Vai al contenuto
IGNORED

pareri su questo 5 lire del 1956

Risposte migliori

Inviato

posto la foto di un 5 lire 1956, chiedo pareri sulla sua autenticità 

ringrazio anticipatamente

Image10966.jpg

Image10963.jpg

Inviato (modificato)

A mio modesto parere,se riesci ad evitar il flash,si può apprezzar anche il colore vero della moneta,anch 'esso indice di un tipo di metallo cui è composta la moneta( ed altro)?La foto è nitida,è buona,solo il flash disturba a me( o comunque la troppa luce artificiale).

Modificato da caravelle82

Inviato

Da queste foto mi sembra di vedere un altro tipo di metallo rispetto a quello che dovrebbe essere.

Inviato

Tevere aveva indicato queste differenze per riconoscere un falso:

Cattura.JPG.5a91924a08e75a89a5279b4c997270b7.JPG

Le tue foto sono sovraesposte e non permettono di distinguere molti particolari, io qui sotto ti metto a confronto 2 firme autentiche di altrettante monete del 5 Lire del 1956, una falsa e la tua che mi lascia molti dubbi per le diverse dimensioni apparenti delle lettere...

538737105_firme1956cfr..jpg.8d2e6e83b0dd31335fe16620708d2fed.jpg

Inviato

ringrazio delle vostre considerazioni sulla moneta in questione, le foto non sono state fatte col flash, ma con una telecamerina, la luce è sparata automaticamente, ho rifatto delle prove ma non riesco a fare di meglio, quello che mi chiedo io, come mai ci sono così tanti falsi del 5 lire 1956 ? in che anni possono essere stati coniati ? ma era solo per abbindolare i collezionisti ? la moneta da quello che noto ha parecchi segni di usura e come si vede magari anche stata "lucidata" nella sua vendita al collezionista di turno.

Inviato
1 ora fa, ambidestro dice:

come mai ci sono così tanti falsi del 5 lire 1956 ?

Sempre Tevere dava questa spiegazione:

Cattura.JPG.c64d299950715aa11ea08256bbcd7033.JPG

E chissà quante sono rimaste in circolazione, Tevere asserisce di averne avuta una in esame da un collezionista tedesco che l'aveva comprata in Svizzera...

• Mi piace 1

Inviato

Mi chiedo, la moneta coniata nel 1978 doveva essere nella sua "falsità" FDC, quindi adatta per il collezionista, se la moneta veniva posta in circolazione e quindi usurata (non so il quantitativo di falsi in circolazione del 1956) era poi difficile rintracciarla,e la sua circolazione doveva essere non superiore hai 20 anni (1978-2020 entrata in funzione dell'euro). Nella mia vedo tante tracce di circolazione e forse anche di lucidatura. Comunque è solo la mia versione

grazie a tutti e a chi vorrà proseguire in questa discussione

Inviato

Buon giorno a tutti.

Penso che il 5 lire 1956 sia tra le monete più gettonate del forum  e credo  che questo

sia dovuto al fatto che sia molto insidioso valutarne l'autenticità . Personalmente ci ho speso

moltissimo tempo  e, nonostante gli sforzi profusi, non

sono riuscita ad avere una opinione chiara. Questi sono i  nove 5 lire in mio possesso.

Analizzandoli attentamente su tutti esistono piccole differenze . Cifre ,e relativi allineamenti ,delle date lettere del Romagnoli

distanze legende dai bordi e chi più ne ha più ne metta. Particolare non trascurabile è che sette di queste monete sono state

personalmente trovate tra monete in circolazione intorno al 1965/66.(presumo difficilmente false)

Solo le ultime due, a destra in basso ,sono successive di cui una per me palesemente falsa e l'altra col 56 tanto

pasticciato che è un chiaro indizio di falsità.

Tutto questo , spero non noioso discorso, per dire "beato chi ha certezze in merito a questa moneta!"

Ripeto che nonostante tempo ed impegno profusi sono sempre più disorientata.

Cordialità Gabriella

cinema884.jpg

cinema887.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.