caravelle82 Inviato 26 Settembre, 2020 #1 Inviato 26 Settembre, 2020 (modificato) Buonasera amici, Vi chiedo un giudizio,anche un semplice intervento su queste 500 lire del '87. Il mio dubbio era se la firma è piccola,o grande,io la vedo e rivedo ma non mi sto facendo capace. Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto? Modificato 26 Settembre, 2020 da caravelle82 Cita
FFF Inviato 26 Settembre, 2020 #2 Inviato 26 Settembre, 2020 So che ci sono con la C di Cretara aperta e con la C chiusa. Questo dovrebbe essere un elenco esaustico sulle varianti: https://digilander.libero.it/adamaney/varianti500lire.htm Cita
caravelle82 Inviato 26 Settembre, 2020 Autore #3 Inviato 26 Settembre, 2020 6 minuti fa, FFF dice: So che ci sono con la C di Cretara aperta e con la C chiusa. Questo dovrebbe essere un elenco esaustico sulle varianti: https://digilander.libero.it/adamaney/varianti500lire.htm Ignoravo quest'altre varianti,grazie? Cita
caravelle82 Inviato 3 Ottobre, 2020 Autore #4 Inviato 3 Ottobre, 2020 Buonasera? Altri lamonetiani si sentono di dar un arere o semplice opinione? Grazie mille? Cita
miza Inviato 4 Ottobre, 2020 #5 Inviato 4 Ottobre, 2020 (modificato) Il 3/10/2020 alle 18:52, caravelle82 dice: Buonasera? Altri lamonetiani si sentono di dar un arere o semplice opinione? Grazie mille? Ciao La firma é indubbiamente piccola. Anche la testa a me sembra piccola sebbene il catalogo Gigante per l'anno 1987 riporta solo "testa grande e testa media"... Modificato 4 Ottobre, 2020 da miza 2 Cita
caravelle82 Inviato 4 Ottobre, 2020 Autore #6 Inviato 4 Ottobre, 2020 25 minuti fa, miza dice: Ciao La firma é indubbiamente piccola. Anche la testa a me sembra piccola sebbene il catalogo Gigante per l'anno 1987 riporta solo "testa grande e testa media"... Carissimo buonasera e grazie mille! Avevo l impressione fosse piccola,ma poi sai...voi avete l occhio piú esperto?.... Mo però la testa l'avevo ignorata.....hai delle immagini o qualcosa da farmi render conto per caso? Grazie veramente? Cita
caravelle82 Inviato 4 Ottobre, 2020 Autore #7 Inviato 4 Ottobre, 2020 (modificato) 50 minuti fa, miza dice: Ciao La firma é indubbiamente piccola. Anche la testa a me sembra piccola sebbene il catalogo Gigante per l'anno 1987 riporta solo "testa grande e testa media"... Dalla foto sembrerebbe che ci fosse difatti un pò piú di distanza del normale,tra testa e circonferenza........? Modificato 4 Ottobre, 2020 da caravelle82 Cita
miza Inviato 4 Ottobre, 2020 #8 Inviato 4 Ottobre, 2020 (modificato) 32 minuti fa, caravelle82 dice: Carissimo buonasera e grazie mille! Avevo l impressione fosse piccola,ma poi sai...voi avete l occhio piú esperto?.... Mo però la testa l'avevo ignorata.....hai delle immagini o qualcosa da farmi render conto per caso? Grazie veramente? Ciao ho fato al volo una foto di una media e una grande, vediamo di paragonarle con la tua... Modificato 4 Ottobre, 2020 da miza Cita
miza Inviato 4 Ottobre, 2020 #9 Inviato 4 Ottobre, 2020 (modificato) @caravelle82 A primo acchito la tua moneta poteva sembrare una testa piccola ma probabilmente è solo decentrata. Ti allego una tua foto dove cerchio il punto dove si nota il problema. Guardando meglio, ha ragione il catalogo, si tratta di una testa media leggermente decentrata Modificato 4 Ottobre, 2020 da miza 1 Cita
caravelle82 Inviato 4 Ottobre, 2020 Autore #10 Inviato 4 Ottobre, 2020 1 minuto fa, miza dice: @caravelle82 A primo acchito la tua moneta potrebbe sembrare una testa piccola ma probabilmente è solo decentrata e per questo motivo potrebbe sembrare una testa piccola. Ti allego una tua foto dove cerchio il punto dove si nota il problema. Bravissimo...la stessa cosa ho pensato anche io confrontandole sul web....sono d accordo...infatti in giro si vedono con la testa piu vicina alla circonferenza sopra,mentre sotto piu staccate ,a differenza della mia dove il collo è appiccicato praticamente.... Cita
