Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:22-23 mm
Metallo Presunto:rame o bronzo

Salve a tutti, credevo si trattasse di una medaglietta votiva ma mi sbagliavo. Nonostante la moneta sia molto rovinata(che orrore) ho riconosciuto da un lato un aquila bicipite(v. immagine) circondata da un cerchio di altri uccelli...dall'altro lato si legge molto poco, ma si vede un altro uccello accanto ad un fiore a tre petali....non sono riuscito a trovare nulla di simile spero qualcuno abbia idea quantomeno del periodo o zona di riferimento....grazie

IMG_20200925_101550247 (1).jpg

Inviato

E' un tornese a nome di Filippo IV di Spagna

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

• Mi piace 2

Inviato

Grande, non ci sarei mai arrivato...continuavo a vedere un aquila in quello che era un tosone...vedo che ce ne sono infinite varietà e quasi tutte con problemi di conservazione

Inviato
45 minuti fa, parzival dice:

Grande, non ci sarei mai arrivato...continuavo a vedere un aquila in quello che era un tosone...vedo che ce ne sono infinite varietà e quasi tutte con problemi di conservazione

Diciamo pure che, coservazione a parte, in quel periodo nel regno di Napoli, le monete non erano opere d'arte  ?

Non vedendo traccia dei numeri che compongono la data accanto al tosone, credo che la tua sia del tipo più vecchio.

Inviato

Buongiorno, la data si troverebbe anche al dritto, sotto al busto del Re,generalmente non si vede perché le monete erano o decentrate o venivano rifinite a mano dagli operai della zecca che non andavano tanto per il sottile... 

Quindi ci vorrebbe un'immagine del dritto per tentare l'impresa... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.