Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: circa 20 g (non ho bilancia per monete)
Diametro: 35,5 mm
Metallo Presunto: in teoria dovrebbe essere Ag 600

Questa moneta era di mio nonno, ormai defunto qualche decade fa. Il problema è che sono abbastanza sicuro che ne possedesse una vera (ne era orgoglioso), ma quella che mi è poi pervenuta per eredità attraverso vari passaggi dubito che sia quella, almeno io non la ricordo così, quella che io ricordavo era più "argentea".

Essendo Ag 600 non è poi così immediato riconoscerla dall'alpacca (anche se, a "naso", sarei incline a pensarlo), perciò non resta (almeno a me) che l'osservazione dei particolari.

A differenza di altre patacche, non trovo però errori evidenti; aggiungiamoci che il contorno è rigato e quindi mancano gli indizi principali del falso da bancarella (rosette, nodi, FERT).

Il colore non è quello che riconosco all'argento, ma devo dire che questo è un 600 e non ho termini di confronto.

Leggendo la sezione "falsi" su questo sito ho realizzato che i nomi degli autori (Romagnoli e Motta) potrebbero essere particolarmente indicativi riguardo a una falsificazione e, infatti, noto a forti ingrandimenti delle lettere "sdoppiate" (no, non è il tremore della mano sull'obiettivo, ho controllato anche con una lente a forte ingrandimento e la foto è fedele).

Questo per me è un caso in forte dubbio.

Vi prego di darci un'occhiata approfondita e poi ragguagliarmi, ve ne sarei molto grato.

20 L Cappellone.JPG

20 L Cappellone_INC.JPG

Modificato da Taller

Inviato

Ti ringrazio Scudo1901, se potessi descrivermi le tue "sensazioni" ti sarei grato perché anche io ho la stessa impressione tua, solo che non riesco a "razionalizzarla" trovando segni evidenti. Certamente qui ci sono anche professionisti ai quali sembrerà, nel caso, risibile che io non li veda, ed è giusto così perché io sono solo un amatore.

Il guaio di questa moneta è che sembra buona, ma il mio sesto senso mi assicura che non è così.

Inviato

Buona sera. Per quanto ne so io il millesimo MXMXXVIII con la M iniziale

tagliata dal bordo è l'indizio di uno dei falsi classici di questa moneta, oltre ad altri particolari non consoni(primo fra tutti 

il bordo troppo sottile specialmente al verso).

Temo che le sue sensazioni siano fondate.  A mio modestissimo  parere la moneta non è originale.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Il tuo sesto senso ha ragione. Come detto da chi m'ha preceduto, è un tipico falso dalla "M" della data MCMXXVIII "tranciata". Anche le firme sono non compatibili con un esemplare autentico (lettere incomplete come la "A" del nome di Motti o la "L" di Romagnoli, incompleta si ma non come dovrebbe). Il bordo sottile ed arrotondato, il volto del re, ecc. sono tutti segnali di falsità.

Qui ti posto un esemplare autentico per confronto.

959391597_20Lire1928elmettoGrimo.thumb.JPG.2c7150f9e3b24f372607863235d4baa8.JPG

E qui ti mostro un confronto fra i R/ di un autentico ed un falso del tuo tipo ed il particolare di com'è una "L" di Romagnoli autentica:

1766760388_20Lire1928Dcfr..thumb.jpg.a1336b85faaf6cc5c043862202c9514f.jpg1729369877_Les.FDCingr..jpg.984e378531faf148a4164603e11e0b1e.jpg

• Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, El Chupacabra dice:

Il tuo sesto senso ha ragione. Come detto da chi m'ha preceduto, è un tipico falso dalla "M" della data MCMXXVIII "tranciata". Anche le firme sono non compatibili con un esemplare autentico (lettere incomplete come la "A" del nome di Motti o la "L" di Romagnoli, incompleta si ma non come dovrebbe). Il bordo sottile ed arrotondato, il volto del re, ecc. sono tutti segnali di falsità.

E qui ti mostro un confronto fra i R/ di un autentico ed un falso del tuo tipo ed il particolare di com'è una "L" di Romagnoli autentica:

1766760388_20Lire1928Dcfr..thumb.jpg.a1336b85faaf6cc5c043862202c9514f.jpg1729369877_Les.FDCingr..jpg.984e378531faf148a4164603e11e0b1e.jpg

Sempre minuziosamente preciso,schematico e chiaro?

• Grazie 1

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Sempre minuziosamente preciso,schematico e chiaro?

6 minuti fa, El Chupacabra dice:

Non nascondo che morivo dalla voglia di capire bene i falsi di questa, che valuto una moneta stratosferica...

Ora sono chiare un bel po di cosine( metodo schematico è sempre piú efficiente?)

Inviato (modificato)

Non posso che ringraziarvi. El Chupacabra e chi lo ha seguito mi hanno dato validissimi motivi per credere che la moneta sia falsa (lo è, ok, pazienza, ne vedrete da parte mia anche di peggio, quelle incredibili ve le ho risparmiate perché fino a un certo punto ci arrivo da solo, poi mi serve aiuto.

Grazie ancora a tutti.

Modificato da Taller

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.