Saturno Inviato 8 Novembre, 2020 #1 Inviato 8 Novembre, 2020 Buongiorno, in un accumulo di monete ho trovato questo gettone "Viva l'Italia Unita / 4 nov 1866" con un monogramma al rovescio "SB". Diametro 18 mm. Il gettone non riporta nessun valore; a cosa poteva servire, forse scopo propagandistico ? Ne sapete qualcosa ? 2 Cita
sandokan Inviato 8 Novembre, 2020 Supporter #2 Inviato 8 Novembre, 2020 Buongiorno Saturno, un gettone interessante per l'importante riferimento storico. La chiave di volta per identificarlo è evidentemente la sigla che campeggia in grande formato al verso, circondata da un serto di cui fatico ad indovinare la composizione ; le corone di foglie di quercia, di alloro, di ulivo, fronde di palme e spighe di grano sono elementi comuni per questo tipo di ornamentazione, ma queste... In certi punti sembrano anelli di una catena, in altri appaiono come due valve che contengono un ghianda, qualcosa che forse è in rilievo : è così, vista da vicino ? E se fosse un gettone pubblicitario ? Emesso da una ipotetica azienda SB ? Oggi non usa più, ma subito dopo il raggiungimento della Unità d'Italia su molte medaglie anche sportive e commerciali campeggiavano i ritratti dei Sovrani, e questo gettone potrebbe essere assimilato a loro.... Non l'ho mai visto prima e lo trovo molto interessante : sai da che città proviene ? Bell'acquisto, Buona Domenica. Cita
Sirlad Inviato 8 Novembre, 2020 #3 Inviato 8 Novembre, 2020 Complimenti @Saturno, un gettone che trovo molto affascinante e carico di storia, ci studierò sopra per cercare di capire le sue origini. Cita
Saturno Inviato 8 Novembre, 2020 Autore #4 Inviato 8 Novembre, 2020 Gettone trovato dentro un accumulo di monete, comprato presso una bancarella a Roma. Ho trovato che la data del 4 novembre 1866, si riferisce al quando una delegazione veneta consegnò i risultati del plebiscito che sancì l'annessione del Veneto al Regno d'Italia 1 Cita
Cantucky23 Inviato 11 Novembre, 2020 #5 Inviato 11 Novembre, 2020 Ciao, non so se può essere di aiuto ma sul catalogo lamoneta ho trovato questo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51M9/6 Sia chiaro, sono differenti ma magari é un piccolo aiuto per future ricerche Saluti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..