Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Luscio

Moneta duce.

Risposte migliori

Luscio

Salve ragazzi, era da tempo che cercavo un forum di Numismatica frequentato da persone che, a quanto vedo, sono preparate e disponibili. Nella soffitta trovo spesso qualche monetina d'altri tempi e mi piacerebbe molto poterla identificare.

In questo caso vorrei mostrarvi questa: Duce

Se possibile, vorrei sapere di cosa si tratta e quanto vale.

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numitoria

Ciao,

spiacente di comunicarti che è un riconio senza alcun valore numismatico.

Se è d'argento, ma è improbabile, vale il peso del metallo.

Numitoria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Ennesima discussione sul tema: tecnicamente non è ne un riconio, ne un falso, ma semplicemente una patacca di fantasia, non essendo mai esistita una moneta con l'effigie del duce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luscio

Ah, allora ne avevo sentito parlare. Come faccio a stabilire se si tratta veramente di argento? E soprattutto, se fosse una medaglia commemorativa dell'epoca e veramente d'argento, sapreste dirmi quanto potrebbe valere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Non ci siamo capiti. Non è d'epoca, è una dozzinale patacca coniata in vari periodi successivi, per motivi più speculativi (molti pensano che sia davvero una moneta e come tale la acquistano) che nostalgici.

Ne esiste una versione in argento (che vale semplicemente il peso del materiale contenuto), ma la stragrande maggioranza è in una lega simil-argento.

Il rovescio riproduce una famosa moneta di Vittorio Emanuele II (il Cappellone), e proprio su questo equivoco ha giocato chi ha avuto la bella pensata di produrre su larga scala questo scandalo numismatico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jason Montegue

vuole riprodurre le 20 lire di Vittorio Emanuele III la parte della testa è sostituita da mussolini sull'originale comparive il re con VITT. EM. III. RE. mentre il rovescio è uguale.

Ne possiedo una anch'io, la mia è d'argento e penso sia uscita negli anni novanta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao. Puoi buttarla tranquillamente... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti