Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3 gr
Diametro: 17 mm
Metallo Presunto: bronzo

E' una riproduzione?

Grazie

123165147_3731733240205580_9164118907977102992_n.jpg

123164643_3731733336872237_4647712051264173942_n.jpg

Modificato da fbellant

Inviato

A me sembra una riproduzione ma aspettiamo i pareri dei più esperti.

Se non è una riproduzione è stata spatinata

Inviato

direi riproduzione

saluti

TIBERIVS

Inviato

Buonasera, io vorrei conoscere il peso e il diametro.

HIRPINI

Inviato
3 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera, io vorrei conoscere il peso e il diametro.

HIRPINI

Ho aggiornato i dati, comunque diametro 17 mm e peso sui 3 gr, non ho bilancia con decimali. Grazie

Inviato (modificato)

I due esemplari che ho segnalato sono monete originali

Modificato da Alessandro0

Inviato (modificato)

Salve, il peso e il modulo di questa moneta indifferentemente detta "AE3-follis" o "billon centenionalis"  (peso iniziale di g. 3,00 poi sceso fino a 2,50) sono giusti. Il che a fronte dei dubbi derivanti da un esame fatto però ad "ad occhio" su una fotografia non so fino a che punto perfettamente a fuoco, segnerebbe un punto  per la autenticità. 

Personalmente anche per questo motivo sarei portato a credere che la moneta sia autentica. Oltre tutto da un lato non mi sembra di vedere che i rilievi siano "affogati" come è nei falsi ottenuti per fusione, dall'altro mi sembrerebbe strano che si falsifichi o riproduca una moneta di non eccelso valore. 

Sarei curioso di sapere se quel colore dorato che si vede al diritto e anche un po' al rovescio sia proprio della moneta o come credo solo un riflesso luminoso. 

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Il colore del metallo bronzo/ramato è affiorato in alcuni parti durante la pulizia un po' energica per capire cosa fosse non conoscendo la provenienza (ma credo fosse di uno zio).

Complimenti, siete davvero tutti molto preparati, grazie per le info

Inviato (modificato)

La classificazione della tua moneta è resa difficile dal fatto che anche tra le tante battute dalla zecca di Londra (Londinium, PLN), esistono molte varianti circa la legenda, i disegni sull'elmo, la forma della cresta, il disegno degli spallacci al diritto, e la rappresentazione del cippo o colonna con o senza ornamenti al rovescio. La tua moneta è ornata da una piccola corona d'alloro e forse tranne questo particolare, sembra simile alla prima delle due postate da @Alessandro0.

(La seconda, giusto per capirci, porta sull'elmo due stelle a sei punte, mentre sulla tua si vedono due X).  Comunque credo che il RIC VII 156 indicato da Beast Coins per la prima, faccia parte di una vecchia catalogazione. 

Circa invece il metallo affiorante, manco a farlo apposta è la seconda che mi sembra paragonabile alla tua. In ogni caso, non pulirla più, hai già fatto abbastanza.

Ti saluto

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.