Dinaro Inviato 1 Marzo, 2007 #1 Inviato 1 Marzo, 2007 :ph34r: Qualcuno mi saprebbe dire se ha un senso collezionare banconote da 1 dollaro americano del medesimo anno ma provenienti da zecche diverse? Ho notato poi che ci sono piccole sigle alfanumeriche accanto ad i numeri stampati in nero…Queste possono determinare variazioni del valore numismatico tra le varie emissioni delle banche dei singoli stati? Cita
petronius arbiter Inviato 1 Marzo, 2007 #2 Inviato 1 Marzo, 2007 Ha un senso se vuoi una collezione completa, se invece ti limiti alla tipologia una banconota basta e avanza :D Il WPM riporta variazioni, minime, nella valutazione dei dollari stampati nei diversi stabilimenti della Federal Reserve. ciao. petronius :) Cita
alteras Inviato 2 Marzo, 2007 #3 Inviato 2 Marzo, 2007 Il senso di una collezione lo da il collezionista... Se ti interessa ha senso... Cita
apulian Inviato 2 Marzo, 2007 #4 Inviato 2 Marzo, 2007 :ph34r: Qualcuno mi saprebbe dire se ha un senso collezionare banconote da 1 dollaro americano del medesimo anno ma provenienti da zecche diverse? Ho notato poi che ci sono piccole sigle alfanumeriche accanto ad i numeri stampati in nero…Queste possono determinare variazioni del valore numismatico tra le varie emissioni delle banche dei singoli stati? 204788[/snapback] Ci sono i "fanatici" che collezionano per ogni emissione tutti gli esemplari per i 12 distretti della Federal Reserve (non sono zecche :blink: ), ma personalmente l'ho trovato un po' esagerato. I dollari mi hanno appassionato molto e sono riuscito di recente a completare l'intera serie delle varie date dei pezzi da 1$ a partire dal 1934 fino alla 2003-A (ho anche 1928 e 1928-A, quelle 1928-C e 1928-D sono costosissime... la 1928-B l'acquisto prossimamente :D ); per i tagli di valore superiore al dollaro mi limito a cercare "per tipologia". Poi, come già detto, ognuno colleziona ciò che vuole.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..