Vai al contenuto
IGNORED

Banconota da 20 euro con difetto di stampa


Carro

Risposte migliori

Buon giorno, sono entrato in possesso di una banconota da 20 euro con un difetto di stampa. Mi piacerebbe sapere se possiede un valore particolare oppure no, se possibile.
Grazie moltissimo a tutti.
Emanuele Rossi

122842907_275687757060897_6494664618239517642_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante la cosa. Partendo dal presupposto che la banconota sia autentica, sarà da verificare, sembra che si sia sovrapposto qualcosa e addirittura girato il lembo, come si fa con il lenzuolo sul letto. Molto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, errore interessante perché mette in evidenza un dettaglio tecnico della produzione di banconote.

Alcune tipologie di banconote moderne sono denominate "ibride" perché incorporano materiali diversi tipo carta, plastica, metalli (tipo stampe laminari) ecc.. Gli euro appartengono al genere delle banconote ibride perché sono costituiti da carta e plastica, come si capisce dall'immagine che hai postato dove si vede chiaramente la finestrella polimerica trasparente coi numeri 20 e il ritratto di Europa. In corrispondenza della linea netta che delimita il margine verticale destro dell'errore (che passa vicino all'Inghilterra), passa la banda olografica verticale che si vede meglio al fronte.

 

20euro_bandaolografica.thumb.jpg.f2d858dac3114b559dfd69b4a9990ca4.jpg

 

Ho provato ad osservare la superficie della carta al retro della 20 euro nella zona che manca alla tua e, nonostante la mia presbiopia incalzante mi impedisca di giurarci ( oo) ), mi pare di capire che ci sia una banda plastificata anche dietro, molto più leggera di quella al fronte. Questo errore potrebbe essere stato prodotto da una mancata o difettosa adesione della banda plastica al retro in fase di produzione pre-stampa. Una volta passata nelle presse di stampa, la banda verticale plastica deve essersi lacerata portando via con sé la stampa. In basso si vede la tipica lacerazione dei lembi di quando si cerca di usare lo scotch che qualcuno in precedenza ha fatto appiccicare ( :rolleyes: ), mentre sopra la parte sovrapposta deve essere rimasta in parte incollata a sé stessa al rovescio, prima di staccarsi del tutto.

Il mondo degli errori è senza regole, ne capitano di ogni genere, e nessun pezzo è uguale a un altro, quindi dare un valore monetario a questo particolare errore è impossibile. Sicuramente c'è qualcuno che li colleziona e sarà disposto a comprarteli. Un unico suggerimento: chiedergli più di 20€! ?

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.