Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA]Quattrino Benedetto XIV, GUBBIO


Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei sottoporvi questa moneta linkata qui sotto:

http://www.sendpix.com/albums/07030308/00l3rxil9v/

mi pare di capire che l'effige raffigurata da un lato e' san paolo apostolo e dall'altro ci dovrebbe essere uno stemma con delle chiavi incrociate sopra.

Sul lato con san paolo ci dovrebbe essere scritto in senso radiale: . AP.S.PAVLI.

La spotrebbe sembrare anche una G. ho cercato varie info ma non ho trovato niente.

c'e' anche una altra moneta megli conservata nelò link sopra ma credo che sia un ariproduzione.

ringrazio anticipatamente chi vorra' pronunciarsi e vi saluto.

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo... il diametro e' grossomodo quello di una moneta da 5 centesimi di euro,

il peso e' poco meno delle stessa moneta da 5 centesimi.

dovrebbe essere di rame data anche l'ossidazione verdastra. nella foto azzurrina e sovraesposta per permettera l'identificazione ... mantre il colore reale e' quello piu' scuro.

la provenienza non la ricordo la ho nella mia collezione da 25 - 30 anni.

ciao, paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve flashback e benvenuto nel forum :)

per la moneta con s. Paolo le dimensioni della foto sono troppo piccole per leggere le lettere. :(

L'altra con s. Ambrosivs è di Milano (denaro?) ma difficile dire se autentica.

Attendiamo pareri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve flashback e benvenuto nel forum :)

per la moneta con s. Paolo le dimensioni della foto sono troppo piccole per leggere le lettere. :(

L'altra con s. Ambrosivs è di Milano (denaro?) ma difficile dire se autentica.

Attendiamo pareri. ;)

205710[/snapback]

ciao grazie per il benvenuto ..mi pare un bel posto ;)

sul davanti c'e''e scritto .ap.s(oppure g).pavli ..sul dietro purtropppo non riesco aleggerlo neanche io con un lente ... le scritte sono troppo incrostate.

qualcuno che ha una idea di cosa sia dovrebbe riconscerla credo..

l'altra non ti so dire ho un vago ricordo di confezioni di ovomaltina con monete in regalo... ma e' roba di infanzia non saprei collegare gli eventi..

cmq si quella coin san paol ocredo che sia la piu vecchia della mia collezione...invece ne ho molte piu recenti venezuelane e sudamericane in genere in argento. .e devo dire che sono davvero belle..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flashback, tu che hai la moneta in mano, quello sul rovescio (che poi sarebbe il dritto se le cose stanno come penso) non potrebbe essere lo stemma di Benedetto XIV? QUI ne trovi varie versioni.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flashback, tu che hai la moneta in mano, quello sul rovescio (che poi sarebbe il dritto se le cose stanno come penso) non potrebbe essere lo stemma di Benedetto XIV? QUI ne trovi varie versioni.

Ciao, P.  :)

205776[/snapback]

ciao,

avevo gia dato una occhiata a questa sezione del vostro ottimo sito e in effetti lo stemma a 3 righe verticali e'ì quell oche si avvicinava di piu.... anche se non direi che e' "esattamente" uguale a uno di quelli rappresentati nel link che mi hai passato.

devo diriti che le foto sovraesposte (quelle azzurrine) sono di gran lunga piu intellegibili che la moneta dal vivo .. parra' strano ma e' cosi' e' davvero scura e incrostata e' in foto il contrasto e' migliore..

potrebbe comqunque essere una versione ancora differente da quelle elencate nel sito.. pensi che ne possano esistere di diverse pur dello stesso periodo /pontificato / conio?

e se cosi fosse che moneta sarebbe? :)

ciao, paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe comqunque essere una versione ancora differente da quelle elencate nel sito.. pensi che ne possano esistere di diverse pur dello stesso periodo /pontificato / conio?

e se cosi fosse  che moneta sarebbe? :)

205817[/snapback]

Ciao, si tratta di un quattrino di Benedetto XIV (1740-1758), emesso dalla zecca di Gubbio.

Ne esistono decine di varianti differenti sia per la foggia dello stemma, che per la figura di S.Paolo e la legenda del rovescio :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe comqunque essere una versione ancora differente da quelle elencate nel sito.. pensi che ne possano esistere di diverse pur dello stesso periodo /pontificato / conio?

e se cosi fosse  che moneta sarebbe? :)

205817[/snapback]

Ciao, si tratta di un quattrino di Benedetto XIV (1740-1758), emesso dalla zecca di Gubbio.

Ne esistono decine di varianti differenti sia per la foggia dello stemma, che per la figura di S.Paolo e la legenda del rovescio :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

205819[/snapback]

:D

stavo giusto guardandomi in giro quando su ebay ho visto questa:

http://www.sendpix.com/albums/07030510/1o4ujussjm/

ed effettivamente il fregio potrebbe essere proprio lo stesso anche se non il metallo... bene ho UN QUATTRINO ....bello ! :D

grazie mille :)

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.