se ci sono sulla moneta è soltanto Roma: ne può avere uno o due, uno sopra all'altro, sempre nel campo al centro.

[quote]non mi risultano emissioni del tipo victoria auggg a nome di Onorio[/quote]
Infatti, il tipo è coniato solo da Valentiniano II, Teodosio e Arcadio
Link al commento
Condividi su altri siti


Agrippa te lo volevo proprio dire, quella che sembrava la coda del leone è senz'altro l'ala ruotata. Il ritratto poi appartiene decisamente alla tipologia di Iohannes! Quante belle monetine Hai! :)

Per Daniela: grazie della delucidazione, infatti avevo proprio il ricordo di aver visto il tipo Victoria auggg di Roma, ma priva di globetti.
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti sinceri, vi devo confessare che sono stato circa tre ore sul wildwinds e non sono riuscito a capire di quale imperatore si trattasse e qui in pochi minuti siete riusciti ad identificare anche la zecca di roma. :o
vorrei farvi vedere quest'altro nummo che già avevo postato in precedenza ( mi è rimasta la curiosità ). :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Direi tipo SALVS REIPVBLICAE o CE, il tipo rappresenta una vittoria che trascina un prigioniero verso sinistra, e nel campo c'è un cristogramma a sinistra. Nella tua moneta mi sembra di vedere parte del cristogramma in basso a sinistra.
Ae4 388-425. Escludo dalla datazione i tipi di Valentiniano III che in genere hanno il tondello un po' cicciotto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, confrontando le due foto mi sono accorta che mi ero sbagliata, direi proprio Ae4 tipo VICTORIA AVGGG, due vittorie affrontate con corona e palma. Si legge anche VICTO e si vede una vittoria, l'altra è molto consumata e non si vede più. Mi sembra che in esergo ci siano due lettere R?-
E forse c'è anche un globetto nel campo, decidi tu, se c'è è della zecca di Roma. La datazione è 383-388.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.