Nibbi Inviato 26 Ottobre, 2020 #1 Inviato 26 Ottobre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 2,18 gr Diametro: 13 Metallo Presunto: AE Ciao a tutti! Ringrazio chiunque sarà in grado di aiutarmi nell’identificare questa moneta antica Grazie Ciao Cita
Magus Inviato 31 Ottobre, 2020 #2 Inviato 31 Ottobre, 2020 (modificato) @Nibbi Buongiorno, in assenza di risposte provo a ipotizzare qualcosa io, premettendo che non sono esperto e non sono riuscito a trovare un riferimento esatto, solo qualche somiglianza. Forse ciò che dirò lo sai già. Al dritto è presente una testa, che penso sia maschile. Al rovescio è raffigurata una harpē. Questo strumento agricolo/arma è spesso presente nell'iconografia greco-romana, ed è riconoscibile grazie al caratteristico uncino ricurvo, in questo caso sulla parte destra della lama. Intorno sono visibili le lettere Λ (forse A) e C (che, se greca, potrebbe solo essere un sigma lunato). Quindi le combinazioni di lettere possibili sono Λ-C (L-S) o A-C (A-S) se l'alfabeto fosse greco, oppure A-C (A-C) se latino. In ogni caso, non ho trovato monete con alcuna di queste combinazioni. L'harpē appare raffigurata così (da sola, al rovescio, con una testa di profilo al dritto) principalmente nella monetazione della polis di Larissa Cremaste, e poi sotto Filippo V di Macedonia, come si può vedere qui: http://numismatics.org/search/results?q=harpa+AND+department_facet%3A"Greek"+AND+material_facet%3A"Bronze"&lang=en Eccone una di Filippo V vagamente somigliante alla moneta in questione: Nelle monete di Larissa Cremaste la testa è di una ninfa, mentre in quelle di Filippo V è di Perseo, associato all'harpē in quanto da lui usata per decapitare la Gorgone Medusa. Spero che questo commento possa cogliere l'interesse di persone decisamente più esperte di me, in modo che possano fornire dati più specifici. Saluti Modificato 31 Ottobre, 2020 da Magus 2 Cita
dux-sab Inviato 31 Ottobre, 2020 #3 Inviato 31 Ottobre, 2020 A- C avanti Cristo, quindi potrebbe essere greca o repubblica romana. 3 Cita
Nibbi Inviato 31 Ottobre, 2020 Autore #5 Inviato 31 Ottobre, 2020 Per un attimo non avevo capito stessi scherzando ?? magari domaani provo a raricare una foto del ritratto migliore. per il resto @Magus grazie, già aver identificato l’harpē è utile, io pensavo fosse una spada.. Cita
Nibbi Inviato 31 Ottobre, 2020 Autore #6 Inviato 31 Ottobre, 2020 Fermi tutti! Trovata!!! Ovviamente grazie a e @Magus grazie ancora! Cita
Nibbi Inviato 31 Ottobre, 2020 Autore #7 Inviato 31 Ottobre, 2020 (modificato) Caspita! Ma secondo voi è realistico? https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3609&lot=66 Guardate l’hammer price! posso essere cosi fortunato? L’esemplare savoca invece ha realizzato 260 Modificato 31 Ottobre, 2020 da Nibbi Cita
Magus Inviato 1 Novembre, 2020 #8 Inviato 1 Novembre, 2020 (modificato) Ottimo @Nibbi, è proprio lei! Sono contento di essere stato d'aiuto. Data la provenienza, immagino quindi che l'interpretazione corretta delle lettere fosse: A-C ----> A-S ----> AS(typalea) Sul valore non mi esprimo ma a prima vista sembrerebbe che il colpo di fortuna ci sia stato. Dalla sorpresa immagino che tu l'abbia ottenuta a meno dei prezzi citati, sbaglio? ? Modificato 1 Novembre, 2020 da Magus Cita
Nibbi Inviato 1 Novembre, 2020 Autore #9 Inviato 1 Novembre, 2020 (modificato) I@Magus Si, esatto.. hai presente quei lotti misti dove c’ dentro un po’ di tutto? Ecco io lo avevo preso per altre monete. Modificato 1 Novembre, 2020 da Nibbi Cita
Nibbi Inviato 1 Novembre, 2020 Autore #10 Inviato 1 Novembre, 2020 Anche se mi rendo sempre più conto che il valore di mercato delle monete è relativamente importante. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..