Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,
ho comprato recentemente un 5 soldi 1811 zecca di Milano. Volevo sapere la vostra opinione sulla conservazione.

5 soldi 1811 dritto.jpg

1871710689_5soldi1811rovescio.jpg.6ae5e2a737831c49fba893895ce9bfd8.jpg

Inviato

Ciao,

in attesa di risposte da persone più esperte, noto il volto molto usurato (tra le altre cose) al D/, meglio il R/. Dalle foto, direi intorno a MB.

Supporter
Inviato

Concordo con @dancab su tutta la linea: rovescio messo meglio del dritto, con il volto di Napoleone che risulta fortemente usurato. Addirittura mi pare di notare una brutta botta proprio sul naso dell’Imperatore. Complessivamente direi che siamo sull’MB (o poco più). 

Inviato

Buon giorno.

A me sembra che la monetazione di Napoleone abbia in generale i rilievi bassi

per cui anche un'usura non esagerata tenda ad essere  più notata.

Credo che si possa dare un giudizio un poco  superiore  alla parte del valore. (rispetto ad mb)

Quale è il dritto e quale è il rovescio? Da una parte c'è il sovrano,

dall' altra la nazione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato (modificato)

Grazie per le vostre opinioni. Avendola tra le mani, mi sembra piu' di un MB. I dettagli sono abbastanza netti e si intravedono i capelli di Napoleone. I fondi del rovescio sono anche in buone condizioni. Le foto sono venute male, confrontandole con la moneta che ho tra le mani. Domani provo con luce migliore.

Modificato da CoinLover

Supporter
Inviato
44 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Quale è il dritto e quale è il rovescio?

Il dritto è quello dove abbiamo il ritratto di Napoleone, mentre il rovescio è dove troviamo la corona ferrea radiata. 

Sullo stato di conservazione, secondo il mio modesto parere e tenuto comunque conto che stiamo giudicando delle foto, non si va molto oltre l'MB. Volendo si potrebbe dare MB+ o, al massimo, un MB/qBB (dato che il rovescio è superiore al dritto) ma non di più.
Posso essere d'accordo sul fatto che, in linea di massima, i rilievi dei capelli tendano ad essere bassi nelle monete di Napoleone.
Tuttavia, in questo 5 soldi abbiamo un'usura talmente diffusa da appiattire anche le legende e i simboli della zecca.
La patina pesante, nero pece, deriva con ogni probabilità da una circolazione prolungata, unita forse ad un tentativo di pulizia avvenuto nel passato. Infine, abbiamo una bella botta proprio sul naso di Bonaparte, che contribuisce ad abbassare ulteriormente il giudizio finale.
Comunque, attendiamo le nuove foto di @CoinLover che, magari, potrebbero farmi cambiare opinione in merito. 

Inviato (modificato)

La foto è un pò piccola però si nota l'orecchio,questa monetazione soffre molto di conio e servono foto buone. Potrei arrivare ad un qBB nell'insieme ma ripeto servono foto grandi per essere più precisi.

Questa è in alta conservazione.

5 soldi 1810 ribbattuto.jpg

Modificato da favaldar

Inviato

Ho fatto altre due foto con una migliore illuminazione

DSC_0083.jpg

DSC_0084.jpg

• Mi piace 1

Inviato
46 minuti fa, CoinLover dice:

Ho fatto altre due foto con una migliore illuminazione

Sostanzialmente, per me, vale quanto ho espresso nel mio primo intervento, siamo intorno all’MB, con il R/ migliore. Direi MB/MB+ (base di partenza, a mio parere, MB, sul resto MB+ o qBB, andiamo anche sulla soggettività per quanto la foto può dire).

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.