Nibbi Inviato 26 Ottobre, 2020 #1 Inviato 26 Ottobre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 2,18 gr Diametro: 13 Metallo Presunto: AE Ciao a tutti! Ringrazio chiunque sarà in grado di aiutarmi nell’identificare questa moneta antica Grazie Ciao Cita
Magus Inviato 31 Ottobre, 2020 #2 Inviato 31 Ottobre, 2020 (modificato) @Nibbi Buongiorno, in assenza di risposte provo a ipotizzare qualcosa io, premettendo che non sono esperto e non sono riuscito a trovare un riferimento esatto, solo qualche somiglianza. Forse ciò che dirò lo sai già. Al dritto è presente una testa, che penso sia maschile. Al rovescio è raffigurata una harpē. Questo strumento agricolo/arma è spesso presente nell'iconografia greco-romana, ed è riconoscibile grazie al caratteristico uncino ricurvo, in questo caso sulla parte destra della lama. Intorno sono visibili le lettere Λ (forse A) e C (che, se greca, potrebbe solo essere un sigma lunato). Quindi le combinazioni di lettere possibili sono Λ-C (L-S) o A-C (A-S) se l'alfabeto fosse greco, oppure A-C (A-C) se latino. In ogni caso, non ho trovato monete con alcuna di queste combinazioni. L'harpē appare raffigurata così (da sola, al rovescio, con una testa di profilo al dritto) principalmente nella monetazione della polis di Larissa Cremaste, e poi sotto Filippo V di Macedonia, come si può vedere qui: http://numismatics.org/search/results?q=harpa+AND+department_facet%3A"Greek"+AND+material_facet%3A"Bronze"&lang=en Eccone una di Filippo V vagamente somigliante alla moneta in questione: Nelle monete di Larissa Cremaste la testa è di una ninfa, mentre in quelle di Filippo V è di Perseo, associato all'harpē in quanto da lui usata per decapitare la Gorgone Medusa. Spero che questo commento possa cogliere l'interesse di persone decisamente più esperte di me, in modo che possano fornire dati più specifici. Saluti Modificato 31 Ottobre, 2020 da Magus 2 Cita