nicodemo67 Inviato 25 Ottobre, 2020 #1 Inviato 25 Ottobre, 2020 la seconda moneta della medesima bustina riportante senato romano.... Certo che pur non capendone nulla non si può rimanere indifferenti al fascino che emanano Cita
VENECIAS Inviato 25 Ottobre, 2020 #2 Inviato 25 Ottobre, 2020 48 minuti fa, nicodemo67 dice: la seconda moneta della medesima bustina riportante senato romano.... Certo che pur non capendone nulla non si può rimanere indifferenti al fascino che emanano Senato Romano (1257-1270) Ducato romano Cita
fabry61 Inviato 25 Ottobre, 2020 #3 Inviato 25 Ottobre, 2020 (modificato) Questa va già meglio. Pallino tra asta e santo. Modificato 25 Ottobre, 2020 da fabry61 Cita Awards
ZuoloNomisma Inviato 25 Ottobre, 2020 #4 Inviato 25 Ottobre, 2020 (modificato) 6 ore fa, nicodemo67 dice: la seconda moneta della medesima bustina riportante senato romano.... Certo che pur non capendone nulla non si può rimanere indifferenti al fascino che emanano Ciao, premettendo che quella del Senato Romano non è il mio specifico ambito di interesse della monetazione papale, consultando il MIR vol. 1, potrei dire che si tratta di un ducato coniato nel periodo di emissione che va dal 1350 al 1439. Dovrebbe trattarsi del tipo classificato al n.177 caratterizzato al dritto da S P E T R V S in colonna dall'alto e S E N lungo l'asta dall'alto. Inoltre è la variante con San Pietro con nimbo lineare e chiavi pendenti e al rovescio con 5 stelle da ambo i lati del Redentore nell'ellisse. Per un parere autorevole @adolfos potrebbe essere di aiuto. Michele Modificato 25 Ottobre, 2020 da ZuoloNomisma 1 Cita
nicodemo67 Inviato 25 Ottobre, 2020 Autore #5 Inviato 25 Ottobre, 2020 Ti ringrazio ma non ho capito quasi nulla, ho ricevuto queste monete in lascito e manifesto la mia totale ignoranza in materia. Quello che mi pare aver capito è che questa e' autentica ma l'altra forse no (falso storico?) E' un pezzo di pregio? l'altro non e' degno di nota? Ciao Nicolo' Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..