Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Dinaro

Collezionare dollari dello stesso anno...

Risposte migliori

Dinaro

:ph34r: Qualcuno mi saprebbe dire se ha un senso collezionare banconote da 1 dollaro americano del medesimo anno ma provenienti da zecche diverse? Ho notato poi che ci sono piccole sigle alfanumeriche accanto ad i numeri stampati in nero…Queste possono determinare variazioni del valore numismatico tra le varie emissioni delle banche dei singoli stati?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Ha un senso se vuoi una collezione completa, se invece ti limiti alla tipologia una banconota basta e avanza :D

Il WPM riporta variazioni, minime, nella valutazione dei dollari stampati nei diversi stabilimenti della Federal Reserve.

ciao.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras

Il senso di una collezione lo da il collezionista... Se ti interessa ha senso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian
:ph34r: Qualcuno mi saprebbe dire se ha un senso collezionare banconote da 1 dollaro americano del medesimo anno ma provenienti da zecche diverse? Ho notato poi che ci sono piccole sigle alfanumeriche accanto ad i numeri stampati in nero…Queste possono determinare variazioni del valore numismatico tra le varie emissioni delle banche dei singoli stati?

204788[/snapback]

Ci sono i "fanatici" che collezionano per ogni emissione tutti gli esemplari per i 12 distretti della Federal Reserve (non sono zecche :blink: ), ma personalmente l'ho trovato un po' esagerato.

I dollari mi hanno appassionato molto e sono riuscito di recente a completare l'intera serie delle varie date dei pezzi da 1$ a partire dal 1934 fino alla 2003-A (ho anche 1928 e 1928-A, quelle 1928-C e 1928-D sono costosissime... la 1928-B l'acquisto prossimamente :D ); per i tagli di valore superiore al dollaro mi limito a cercare "per tipologia".

Poi, come già detto, ognuno colleziona ciò che vuole....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti