ADMIN incuso Inviato 9 Ottobre, 2020 Staff ADMIN #1 Inviato 9 Ottobre, 2020 Mi hanno mandato queste immagini. Dall'alto della mia ignoranza pensavo ad un follis bizantino ma immagino esistano monete imitative del tutto simili. Cita
pizzamargherita Inviato 9 Ottobre, 2020 #2 Inviato 9 Ottobre, 2020 la prima immagine richiama un follis bizantino. a ben guardare il disegno delle lettere è bizantino. Si riescono, con pazienza, pure a identificarle. il problema è che sono grossolane e piene, senza le caratteristiche forme, a esempio vedi la A o la O. la seconda foto sembra che non sia l’altro lato della stessa moneta, tanto è mal ridotto, che non sia stato fotografato alla stessa distanza, mantenendo la stessa dimensione e volgendolo con asse alla tedesca. vediamo. @Hirpini lo conosco come un mago delle monete bizantine. vede quello che noi numismatici “normali” non vediamo. 1 Cita
nikita_ Inviato 9 Ottobre, 2020 Supporter #3 Inviato 9 Ottobre, 2020 Non è assolutamente la mia monetazione, ricordo solamente che ho visto quasi la stessa scritta in rete tempo fa cercando tutt'altro, la metto a confronto: a sinistra la moneta di questa discussione se non ricordo male era classificata come follis Costantinopoli Michele e Teofilo. 1 1 Cita Awards
ak72 Inviato 9 Ottobre, 2020 #4 Inviato 9 Ottobre, 2020 Non è assolutamente la mia monetazione, ricordo solamente che ho visto quasi la stessa scritta in rete tempo fa cercando tutt'altro, la metto a confronto: a sinistra la moneta di questa discussione se non ricordo male era classificata come follis Costantinopoli Michele e Teofilo.Theophilus, 829-842. FollisΘEOFIL BASIL+ΘEO/FILE AVS/OVSTESV/ hICASSear 1667 2 1 Cita Awards
Hirpini Inviato 10 Ottobre, 2020 #5 Inviato 10 Ottobre, 2020 (modificato) 10 ore fa, pizzamargherita dice: la prima immagine richiama un follis bizantino. a ben guardare il disegno delle lettere è bizantino. Si riescono, con pazienza, pure a identificarle. il problema è che sono grossolane e piene, senza le caratteristiche forme, a esempio vedi la A o la O. la seconda foto sembra che non sia l’altro lato della stessa moneta, tanto è mal ridotto, che non sia stato fotografato alla stessa distanza, mantenendo la stessa dimensione e volgendolo con asse alla tedesca. vediamo. @Hirpini lo conosco come un mago delle monete bizantine. vede quello che noi numismatici “normali” non vediamo. @pizzamargherita salve, i maghi non sbagliano, quindi ti ringrazio, ma è chiaro che io non sono un mago, e non lo sarò mai ? !! ma a volte sono anche abbastanza soddisfatto di essere "normale" ? Circa la moneta, che al diritto ruoterei di 90° a sinistra per vederla meglio, credo che si tratti di un conio stanco, evidentemente opera di un diverso incisore, su una moneta poi logorata dalla circolazione (non sempre queste monete si trovano nelle condizioni di quelle che abbiamo postato). In ogni caso passerei la parola a @Poemenius Saluti Modificato 10 Ottobre, 2020 da Hirpini 1 1 Cita
ADMIN incuso Inviato 10 Ottobre, 2020 Staff Autore ADMIN #6 Inviato 10 Ottobre, 2020 Siete veramente maghi! Grazie a tutti. Cita
caravelle82 Inviato 10 Ottobre, 2020 #7 Inviato 10 Ottobre, 2020 1 ora fa, incuso dice: Siete veramente maghi! Grazie a tutti. So forti!....hanno l' occhio che aveva Terminator quando cercava chi eliminare? 1 Cita
Poemenius Inviato 10 Ottobre, 2020 #8 Inviato 10 Ottobre, 2020 É la moneta indicata Consumata e poi oggetto di una meccanica riduzione per adattarla probabilmente a standard successivi Saluti Alain 1 Cita
pizzamargherita Inviato 10 Ottobre, 2020 #10 Inviato 10 Ottobre, 2020 Gli ultimi messaggi ricevuti 6 / 7 / 8 e 9 sono il giusto ringraziamento ai nostri bravissi lamonetiani, sempre disponibili a identificare l’identificabile. Un grazie cosmico dalla vostra fan PizzaMargherita. 2 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..