Vai al contenuto
IGNORED

2 FL 1873

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti...... 

Era da molto che volevo chiedere chiarimenti su questa moneta, ma le mille cose da fare, hanno sempre eroso il tempo a disposizione......

Oggi il furetto ha deciso di giocare dentro il cartone delle monete, e allora mi son deciso di misurarla e postarla......

Ho scoperto che sono i 2 fiorini del festival commemorativo di tiro.... ma non trovo informazioni per valutarne l'autenticità....

posseggo questa moneta da più di 25 anni, regalo di uno zio che mi viziava con le monete (moltissimi argenti ), ma che un paio di volte mi regalava dei falsi clamorosi come le 20 lire con Mussolini o le 5 lire del cinquantenario (tra l'altro mai spacciati ne per veri ne per falsi.... li comperava e me li dava) 

Tornando alla moneta, le uniche informazioni che ho trovato in rete, me le danno con un diametro di 24.96 , mentre quella in mio possesso e di 36mm ....

Purtroppo in questa parte di mondo non ho portato con me la bilancia e non saprei dire il peso, che mi avrebbe aiutato a capire se fosse in argento......

Dalla foto non si vedere bene.... il bordo è zigrinato

unico altro indizio, la calamita non attacca.... 

Vi sarei grato se mi aiutaste a capire se devo metterla nel sacchetto dei falsi, o nello slab (voi puristi non inorridite, ma a me piacciono li dentro ) 

Grazie a tutti 

IMG_1008.JPG

IMG_1007.JPG

IMG_1006.JPG

IMG_1002.JPG

Modificato da gomoca

Inviato

Buon giorno. Temo che abbia invertito i dati peso diametro,

controlli meglio.

Comunque se originale ,e servirebbero delle immagini migliori per parlarne,

si tratterebbe di una moneta di un certo calibro.

Guardi l'asta bolaffi n. 44 giugno 2017 lotto 2047.

Le consiglierei anche di spostare la discussione sulla sezione "monete estere".

Cordiali saluti.

Gabriella

Supporter
Inviato

Per non trovarla sul world coins vuol dire che non è una moneta… bo2.gif.1fdd97cd5f26ec1d6046235dc2722e13.gif

Purtroppo di queste produzioni luccicanti non ne capisco molto… in ogni caso:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3526&lot=1751

Awards

Inviato

Grazie per la cortese risposta....

Come dice lei nel sito ucoin credo abbiano invertito i dati di peso e misure......

Quell'asta l'avevo vista, e la cosa ha suscitato maggior interesse riguardo la moneta..... 

tuttavia 

guardandola meglio, ho notato una scritta diversa sopra il titolo dei 2 FL

e quindi mettendo data 1973 e non 1873 si trovano moltissimi riscontri ....

ne deduco quindi sia una ri-coniatura / ri-emissione o aiutatemi voi con il termine esatto

la cosa interessante, nonostante non sia il pezzo più vecchio, le quotazioni sfiorano diverse centinaia d'euro.... 

A questo punto può valerne la pena spendere qualche soldino per periziarla ?? anche se eviterei di metterla dentro una busta rivettata

Grazie di ogni consiglio...

P.S. 

Non essendo molto pratico con l'uso del forum, non trovo il modo di spostare la discussione nella sezione adatta..... chiedo dunque ulteriore aiuto .... 

Senza titolo-1.jpg

Inviato

Buon giorno . Spiacente di non essere riuscita a leggere il 1973 .

Per il trasferimento in altra sezione della discussione non sono in grado di consigliarla.

Direi di chiedere l'intervento di qualcuno in grado di farlo.(CdC lo ha già fatto gentilmente per me una volta)

Gabriella

Inviato

Effettivamente sia nelle foto, e anche a difficoltà, nella moneta stessa, è decisamente difficile scorgere questo particolare...... 

Ora, secondo chi più esperto di me, vale la pena farla periziare ???? 

Inviato

Buona sera.Vedo che non ha risposto ancora nessuno.

Io non ho competenza in merito. Mi dispiace di non poterla aiutare.

C'è da attendere l'intervento di qualche altro amico.

Cordialità Gabriella

Inviato

È una riproduzione postuma come indicato chiaramente dalla dicitura r - 1973 al rovescio sotto l'aquila. La moneta originale presenta in quel punto il nome dell'incisore.

Inviato

Dimenticavo: la moneta originale ha il taglio liscio.

Comunque sono passate in asta anche alcune di queste riproduzioni.

Inviato

Ovviamente non ha alcun senso farla periziare, trattandosi di un riconio moderno, spenderesti inutilmente dei soldi...e nessun professionista la chiuderebbe..

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.