paniere Inviato 6 Ottobre, 2020 #1 Inviato 6 Ottobre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: infimo Diametro: 12mm Metallo Presunto: ag Un lato liscio, l'altro presenta una sorta di leone rampante inscritto in un quadrato. Forse area veneziana. Grazie mille a chi mi fornirà qualche indizio per l'identificazione Cita
417sonia Inviato 6 Ottobre, 2020 #2 Inviato 6 Ottobre, 2020 Buon pomeriggio Non credo si tratti di una moneta della Serenissima; l'iconografia del leone non è conforme ai tipi conosciuti. Tieni conto che il leone rampante non è stato usato moltissimo sulle monete in argento (per lo più soldini e qualche grosso modulo per il Levante); nei soldini, però, non era inscritto in un quadrato ma in un cerchio e teneva generalmente un vessillo. Credo che si debba cercare altrove .... saluti luciano Cita
paniere Inviato 6 Ottobre, 2020 Autore #3 Inviato 6 Ottobre, 2020 Ti ringrazio molto, in effetti le mie ricerche su possibili similitudini con monete veneziane hanno dato esiti coerenti con la tua analisi. Ho poi il dubbio sul metallo, non credo sia argento come indicato di primo acchito, bensì una lega a base di alluminio. A questo punto dubito perfino che si tratti di una moneta, sarebbe raro presentare una faccia liscia e l altra dai contorni ancora ben definiti. mah... Cita
Fufluns Inviato 6 Ottobre, 2020 #4 Inviato 6 Ottobre, 2020 35 minuti fa, paniere dice: Ti ringrazio molto, in effetti le mie ricerche su possibili similitudini con monete veneziane hanno dato esiti coerenti con la tua analisi. Ho poi il dubbio sul metallo, non credo sia argento come indicato di primo acchito, bensì una lega a base di alluminio. A questo punto dubito perfino che si tratti di una moneta, sarebbe raro presentare una faccia liscia e l altra dai contorni ancora ben definiti. mah... Forse non sarà di buon argento; magari è mistura, ma non credo sia alluminio e/o qualcosa di moderno........ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..