numes Inviato 4 Marzo, 2007 #1 Inviato 4 Marzo, 2007 lo so, la foto è pietosa, putroppo continuo ad essere senza lo scanner :( ma sono troppo curioso di sapere che ne pensate di questo bronzetto di 10,5x9,5 mm Io leggo OOCC oppure DOTE il ritratto è diademato... il primo carattere è arrotondato e può essere una O quanto una D, il terzo carattere è curioso perché sembra una C tagliata da un trattino che ne fa quasi una "t" ...il quarto carattere oscilla tra una C e una E la croce è non mi pare dentro una legenda, ma ad una ghirlanda la zecca non c'è ... un'ipotesi ce l'ho, ma mi piacerebbe sentire prima le vostre opinioni :) Ciao, Marco Cita
apostata72 Inviato 4 Marzo, 2007 #2 Inviato 4 Marzo, 2007 apparte la foto confusa sembra un nummo interessante, difficilmente un'emissione ufficiale a giudicare dal ritratto, forse un'imitazione vandala delle crocette di Teodosio II Cita
chersoblepte Inviato 4 Marzo, 2007 #3 Inviato 4 Marzo, 2007 Concordo con apostata nel considerarla un'imitazione barbarica: oltre alle considerazioni prettamente stilistiche (un po' difficili anche da formulare, vista la qualità delle immagini :P), mi fanno propendere per questa ipotesi le caratteristiche della legenda. Le lettere appaiono, nei "caratteri" e nelle dimensioni, molto diverse rispetto a quelle delle emissioni ufficiali ed in più non sembrano compatibili con una legenda del tipo DN THEODOSIVS PF AVG. Cita
apostata72 Inviato 4 Marzo, 2007 #4 Inviato 4 Marzo, 2007 Per essere un'imitazione (come continuo a ipotizzare) vi invito comunque a considerare la qualità della croce e del dettaglio nelle foglioline..che è insolitamente buona Cita
numes Inviato 4 Marzo, 2007 Autore #5 Inviato 4 Marzo, 2007 (modificato) Beh, intanto grazie per esservi espressi nonostante l'immagine di bassissima qualità... sostanzialmente avete confermato la mia ipotesi; pensavo infatti ad un Teodosio II (veramente sperando a qualcosa di più :) ) e poi in considerazione della legenda ad un nummo dei Vandali, che proprio di recente ho acquistato in rete, molto simile ma con un "asterisco" al posto della croce e la legenda composta da rombetti e attribuito al re Guntamondo. Questo invece l'ho acquistato sabato al convegno di Bologna pescandola da una ciotolina :) Ci vorrebbe il libro di Giuseppe Lulliri sulla monetazione vandala; qualcuno lo possiede? :) grazie ancora Marco Modificato 4 Marzo, 2007 da numes Cita
apostata72 Inviato 4 Marzo, 2007 #6 Inviato 4 Marzo, 2007 Qualche giorno fa era sul noto sito.... Cita
apostata72 Inviato 4 Marzo, 2007 #8 Inviato 4 Marzo, 2007 Il venditore era lulliri stesso se lo contatti direttamente forse ha ancora delle copie, il nick sul noto sito dovrebbe essere giuseppe o giù di lì Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..