Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6.68 gr
Diametro: 23 mm
Metallo Presunto: rame

Questa e' la seconda moneta che vi propongo oggi. La superficie e' abbastanza porosa ed e' stata sottoposta ad una pulizia troppo aggressiva dal precedente proprietario. Il volto e' abbastanza definito ma non le iscrizioni. Non riesco a riconoscere anche in questo caso l'imperatore.
Al rovescio si vede una dea con patera e cornucopia, e le iscrizioni sono visibili ma non riesco a tirare fuori nulla di sensato. Leggo un VPOV ma il resto e' confuso. Qualche idea?

romana sconosciuta dritto.jpg

romana sconosciuta rovescio.jpg

Supporter
Inviato

@CoinLover

Il mio pensiero di semplice appassionato (di monetazione imperiale).

Mi sembra una moneta provinciale.

Sul rovescio la divinità con patera e cornucopia dovrebbe essere la Concordia/Homonoia.

Il volto sul dritto mi fa pensare ad un imperatore dei Severi.

Giusto per farci una idea, ho trovato questa, le cui lettere del rovescio sembrano combaciare (sembrano, ripeto) con la tua moneta: 

_nikopolis_AMNG_1967-2.jpg

AMNG 1967.2 Elagabalus, AE27 of Nikopolis ad Istrum, Moesia Inf. Magistrate Rufus, 14.23 gr. AVT M AVR ANTωNEINOC, laureate, draped, cuirassed bust right / YΠ NOBIOY ΡOYΦOY NIKOΠOΛITΩN ΠΡOC ICTΡΩ, Homonoia standing left, holding patera and cornucopiae. Mionnet 679 corr; AMNG 1967.2; Hristova-Jekov 8.26.36.14.

Ciao da Stilicho

Inviato

@Stilicho le legende coincidono, sembrerebbe proprio quella che dici. Però non ci troviamo col peso: la nostra pesa g.6,68, la AMNG 1967.2 pressoché il doppio, g.14,23.

@CoinLover la differenza è troppa, siamo certi della pesa?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @Hirpini, hai perfettamente ragione. Ho messo la moneta così come esempio, senza fare attenzione al fatto che fosse indicato anche il peso. Ottima osservazione.

Ciao da Stilicho 

Inviato
Il 10/10/2020 alle 18:40, Hirpini dice:

@Stilicho le legende coincidono, sembrerebbe proprio quella che dici. Però non ci troviamo col peso: la nostra pesa g.6,68, la AMNG 1967.2 pressoché il doppio, g.14,23.

@CoinLover la differenza è troppa, siamo certi della pesa?

@Hirpini, confermo il peso. 
Ho trovato la pagina del riferimento. Il libro e' in tedesco e non sono in grado di capire se ci siano riferimenti a una moneta simile ma di peso diverso:image.png.4013e6a6d4bfe86e2597e7589c8f4ab6.png
https://archive.org/details/p1dieantikenmn01akaduoft/page/490/mode/2up

Inviato (modificato)

@CoinLover buonasera. Se per peso diverso ti riferisci ai numeri che ho sottolineato, credo che questi siano numeri di due catalogazioni, la prima curata da Domenico Sestini, archeologo e numismatico italiano (1750-1832), l'altra da Edme Mionnet, numismatico francese (1870-1842). Quindi non sarebbero pesi.

xx.jpg.5d681622f01c83a924d70683eae55645.jpg

A meno che non mi sbagli, neppure nelle pagine del testo che hai postato col link, vedo annotazioni di pesi o diametri. Fammi sapere se ti riferivi ad altro.

Ciao!

Modificato da Hirpini

Inviato
2 ore fa, Hirpini dice:

@CoinLover buonasera. Se per peso diverso ti riferisci ai numeri che ho sottolineato, credo che questi siano numeri di due catalogazioni, la prima curata da Domenico Sestini, archeologo e numismatico italiano (1750-1832), l'altra da Edme Mionnet, numismatico francese (1870-1842). Quindi non sarebbero pesi.

xx.jpg.5d681622f01c83a924d70683eae55645.jpg

A meno che non mi sbagli, neppure nelle pagine del testo che hai postato col link, vedo annotazioni di pesi o diametri. Fammi sapere se ti riferivi ad altro.

Ciao!

@Hirpini, avevo capito che quella parte da te sottolineata riguardava riferimenti ad altri testi. Mi chiedevo solo se qualcuno che conoscesse il tedesco riuscisse a capire se nelle stesse pagine ci fosse un riferimento a una moneta simile alla 1967. Da quello che ho capito, la dea al rovescio dovrebbe essere Concordia. Magari qualcuno riusciva a capirci qualcosa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.