Vai al contenuto
IGNORED

Pompei


Risposte migliori

grazie della segnalazione!

non lo sapevo dato che non guardo mai la tv ma questa è una buona occasione per accenderla

Modificato da RTrovato
Link al commento
Condividi su altri siti


Io vidi parte delle riprese durante gli scavi...vi posso dire che mi divertirò tantissimo a sgamare tutte le imprecisioni...che a mio avviso ne saranno tantissime, a giudicare dai costumi che avevano gli attori e da quel poco che ho visto del trailer, cmq sarà interessante.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto un pò sul sito della rai la trama e altre informazioni, si presenta come un misto di realtà e finzione per far in modo che la gente si avvicini di più al mondo antico...ci riuscirà? secondo me no :(

cmq aspetto con ansia che venga domani per poterlo vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Li aspetto a piè fermo, sono due anni che studio la storia e gli avvenimenti di Pompei e sono freschissimo di una entusiasmante visita agli scavi.

Pretendo un rigore storico - archeologico assoluto e una precisa rispondenza alla cronologia degli eventi così come descritta da Plinio il Giovane nella lettera a Tacito.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Pretendo un rigore storico - archeologico assoluto e una precisa rispondenza alla cronologia degli eventi così come descritta da Plinio il Giovane nella lettera a Tacito.

Sseee :D

Sono fiction, nelle quali l'aspetto di verosimiglianza storica è l'ultimo particolare a cui guardare. Pare siano riusciti a commettere clamorosi errori di ricostruzione storica persino nella fiction dedicata al generale Dalla Chiesa (morto nel 1982... :blink: ), come aspettarsi che possano mettere maggiore attenzione in un lavoro ambientato quasi 2000 anni fa, e che è destinato a un pubblico che digerirebbe di tutto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino, scherzavo, ovviamente. :D

E' finita la prima parte e a me non è dispiaciuta affatto. C'è pure la Cucinotta, bruttina alquanto, che fa la matrona depravata. Mi devono spiegare perché le matrone romane devono farle sempre zòccole, ma per il resto, meno peggio del previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi ha entusiasmato un granchè: ho trovato la battaglia iniziale "in oriente" assolutamente ridicola, con le legioni romane composte, forse, da un centinaio scarso di uomini e con un'andatura ed un piglio battagliero da gita scolastica............diciamo che le scene d'azione di massa non sono il punto forte delle fictions italiane..............ma vi ricordate la battaglia iniziale del generale Massimo ne "Il gladiatore"? E' vero, forse il paragone non è azzeccato, quella era una produzione statunitense per la quale migliaia e migliaia di dollari sono stati sicuramente spesi.......................

Attendiamo la seconda puntata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono diviso.... da un lato l'ambientazione, la scenografia ed i costumi mi sono piaciuti, anche la trama non è male, ma la recitazione... capisco il dare un ritmo lento (forse hanno voluto imprimere il ritmo di vita di allora... :unsure: ) ma i dialoghi non mi hanno dato sensazione di fluidità anzi...

Domandona per vedere se siete stati attenti (io ammetto che ero distratto :D), che moneta sbatte sul tavolo il medico quando è nella taverna a bere per dimenticare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi ha entusiasmato un granchè: ho trovato la battaglia iniziale "in oriente" assolutamente ridicola, con le legioni romane composte, forse, da un centinaio scarso di uomini e con un'andatura ed un piglio battagliero da gita scolastica............diciamo che le scene d'azione di massa non sono il punto forte delle fictions italiane..............

205901[/snapback]

Già l'ho notato anch'io..... sembrava una gita scolastica di .... addormentati :D

Speriamo la seconda parte sia un po' meglio ... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Domandona per vedere se siete stati attenti (io ammetto che ero distratto :D), che moneta sbatte sul tavolo il medico quando è nella taverna a bere per dimenticare ?

205903[/snapback]

:huh: temo di essermi distratto !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che non era male, si è fatto guardare. Del resto di film come il gladiatore ne fanno uno ogni 20 anni, cosa possiamo pretendere, da una produzione italiana, oltretutto. Direi che ha superato le aspetttive (che erano modeste).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che non era male, si è fatto guardare. Del resto di film come il gladiatore ne fanno uno ogni 20 anni, cosa possiamo pretendere, da una produzione italiana, oltretutto. Direi che ha superato le aspetttive (che erano modeste).

206167[/snapback]

E' vero, non sarà stato il massimo ma mi è piaciuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io trovo che le ambientazioni di interni ed esterni erano credibili e tutto sommato niente male; per quanto riguarda la qualità del film nel vero senso della parola era di qualità infima, al limite del guardabile... molto peggio delle medie produzioni italiane... va bene che i budget non sono hollywoodiani, ma se non si può fare in maniera decente, meglio non far niente! Di peggio ho visto solo la fiction su Pantani!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora...lo dico alla fantozzi:

La fiction di Pompei è una boiata pazzesca!!!

non mi è piaciuto per niente...solo l'effetto speciale del surge...molto bello, peccato che l'eruzione sia andata diversamente, ma èp un film infondo!!!

io credo che se si deve fare una cosa bisogna farla benissimo!!!!!

ho un'idea visto che a Pompei nel 79 DC ½ litro vino costava ¼ denario

dipende dalo vino...costava mooolto meno. Se ti interessa ti consiglio di leggere:

Laura Breglia, Circolazione monetale ed aspetti di vita economica a Pompei, in Pompeiana, 1950 Napoli.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora...lo dico alla fantozzi:

La fiction di Pompei è una boiata pazzesca!!!

non mi è piaciuto per niente...solo l'effetto speciale del surge...molto bello, peccato che l'eruzione sia andata diversamente, ma èp un film infondo!!!

io credo che se si deve fare una cosa bisogna farla benissimo!!!!!

ho un'idea visto che a Pompei nel 79 DC ½ litro vino costava ¼ denario

dipende dalo vino...costava mooolto meno. Se ti interessa ti consiglio di leggere:

Laura Breglia, Circolazione monetale ed aspetti di vita economica a Pompei, in Pompeiana, 1950 Napoli.

ciao

206180[/snapback]

Scusa, perché dici che l'eruzione sia andata diversamente ?

La successione degli avvenimenti rispecchia la ricostruzione vista in un documentario tempo fa, addirittura il film si ispira ad alcune storie che sono state ricostruite (ad esempio le persone morte sulla spiaggia).

E poi pare si siano avvalsi delle consulenza di geologi e vulcanologi per la ricostruzione dell'esplosione.

Per quanto riguarda il vino era un dato generico che mi ricordavo d'aver letto nei manuali de lamoneta.it, e nessuno mi ha risposto... tutti distratti ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'andamento dell'eruzione è stato riportato in modo pressoché perfetto. Peccato che l'aspetto vulcanologico è stato un po' trascurato nel film. Ci voleva una produzione hollywoodiana

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non è dispiaciuto, gli effetti scenici del vulcano in eruzione non sono stati malaccio. Unica cosa un finale un po' scontato con i cattivoni che fanno una finaccia ed alcuni buoni che riescono miracolosamente a sopravvivere........

Complessivamente un 6++ ci può stare.

ciao !

denario69

PS rimane il mistero della moneta ..... :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è sembrato un sesterzio ma l'ho vista solo una frazione di secondo sta moneta sbattuta sul tavolo. Forse un sesterzio era troppo indi potrebbe trattarsi di un dupondio.

206222[/snapback]

ho registrato la prima puntata, a questo punto vado a cercarti la scena fotogramma per fotogramma !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è sembrato un sesterzio ma l'ho vista solo una frazione di secondo sta moneta sbattuta sul tavolo. Forse un sesterzio era troppo indi potrebbe trattarsi di un dupondio.

206222[/snapback]

ho registrato la prima puntata, a questo punto vado a cercarti la scena fotogramma per fotogramma !!!

206231[/snapback]

Grande Caiuspliniussecundus !!

Finalmente questo mistero sarà svelato...... :)

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.