Coins1987 Inviato 28 Settembre, 2020 #1 Inviato 28 Settembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: non pesata Diametro: 16 mm Metallo Presunto: bronzo Buonasera, qualcuno puó darmi qualche spunto per questa monetina? Il rovescio mi sembra feel temp reparatio ma non riesco ad individuare l'imperatore! Un saluto e grazie a tutti! Cita
gpittini Inviato 28 Settembre, 2020 #2 Inviato 28 Settembre, 2020 DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere Costanzo Gallo, FEL TEMP REPARATIO. La zecca si legge male. Se fosse Giuliano da Cesare, la scritta sarebe molto più breve. Cita
Hirpini Inviato 28 Settembre, 2020 #3 Inviato 28 Settembre, 2020 (modificato) Concordo per Costanzo Gallo, con D N FL CL CONSTANTIVS NOB CAES al diritto e FEL TEMP REPARATIO al rovescio. Lo stile approssimativo e rozzo del rovescio in particolare, mi fa pensare però ad un imitativo barbarico. Su questo sentirei il parere di @gpittini e di @Illyricum65. Modificato 28 Settembre, 2020 da Hirpini Cita
gpittini Inviato 28 Settembre, 2020 #4 Inviato 28 Settembre, 2020 DE GREGE EPICURI Il rovescio in effetti appare rozzo, ma potrebbe essere anche l'effetto della consunzione della moneta. Il diritto mi pare rientri nei limiti. In conclusione sono incerto, potrebbe essere sia imitativa che ufficiale. Cita
Illyricum65 Inviato 28 Settembre, 2020 #5 Inviato 28 Settembre, 2020 Ciao, il diritto mi pare assimilabile alla ritrattistica ufficiale del periodo. Condivido quanto espresso da Gianfranco: O Costanzo Gallo o Giuliano II cesare la legenda con molti caratteri mi rimanda più a Costanzo Gallo D N FL CL CONSTANTIVS NOB CAES rispetto a quella di Giuliano II da cesare il FEL TEMP REPARATIO con il cavaliere disarcionato mi pare sia abbastanza buono e ritengo che l'aspetto "rustico" sia dovuto più che altro ad una pulizia abbastanza sommaria. Ciao Illyricum 1 Cita
Arka Inviato 29 Settembre, 2020 #6 Inviato 29 Settembre, 2020 (modificato) Sopra la testa è ben leggibile TANTI che porta a Costanzo Gallo. Arka Diligite iustitiam Modificato 29 Settembre, 2020 da Arka Cita
Coins1987 Inviato 29 Settembre, 2020 Autore #7 Inviato 29 Settembre, 2020 Vi ringrazio tutti per le vostre opinioni. Un saluto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..