Vai al contenuto
IGNORED

10 anni senza Mario Traina


Risposte migliori

Ho letto con piacere l'articolo di Ganganelli su CN. Sono tornato con il ricordo a quasi 25 anni fa, quando iniziavo ad affacciarmi al meraviglioso ed affascinate mondo della numismatica, con tanti dubbi e domande. L'abbonamento a Cronaca Numismatica mi permise di scrivergli due lettere, alle quali rispose puntualmente con grande cortesia e garbo, quasi fosse stato un nonno che rispondeva a suo nipote. Conservo ancora quelle due lettere, testimonianza di un percorso che prosegue anche oggi.

Grazie Mario Traina.

Michele 

 

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È vero Bernardino, mi associo alle tue parole.

E faccio i complimenti a Roberto Ganganelli per come ha saputo tradurre in questo bellissimo ricordo i sentimenti non solo suoi, ma anche di molti di noi che hanno avuto la fortuna di incrociare Mario.

Come avete scritto entrambi: Amico e Maestro

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Conservo ancora quelle due lettere

Anch'io scrissi due volte al compianto Maestro, ed entrambe le volte pubblicò le mie lettere su CN. Bel ricordo la carta intestata di Cronaca Numismatica e in calce alla lettera la sua firma.

Personalmente, la sua più bella pubblicazione è stata Il linguaggio delle monete, che sfoglio spesso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


È stato il mio mentore ed ispiratore numismatico, pur non avendolo mai incontrato di persona, ma attraverso le sue opere ed i suoi articoli ha progressivamente acceso la fiamma del desiderio di sapienza monetaria dentro di me, devo a lui la mia grande passione biblionummofila che perdura sempre più robusta ancora adesso... Tre anni fa andai a Bologna a visitare la sua biblioteca numismatica donata alla Biblioteca Civica Archeologica, fu una bellissima giornata, e lui era presente li con me... 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/10/2020 alle 08:44, demonetis dice:

Anch'io scrissi due volte al compianto Maestro, ed entrambe le volte pubblicò le mie lettere su CN. Bel ricordo la carta intestata di Cronaca Numismatica e in calce alla lettera la sua firma.

Personalmente, la sua più bella pubblicazione è stata Il linguaggio delle monete, che sfoglio spesso.

Stessa esperienza con molteplici lettere. Credo sia vero il fatto che tanti di noi debbano qualcosa a Mario Traina...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/10/2020 alle 08:44, demonetis dice:

Anch'io scrissi due volte al compianto Maestro, ed entrambe le volte pubblicò le mie lettere su CN. Bel ricordo la carta intestata di Cronaca Numismatica e in calce alla lettera la sua firma.

Personalmente, la sua più bella pubblicazione è stata Il linguaggio delle monete, che sfoglio spesso.

Anche io ho apprezzato più di tutto quel suo testo....è bellissimo e utilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Maestro Mario Traina è stato ricordato grazie all'intervento di un partecipante di cui purtroppo non ricordo il nome anche durante la Digital conference "Eros in numis" tenuta dal professore Aldo Luisi grazie alla Società Mediterranea di Metrologia Numismatica e al dott. Giuseppe Ruotolo. 

L'Amico dell'intervento ricordò anche che il Maestro M. Traina, tra i suoi numerosissimi scritti, aveva pubblicato due articoli inerenti le monete lascive, conosciute, ormai sembra erroneamente, come spintriae, per cui tra la vastità dei suoi studi si era dedicato anche a questo argomento. 

Il Maestro Mario Traina è stato e sarà un Numismatico tra i più degni e un grande divulgatore della nostra passione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.