Rex Neap Inviato 9 Ottobre, 2020 #26 Inviato 9 Ottobre, 2020 1 ora fa, gennydbmoney dice: Inoltre credo sia un 48 su 47... Si... avevo notato anche il 7 sotto.? 1 Cita
Rex Neap Inviato 9 Ottobre, 2020 #27 Inviato 9 Ottobre, 2020 Per gli "appetitosi", racconto una bella storiella riferita a questa moneta (1648) : Non era in collezione reale, ma trascritta nel Corpus perchè era della coll. Catemario, pag. 466, n. 49. L'esemplare di Catemario era anch'esso con data (ultima cifra dell'8 su 7) ribattuta, ma denominata Carlino. Il Bovi però la trascrisse come moneta da 3 Cinquine e spiegò i motivi con tanto di documentazione, ma la moneta era sempre l'esemplare di Catemario. Pannuti e Riccio nel loro lavoro sulle monete di Napoli ovviamente ripresentando l'esemplare fecero la nota a pag. 168 scrivendo che nel Corpus la moneta era denominata Carlino ma che in base al peso era una moneta da 3 Cinquine.....omettendo però, a mio giudizio la vera motivazione del perchè fosse chiamata moneta da 3 Cinquine e non Carlino, motivi ben dettagliati dal Bovi. A parte questo, l'esemplare che detiene il contrassegno S (sempre lo stesso) è comparso successivamente all'asta NAC 16, quindi coll. Pannuti (nel dettaglio venne scritto che era una moneta rarissima) e qui vorrei riallacciare anche il discorso che avevo chiesto (per informazione un pò a tutti) che forse era opportuno che si sviluppasse nella discussione delle monete del Vicereame...... però va bene così.....se non si ha voglia di farlo. Molte monete del Catemario sono confluite nella coll. Pannuti......ecc.....ecc....... 4 Cita
Rex Neap Inviato 9 Ottobre, 2020 #28 Inviato 9 Ottobre, 2020 Questa è.... pura, sana, numismatica.? 1 Cita
gennydbmoney Inviato 9 Ottobre, 2020 #29 Inviato 9 Ottobre, 2020 7 minuti fa, Rex Neap dice: Questa è.... pura, sana, numismatica.? Puoi ben dirlo... Cita
Litra68 Inviato 9 Ottobre, 2020 #30 Inviato 9 Ottobre, 2020 (modificato) Post fuori sequenza, lo ripropongo più avanti. Saluti Alberto Modificato 9 Ottobre, 2020 da Litra68 Post non coerente con discussione in atto Cita
Rex Neap Inviato 9 Ottobre, 2020 #31 Inviato 9 Ottobre, 2020 Ovviamente una moneta conosciuta fino all'altro ieri come unico esemplare, non poteva mai essere un R3 oppure R4; infatti avevo inserito la rarità R5; oggi che ne conosciamo due...il prodotto non cambia. Contassegno S ed H.??? 1 Cita
doppiopunto Inviato 9 Ottobre, 2020 Autore #32 Inviato 9 Ottobre, 2020 52 minuti fa, Rex Neap dice: Questa è.... pura, sana, numismatica.? Una lezione di Numismatica.. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 10 Ottobre, 2020 #33 Inviato 10 Ottobre, 2020 14 ore fa, Rex Neap dice: Ovviamente una moneta conosciuta fino all'altro ieri come unico esemplare, non poteva mai essere un R3 oppure R4; infatti avevo inserito la rarità R5; oggi che ne conosciamo due...il prodotto non cambia. Contassegno S ed H.??? Giusto, ma potrebbe essere un modo diciamo precauzionale di sentenziare la rarità di una moneta, infatti succede molto spesso che dopo una segnalazione ne vengano fuori altri esemplari, magari pochi o molto pochi e quindi la rarità non cambia, ma se iniziano a venire fuori decine di esemplari il discorso cambia, magari non è il caso della moneta di cui sopra ma il concetto non cambia... Cita
Rex Neap Inviato 10 Ottobre, 2020 #34 Inviato 10 Ottobre, 2020 8 minuti fa, gennydbmoney dice: Giusto, ma potrebbe essere un modo diciamo precauzionale di sentenziare la rarità di una moneta, infatti succede molto spesso che dopo una segnalazione ne vengano fuori altri esemplari, magari pochi o molto pochi e quindi la rarità non cambia, ma se iniziano a venire fuori decine di esemplari il discorso cambia, magari non è il caso della moneta di cui sopra ma il concetto non cambia... Uhmmmm, Genny...dipende di che monete discutiamo, soprattutto se dietro ci sono anni di studio e di verifiche......a me personalmente non piace il modo precauzionale di catalogare le monete. O sono rare o non lo sono.....altrimenti ognuno potrebbe inventarsi un suo modo di classificarle, come è successo nel passato. Soprattutto se parliamo di cataloghi annuali....non vedo del perchè ci si inventa una rarità...quando poi c'è la possibilità l'anno dopo di modificarla. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 10 Ottobre, 2020 #35 Inviato 10 Ottobre, 2020 1 minuto fa, Rex Neap dice: Uhmmmm, Genny...dipende di che monete discutiamo, soprattutto se dietro ci sono anni di studio e di verifiche......a me personalmente non piace il modo precauzionale di catalogare le monete. O sono rare o non lo sono.....altrimenti ognuno potrebbe inventarsi un suo modo di classificarle, come è successo nel passato. Soprattutto se parliamo di cataloghi annuali....non vedo del perchè ci si inventa una rarità...quando poi c'è la possibilità l'anno dopo di modificarla. Si Pietro, lo so che dipende dalla moneta, infatti ho fatto un discorso generale, poi può piacere o meno, a me personalmente non mi cambia niente, decido da me se la moneta è rara o meno, quindi i catalogatori delle aste possono scrivere quello che vogliono, poi sono io che faccio le mie ricerche... 1 Cita
Rex Neap Inviato 10 Ottobre, 2020 #36 Inviato 10 Ottobre, 2020 9 minuti fa, gennydbmoney dice: Si Pietro, lo so che dipende dalla moneta, infatti ho fatto un discorso generale, poi può piacere o meno, a me personalmente non mi cambia niente, decido da me se la moneta è rara o meno, quindi i catalogatori delle aste possono scrivere quello che vogliono, poi sono io che faccio le mie ricerche... Si Genny.....ovvio, ma non si tratta di prendere una decisione, la sostanza però è tutta racchiusa nella parola: conoscenza !!! ? 1 Cita
gennydbmoney Inviato 10 Ottobre, 2020 #37 Inviato 10 Ottobre, 2020 5 minuti fa, Rex Neap dice: Si Genny.....ovvio, ma non si tratta di prendere una decisione, la sostanza però è tutta racchiusa nella parola: conoscenza !!! ? Allora stasera non prendere impegni perché ti telefonerò... ? 1 Cita
Rex Neap Inviato 10 Ottobre, 2020 #38 Inviato 10 Ottobre, 2020 Oggi avevo un pò di tempo libero a disposizione ecco perchè scrivo: pur essendomi per qualche tempo allontanato, per ovvi motivi, alla monetazione borbonica, questo non significa ho chiuso gli occhi per questo tipo di monetazione. Vi mostro ora una moneta, restando in tema asta inAasta, lotto 1444 - 10 Tornesi di Ferdinando II di Borbone. Faccio questo intervento chiedomi anche qui come mai tra i tantissimi osservatori di monete borboniche (ogni giorno ne leggo di tutti i tipi) con punti, virgole, date più alte, più basse, torri spostate, peli...in pù e peli in meno...nessuno abbia notato, o almeno rappresentato in una discussione, apposita, questo esemplare ? ...... lo faccio non perchè ho bisogno di "lumi" per quello che vedo e leggo in descrizione, ma perchè potrebbe essere stata una moneta oggetto di un costruttivo dibattito "giornaliero"; un'occasione per Voi !!! Prego osservare !! 1 Cita
Rocco68 Inviato 10 Ottobre, 2020 #39 Inviato 10 Ottobre, 2020 5 minuti fa, Rex Neap dice: Oggi avevo un pò di tempo libero a disposizione ecco perchè scrivo: pur essendomi per qualche tempo allontanato, per ovvi motivi, alla monetazione borbonica, questo non significa ho chiuso gli occhi per questo tipo di monetazione. Vi mostro ora una moneta, restando in tema asta inAasta, lotto 1444 - 10 Tornesi di Ferdinando II di Borbone. Faccio questo intervento chiedomi anche qui come mai tra i tantissimi osservatori di monete borboniche (ogni giorno ne leggo di tutti i tipi) con punti, virgole, date più alte, più basse, torri spostate, peli...in pù e peli in meno...nessuno abbia notato, o almeno rappresentato in una discussione, apposita, questo esemplare ? ...... lo faccio non perchè ho bisogno di "lumi" per quello che vedo e leggo in descrizione, ma perchè potrebbe essere stata una moneta oggetto di un costruttivo dibattito "giornaliero"; un'occasione per Voi !!! Prego osservare !! Ciao Pietro, Secondo me è un 1839 La casa d'aste e i loro esperti possono scrivere ciò che vogliono. 1 Cita