caravelle82 Inviato 4 Ottobre, 2020 Autore #11 Inviato 4 Ottobre, 2020 5 minuti fa, miza dice: @caravelle82 A primo acchito la tua moneta poteva sembrare una testa piccola ma probabilmente è solo decentrata. Ti allego una tua foto dove cerchio il punto dove si nota il problema. Guardando meglio, ha ragione il catalogo, si tratta di una testa media leggermente decentrata Comunque si,anche per me,siam davanti ad una firma piccola e testa decentrata...si,son d'accordo? Mi hai dato delle certezze e tolto dei dubbi,grazie veramente? Cita
miza Inviato 4 Ottobre, 2020 #12 Inviato 4 Ottobre, 2020 La 500 lire 1987 testa media e firma piccola è considerata NC dal catalogo sopra citato... peccato non sia FDC Questa sera ho imparato qualche cosa in più su questa moneta. saluti Cita
caravelle82 Inviato 4 Ottobre, 2020 Autore #13 Inviato 4 Ottobre, 2020 1 minuto fa, miza dice: La 500 lire 1987 testa media e firma piccola è considerata NC dal catalogo sopra citato... peccato non sia FDC Questa sera ho imparato qualche cosa in più su questa moneta. saluti Vero...peccato per lo stato,ma sai,per me,vale la moneta in se per se,poi se ha un valore aggiunto grazie la sua pregievole conservazione tanto meglio?....bene cosí...grazie mille miza? 1 Cita
miza Inviato 4 Ottobre, 2020 #14 Inviato 4 Ottobre, 2020 2 minuti fa, caravelle82 dice: Vero...peccato per lo stato,ma sai,per me,vale la moneta in se per se,poi se ha un valore aggiunto grazie la sua pregievole conservazione tanto meglio?....bene cosí...grazie mille miza? Hai ragione, si parla molto di FDC e senza dubbio la moneta in tale stato si presenta in tutta la sua bellezza, ma per quanto mi riguarda, noto che il più delle volte le monete che mi rimangono per così dire in mano sono quelle che ritengo interessanti indipendentemente dallo stato di conservazione. Naturalmente se la scelta è fra due o tre monete uguali scelgo quella messa meglio Grazie a te..! Alla prossima moneta 1 Cita
caravelle82 Inviato 4 Ottobre, 2020 Autore #15 Inviato 4 Ottobre, 2020 3 minuti fa, miza dice: Alla prossima moneta Sicuramente? 5 minuti fa, miza dice: noto che il più delle volte le monete che mi rimangono per così dire in mano sono quelle che ritengo interessanti indipendentemente dallo stato di conservazione. Hai ragione? Cita
pippo78 Inviato 6 Ottobre, 2020 #16 Inviato 6 Ottobre, 2020 Il 4/10/2020 alle 20:12, miza dice: Ciao ho fato al volo una foto di una media e una grande, vediamo di paragonarle con la tua... beh la seconda è un testone da einstein 1 Cita
miza Inviato 7 Ottobre, 2020 #17 Inviato 7 Ottobre, 2020 12 ore fa, pippo78 dice: beh la seconda è un testone da einstein Ciao. Hai proprio ragione. Nella foto avrei voluto inserire anche una testa piccola per illustrare tutte e tre le varianti, ma mi sono accorto di non averla. ? Devo provvedere... Saluti? Cita
caravelle82 Inviato 22 Aprile, 2021 Autore #18 Inviato 22 Aprile, 2021 Il 4/10/2020 alle 21:00, miza dice: Hai ragione, si parla molto di FDC e senza dubbio la moneta in tale stato si presenta in tutta la sua bellezza, ma per quanto mi riguarda, noto che il più delle volte le monete che mi rimangono per così dire in mano sono quelle che ritengo interessanti indipendentemente dallo stato di conservazione. Naturalmente se la scelta è fra due o tre monete uguali scelgo quella messa meglio Grazie a te..! Alla prossima moneta Buonasera a tutti e a te caro @miza. Ci si era lasciati con appunto: "alla prossima moneta" ?.Beh ne sono uscite due altre di 500 L. bimetalliche del ' 87. Mi sono chiesto,perchè non continuar quella discussione(ricordavo questa bella chiacchierata con tutti voi)visto che tu e altri dall'occhio lungo, sarete perfettamente in grado di stabilir se anche queste altre due sono firma piccola/altro..... Grazie mille a chi interviene? 1) 2) messa male? Cita
