carvacco Inviato 23 Ottobre, 2020 #1 Inviato 23 Ottobre, 2020 Buongiorno, in una prossima asta viene posto in vendita questo denario di Nerone, personalmente non mi convince, cosa ne pensate? Grazie Lot 39. Nero (54 - 68 n. Chr.). Denar (Silber). 64 - 65 n. Chr. Vs: NERO CAESAR - AVGVSTVS. Kopf mit Lorbeerkranz rechts. Rs: IVPPITER - CVSTOS. Jupiter mit Blitzbündel und Szepter auf Thron nach links sitzend. 19 mm. 3,76 g. RIC 53; C. 119; BMC 74. Selten. Feine Kratzer auf Porträt und rechts im Feld, sonst fast prägefrisches Prachexemplar mit feiner Tönung und scharfen präzisen Konturen. Cita
leop Inviato 23 Ottobre, 2020 #2 Inviato 23 Ottobre, 2020 Sul rovescio ore 7-8 al bordo si vede una bella levigata...forse lì c'era il codolo di fusione Cita
gpittini Inviato 23 Ottobre, 2020 #3 Inviato 23 Ottobre, 2020 DE GREGE EPICURI Confesso di avere poca esperienza di denari più che splendidi o quasi fior di conio..ma questo sembra proprio fatto ieri. I campi sono perfetti,pulitissimi, e non vedo alcun segno di usura, ma neppure chiari segni di coniazione. Però non voglio fare affermazioni apodittiche... Cita
Pablos Inviato 24 Ottobre, 2020 #5 Inviato 24 Ottobre, 2020 (modificato) Effettivamente un po' tanto stranuccio, non mi piace per niente il fatto che i caratteri sembrino intonsi e che al lato ci sia quella zona così levigata. Non ho troppa esperienza, ma personalmente non lo comprerei. Modificato 24 Ottobre, 2020 da Pablos Cita
Scipio Inviato 24 Ottobre, 2020 Supporter #6 Inviato 24 Ottobre, 2020 Concordo sul fatto che é troppo bello per essere vero, peró segni di fusione onestamente non ne vedo, e mi sembra strano che chi realizza questo capolavoro poi lasci i segni di lima sul bordo Cita
roby14 Inviato 24 Ottobre, 2020 #7 Inviato 24 Ottobre, 2020 Mah... non capisco questo scetticismo,a me sembra uno splendido denario ripulito quanto basta.Io i segni di coniatura li vedo... Non mi risulta che le contraffazioni arrivino a tanto. Cita
Tinia Numismatica Inviato 24 Ottobre, 2020 #8 Inviato 24 Ottobre, 2020 41 minuti fa, roby14 dice: Mah... non capisco questo scetticismo,a me sembra uno splendido denario ripulito quanto basta.Io i segni di coniatura li vedo... Non mi risulta che le contraffazioni arrivino a tanto. Ci sono contraffazioni fuse e contraffazioni coniate, più difficili da identificare. 3 Cita
roby14 Inviato 24 Ottobre, 2020 #9 Inviato 24 Ottobre, 2020 E' chiaro che a prescindere vada fatto uno studio comparativo dei coni con esemplari autentici; quando c'è l'interesse per un esemplare questa operazione si impone... 29 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Ci sono contraffazioni fuse e contraffazioni coniate, più difficili da identificare. Cita
dux-sab Inviato 24 Ottobre, 2020 #10 Inviato 24 Ottobre, 2020 ad una prima occhiata mi sembra una cosa moderna ma non ho ne voglia ne interesse di approfondire. Cita
FrancoMari Inviato 24 Ottobre, 2020 #12 Inviato 24 Ottobre, 2020 Non mi intendo tanto di argento, ma direi moneta insidiosa, coniata direi senza dubbio, ma non per questo autentica. Iscrizioni assolutamente convincenti, il dubbio mi viene sullo stile del ritratto al dritto e il Giove al rovescio. Anche il metallo molto sospetto. se veramente non buona c’è da stare attenti e vedere se ne saltano fuori altre. Cita
cliff Inviato 24 Ottobre, 2020 #13 Inviato 24 Ottobre, 2020 Direi che lo stile è comunque sbagliato, quella barba...? Mi sembra una bulgarata a pelle. Immagino il conio non sia repertoriato e possa essere escluso con una rapida ricerca.. 1 Cita
luigi78 Inviato 24 Ottobre, 2020 Supporter #15 Inviato 24 Ottobre, 2020 Dai, per non essere cattivi, al massimo una "reincisione" bulgaro-slava... Cita
mazzarello silvio Inviato 25 Ottobre, 2020 Supporter #16 Inviato 25 Ottobre, 2020 Ciao a prescindere da alcuni particolari come barba e iscrizioni, la moneta è coniata con una pressa moderna ma coniata, i campi sono troppo lisci e omogenei, non vi è traccia di espansione, ci sono un po' troppe fratture circonferenziali, e proprio solo a vederla lascia almeno a me molto perplesso. Silvio 3 Cita
carvacco Inviato 28 Ottobre, 2020 Autore #17 Inviato 28 Ottobre, 2020 Buonasera, per la cronaca, la moneta è stata venduta a Euro 1600 + diritti https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4251&lot=39 Cita
luigi78 Inviato 28 Ottobre, 2020 Supporter #18 Inviato 28 Ottobre, 2020 Dai, in fondo pagare 2000 euro per un conio sconosciuto di Nerone giunto ai nostri giorni in tali condizioni potrebbe anche essere poco.. Mala tempora... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..