Rex Neap Inviato 10 Ottobre, 2020 #40 Inviato 10 Ottobre, 2020 1 minuto fa, Rocco68 dice: Ciao Pietro, Secondo me è un 1839 La casa d'aste e i loro esperti possono scrivere ciò che vogliono. ...e questo è assodato; l'intervento, come ho scritto, è riferito ad altro......cioè alla probabiltà che qualcuno se ne fosse accorto e magari ad asta chiusa, avesse scritto quello che ho scritto Io. Infatti avevo letto qualche intervento di principianti alle prime loro monete borboniche (se non ricordo male proprio da 10 Tornesi), che magari, quelle poche volte che capitano queste stranezze, potrebbero apprendere tanto, ma tanto di questa monetazione. Cita
Rex Neap Inviato 10 Ottobre, 2020 #41 Inviato 10 Ottobre, 2020 Un 1838 con quella "testa" sarebbe stata una moneta inedita ? 1 Cita
gennydbmoney Inviato 10 Ottobre, 2020 #42 Inviato 10 Ottobre, 2020 24 minuti fa, Rex Neap dice: peli...in pù e peli in meno... Questa mi mancava... ? 1 Cita
Rex Neap Inviato 10 Ottobre, 2020 #43 Inviato 10 Ottobre, 2020 Sicuro......che alla inAsta non c'era altro da ritenere opportuno inserire nella discussione ? Cita
Rex Neap Inviato 10 Ottobre, 2020 #44 Inviato 10 Ottobre, 2020 prendiamo ad esempio un'altra moneta proposta: da come è descritta e riportata con i riferimenti, dovrebbe avere la data 1611 sotto al busto. Voi vedete la data ? .... quindi a quale tipo di mezzi carlini di Filippo III può essere ricondotto ? @aleale, tu l'avevi notato ? 1 Cita
doppiopunto Inviato 10 Ottobre, 2020 Autore #45 Inviato 10 Ottobre, 2020 1 ora fa, Rex Neap dice: a quale tipo di mezzi carlini di Filippo III può essere ricondotto ? Buonasera. Dovrebbe essere PR 31 anno dal 1609, giusto? Cita
aleale Inviato 11 Ottobre, 2020 #46 Inviato 11 Ottobre, 2020 (modificato) Ciao @Rex Neap, è vero, IAF/G senza data, altro pezzo molto raro e (non ho libri sotto mano) che mi sembra non dovrebbe trovare riferimenti... Vi metto un altro pezzo molto raro: https://asta.inasta.com/en/lot/115500/zecche-italiane-napoli-ferdinando-il-/ Sarei curioso di capire se queste monete fossero state una raccolta o parte di essa, anche se penso di sì per la ricerca di pezzi così rari nel comporre l'insieme... Modificato 11 Ottobre, 2020 da aleale Cita
Rex Neap Inviato 11 Ottobre, 2020 #47 Inviato 11 Ottobre, 2020 12 ore fa, doppiopunto dice: Buonasera. Dovrebbe essere PR 31 anno dal 1609, giusto? Esatto...e bravo @doppiopunto ? ... anche se nel Pannuti è catalogato co FC/G Cita
Rex Neap Inviato 11 Ottobre, 2020 #48 Inviato 11 Ottobre, 2020 5 ore fa, aleale dice: Ciao @Rex Neap, è vero, IAF/G senza data, altro pezzo molto raro e (non ho libri sotto mano) che mi sembra non dovrebbe trovare riferimenti... Vi metto un altro pezzo molto raro: https://asta.inasta.com/en/lot/115500/zecche-italiane-napoli-ferdinando-il-/ Sarei curioso di capire se queste monete fossero state una raccolta o parte di essa, anche se penso di sì per la ricerca di pezzi così rari nel comporre l'insieme... Questo @aleale, io non lo conosco, ma considerate le monete proposte, quasi tutte moduli piccoli, con poco pezzi di alto valore Nominale, credo che siano state di un modesto collezionista di monete vicereame, che nel tempo è riuscito a metterle in collezione. Cita
doppiopunto Inviato 11 Ottobre, 2020 Autore #49 Inviato 11 Ottobre, 2020 13 minuti fa, Rex Neap dice: anche se nel Pannuti è catalogato co FC/G Si, avrei dovuto specificarlo.. Grazie Cita
Rex Neap Inviato 11 Ottobre, 2020 #50 Inviato 11 Ottobre, 2020 5 ore fa, aleale dice: Ciao @Rex Neap, è vero, IAF/G senza data, altro pezzo molto raro e (non ho libri sotto mano) che mi sembra non dovrebbe trovare riferimenti... Vi metto un altro pezzo molto raro: https://asta.inasta.com/en/lot/115500/zecche-italiane-napoli-ferdinando-il-/ Sarei curioso di capire se queste monete fossero state una raccolta o parte di essa, anche se penso di sì per la ricerca di pezzi così rari nel comporre l'insieme... @aleale, si molto raro, peccato per la tosatura....vabbè se non lo fosse stato, il prezzo ovviamnete non sarebbe stato affatto quello raggiunto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..