Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:19 gr
Diametro:31 mm
Metallo Presunto: Lega argento?

Vi sarei grato se poteste identificare la moneta allegata. Grazie

Moneta fronte.jpg

Retro.jpg

Inviato

Penso sia una patacca.... 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato (modificato)

Salve, mi riservo di valutare l'autenticità dopo la individuazione e migliori fotografie.

Sulla tua moneta al diritto leggo :Greek_Iota::Greek_Omicron::Greek_Upsilon::Greek_Lambda::Greek_Iota::Greek_Alpha::Greek_Mu::Greek_Alpha::Greek_Mu::Greek_epsilon::Greek_Alpha:... (IULIA MAMEA), al rovescio :Greek_Alpha::Greek_Nu::Greek_Tau::Greek_Iota::Greek_Omicron::Greek_Chi::Greek_epsilon:(:Greek_Omega::Greek_Nu:)... (ANTIOCHEON). Nel campo a sinistra: :Greek_Delta: (?), sotto S; a destra :Greek_epsilon:, sotto C. Tutto mi richiama a questo bronzetto di Iulia Mamea per Antiochia, in Siria, sul quale anche le legende coincidono (nelle parti leggibili), tranne forse il segno che precede la delta :Greek_Delta::

_antioch_AE28_BMC_491.jpg.e080251e5560071d9a842f7aacda06b3.jpg

Syria, Seleukis and Pieira, Antioch. Julia Mamaea, mother of Severus Alexander, Augusta 222-235 AD. (AE 28mm, g.18,17). Diademed and draped bust right / Tyche seated left on rocks, holding grain-ears and resting on rocks; star in left field, river-god Orontes swimming left below; above, ram leaping left, head right. § BMC Antioch 491

(Questa descrizione è mancante delle legende al D/ e al R/ e anche di un riferimento alla delta, alla epsilon e alla S - C. Tutto però è ben evidente)

A parte tutto il resto che già individua la moneta, anche il diametro è pressoché lo stesso (mm.31/28) e così il peso (g. 19/18,17). A questo punto si dovrebbero vedere fotografie nitide, specie del diritto, anche per capire se la moneta si presenta argentata o verde. 

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Vedo di trasmettere foto più nitide del fronte moneta. Grazie per averla identificata.7

La tua conoscenza numismatica è impressionante.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Salve, prima di andare oltre vorrei scusarmi per avere scritto "bronzetto di Iulia Mamea per Antiochia" mentre sappiamo bene che il nome latino della Augusta è IVLIA MAMAEA e non MAMEA (anche se la pronuncia è la stessa) 

In pratica mi ha suggestionato la legenda al diritto,  dove si legge MAMEA (nelle provinciali il nome di questa IVLIA in greco è riportato in varie forme tra cui MAMAEA, MAMEA, MAMHEA, MAMIA, MAMAIA, MAMAYA, MAMMAEA... )

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato

Allego una migliore foto del fronte della moneta.

Grazie anticipatamente per eventuali ulteriori commenti in merito.

Fronte2.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.