parzival Inviato 25 Settembre, 2020 #1 Inviato 25 Settembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro:22-23 mm Metallo Presunto:rame o bronzo Salve a tutti, credevo si trattasse di una medaglietta votiva ma mi sbagliavo. Nonostante la moneta sia molto rovinata(che orrore) ho riconosciuto da un lato un aquila bicipite(v. immagine) circondata da un cerchio di altri uccelli...dall'altro lato si legge molto poco, ma si vede un altro uccello accanto ad un fiore a tre petali....non sono riuscito a trovare nulla di simile spero qualcuno abbia idea quantomeno del periodo o zona di riferimento....grazie Cita
Fufluns Inviato 25 Settembre, 2020 #2 Inviato 25 Settembre, 2020 E' un tornese a nome di Filippo IV di Spagna https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11 2 Cita
parzival Inviato 25 Settembre, 2020 Autore #3 Inviato 25 Settembre, 2020 Grande, non ci sarei mai arrivato...continuavo a vedere un aquila in quello che era un tosone...vedo che ce ne sono infinite varietà e quasi tutte con problemi di conservazione Cita
Fufluns Inviato 25 Settembre, 2020 #4 Inviato 25 Settembre, 2020 45 minuti fa, parzival dice: Grande, non ci sarei mai arrivato...continuavo a vedere un aquila in quello che era un tosone...vedo che ce ne sono infinite varietà e quasi tutte con problemi di conservazione Diciamo pure che, coservazione a parte, in quel periodo nel regno di Napoli, le monete non erano opere d'arte ? Non vedendo traccia dei numeri che compongono la data accanto al tosone, credo che la tua sia del tipo più vecchio. Cita
gennydbmoney Inviato 25 Settembre, 2020 #5 Inviato 25 Settembre, 2020 Buongiorno, la data si troverebbe anche al dritto, sotto al busto del Re,generalmente non si vede perché le monete erano o decentrate o venivano rifinite a mano dagli operai della zecca che non andavano tanto per il sottile... Quindi ci vorrebbe un'immagine del dritto per tentare l'impresa... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..