Magus Inviato 22 Aprile, 2021 #19 Inviato 22 Aprile, 2021 1 hour ago, caravelle82 said: Ci si era lasciati con appunto: "alla prossima moneta" ?.Beh ne sono uscite due altre di 500 L. bimetalliche del ' 87. Mi sono chiesto,perchè non continuar quella discussione(ricordavo questa bella chiacchierata con tutti voi)visto che tu e altri dall'occhio lungo, sarete perfettamente in grado di stabilir se anche queste altre due sono firma piccola/altro..... Grazie mille a chi interviene? Ciao, Penso che entrambe le monete siano della tipologia "Firma grande - Treccine dritte". Infatti sia la seconda che la terza treccina (da sinistra) puntano in basso e non verso il collo. Su questo ottimo sito si possono confrontare le numerose varianti delle 500 lire bimetalliche: https://www.erroridiconiazione.com/500-lire/ In passato mi ha aiutato molto nel catalogare le mie ?. Aspettiamo comunque la conferma (o smentita) di miza. saluti Magus 1 Cita
caravelle82 Inviato 22 Aprile, 2021 Autore #20 Inviato 22 Aprile, 2021 15 minuti fa, Magus dice: Ciao, Penso che entrambe le monete siano della tipologia "Firma grande - Treccine dritte". Infatti sia la seconda che la terza treccina (da sinistra) puntano in basso e non verso il collo. Su questo ottimo sito si possono confrontare le numerose varianti delle 500 lire bimetalliche: https://www.erroridiconiazione.com/500-lire/ In passato mi ha aiutato molto nel catalogare le mie ?. Aspettiamo comunque la conferma (o smentita) di miza. saluti Magus Grazie mille gentilissimo come sempre? Cita
Magus Inviato 22 Aprile, 2021 #21 Inviato 22 Aprile, 2021 2 minutes ago, caravelle82 said: Grazie mille gentilissimo come sempre? Figurati! Cita
miza Inviato 23 Aprile, 2021 #22 Inviato 23 Aprile, 2021 12 ore fa, Magus dice: Ciao, Penso che entrambe le monete siano della tipologia "Firma grande - Treccine dritte". Infatti sia la seconda che la terza treccina (da sinistra) puntano in basso e non verso il collo. Su questo ottimo sito si possono confrontare le numerose varianti delle 500 lire bimetalliche: https://www.erroridiconiazione.com/500-lire/ In passato mi ha aiutato molto nel catalogare le mie ?. Aspettiamo comunque la conferma (o smentita) di miza. saluti Magus Buongiorno Hai proprio ragione, sono entrambe firma grande. Anche in link che hai postato è interessante, grazie @Magus caro @caravelle82 le foto sono sfocatine ... non ho più la vista buona che avevo un tempo (purtroppo) ? La 500 L. testa piccola che avrei desiderato aggiungere alla mia modestissima collezione di 500 L. bimetalliche non mi è ancora capitata, spero mi possa capitare presto se questo brutto periodo ci lascerà liberi e con maggiori opportunità... Un caro saluto 1 Cita
caravelle82 Inviato 23 Aprile, 2021 Autore #23 Inviato 23 Aprile, 2021 52 minuti fa, miza dice: testa piccola che avrei desiderato aggiungere Egregio! C'è sempre tempo non demordere? Per il resto un grazie anche a te per il parere e per quest'altra chiaccherata su questa bella moneta? Salutoni Riccardo Cita
caravelle82 Inviato 28 Aprile, 2021 Autore #24 Inviato 28 Aprile, 2021 Buongiorno a tutti. Rimango in questa discussione,perchè l' oggetto/dubbio della stessa è sempre questa 500 lire bimetallica,precisamente come sopra in foto la n. 2) ,che descrivevo come "messa male". La domanda a voi è se si tratta o meno di un falso,tenendo conto che diametro e peso sono giusti, e combaciano con quelle buone,ma la colorazione e quelle specie di macchie non mi convincono( passando il dito non sembra sporco,inoltre sembra piú arancione la parte centrale). Chi vuole può esprimere gentilmente il suo gradito parere? Allego altre foto sotto,paragonando una autentica con quella dubbia in argomento(con la freccia ). Coinvolgo anche gentilmente @ak72 @miza oltre a chi vuole. Grazie a tutti?? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..