Devi21 Inviato 8 Novembre, 2020 #1 Inviato 8 Novembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: argento Pendente sconosciuto sapreste dirmi.di che cosa si tratta grazie Cita
Hirpini Inviato 8 Novembre, 2020 #2 Inviato 8 Novembre, 2020 Mi piace, l'hai rinvenuto col metaldetector? Cita
Devi21 Inviato 8 Novembre, 2020 Autore #3 Inviato 8 Novembre, 2020 2 minuti fa, Hirpini dice: Mi piace, l'hai rinvenuto col metaldetector? No Cita
Devi21 Inviato 8 Novembre, 2020 Autore #4 Inviato 8 Novembre, 2020 22 minuti fa, Hirpini dice: Mi piace, l'hai rinvenuto col metaldetector? Mi sai dire di cosa si tratta Cita
Adelchi66 Inviato 8 Novembre, 2020 #5 Inviato 8 Novembre, 2020 Dovresti darci qualche dato in più, provenienza, contesto ecc. Altrimenti, per quello che ne sappiamo, potrebbe essere un satellite artificiale indiano.. 1 1 Cita
Devi21 Inviato 8 Novembre, 2020 Autore #6 Inviato 8 Novembre, 2020 1 minuto fa, Adelchi66 dice: Dovresti darci qualche dato in più, provenienza, contesto ecc. Altrimenti, per quello che ne sappiamo, potrebbe essere un satellite artificiale indiano.. india provenienza Adesso, Devi21 dice: india provenienza credo sia un ciondolo Cita
Hirpini Inviato 8 Novembre, 2020 #7 Inviato 8 Novembre, 2020 (modificato) E' un oggetto carino, ma non ci hai detto quali sono le sue dimensioni. E, non che io abbia capito di cosa si tratti, ma vorrei sapere se per caso si apre. Dalla fotografia non si evince. Se sì, potrebbe essere un oggettino, anche un ciondolo. per nascondere e portare messaggi segreti. Poi chiamerei in causa @sandokan (!!!) che forse potrà dirci qualcosa. A presto Modificato 8 Novembre, 2020 da Hirpini 1 Cita
Devi21 Inviato 8 Novembre, 2020 Autore #8 Inviato 8 Novembre, 2020 (modificato) 2 ore fa, Hirpini dice: E' un oggetto carino, ma non ci hai detto quali sono le sue dimensioni. E, non che io abbia capito di cosa si tratti, ma vorrei sapere se per caso si apre. Dalla fotografia non si evince. Se sì, potrebbe essere un oggettino, anche un ciondolo. per nascondere e portare messaggi segreti. Poi chiamerei in causa @sandokan (!!!) che forse potrà dirci qualcosa. A presto Grazie Hirpini Modificato 8 Novembre, 2020 da Devi21 Cita
sandokan Inviato 8 Novembre, 2020 Supporter #9 Inviato 8 Novembre, 2020 (modificato) E' un monile indiano molto comune e viene prodotto in varie dimensioni e con varie ornamentazioni ma, in sostanza, è un contenitore cilindrico che viene portato al collo facendo passare una sottile corda di seta (delle dimensioni che noi chiamiamo "Code di topo") nei due anelli superiori, per cui il ciondolo lo si porta al collo in orizzontale. I più grandi sono apribili ad una estremità, i più piccoli in genere sono saldati ma all'interno contengono una sottile pergamena su cui è vergata una preghiera ; in genere sono d'argento, in varia lega. Ne posseggo due che mi furono portati da un amico che ha vissuto in India per alcuni anni : l'oggetto ha un nome preciso che però in questo momento non ricordo. Spesso, ai lati del cilindro, vengono infilate nel laccio anche alcune perle di vario materiale, coralli e gocce d'ambra ; questo in particolare è impreziosito da un piccolo grappolo di campanelline pendenti. Non è dunque un satellite, ma l'ipotesi è poetica.....magari, chissà ! Modificato 8 Novembre, 2020 da sandokan Cita
Devi21 Inviato 8 Novembre, 2020 Autore #10 Inviato 8 Novembre, 2020 21 minuti fa, sandokan dice: E' un monile indiano molto comune e viene prodotto in varie dimensioni e con varie ornamentazioni ma, in sostanza, è un contenitore cilindrico che viene portato al collo facendo passare una sottile corda di seta (delle dimensioni che noi chiamiamo "Code di topo") nei due anelli superiori, per cui il ciondolo lo si porta al collo in orizzontale. I più grandi sono apribili ad una estremità, i più piccoli in genere sono saldati ma all'interno contengono una sottile pergamena su cui è vergata una preghiera ; in genere sono d'argento, in varia lega. Ne posseggo due che mi furono portati da un amico che ha vissuto in India per alcuni anni : l'oggetto ha un nome preciso che però in questo momento non ricordo. Spesso, ai lati del cilindro, vengono infilate nel laccio anche alcune perle di vario materiale, coralli e gocce d'ambra ; questo in particolare è impreziosito da un piccolo grappolo di campanelline pendenti. Non è dunque un satellite, ma l'ipotesi è poetica.....magari, chissà ! Grazie Sandokan sei molto chiaro grazie chiarissimo . Cita
Adelchi66 Inviato 8 Novembre, 2020 #11 Inviato 8 Novembre, 2020 1 ora fa, sandokan dice: E' un monile indiano molto comune e viene prodotto in varie dimensioni e con varie ornamentazioni ma, in sostanza, è un contenitore cilindrico che viene portato al collo facendo passare una sottile corda di seta (delle dimensioni che noi chiamiamo "Code di topo") nei due anelli superiori, per cui il ciondolo lo si porta al collo in orizzontale. I più grandi sono apribili ad una estremità, i più piccoli in genere sono saldati ma all'interno contengono una sottile pergamena su cui è vergata una preghiera ; in genere sono d'argento, in varia lega. Ne posseggo due che mi furono portati da un amico che ha vissuto in India per alcuni anni : l'oggetto ha un nome preciso che però in questo momento non ricordo. Spesso, ai lati del cilindro, vengono infilate nel laccio anche alcune perle di vario materiale, coralli e gocce d'ambra ; questo in particolare è impreziosito da un piccolo grappolo di campanelline pendenti. Non è dunque un satellite, ma l'ipotesi è poetica.....magari, chissà ! Lingam? Cita
sandokan Inviato 8 Novembre, 2020 Supporter #12 Inviato 8 Novembre, 2020 22 minuti fa, Adelchi66 dice: Lingam? Il lingam, che io sappia, è la forza creativa e viene indicata con un fallo, in contrapposizione con lo yoni , l'organo femminile, ma in realtà hanno significati più complessi, rintracciabili digitandoli su un qualunque motore di ricerca. Io come ho detto non ricordo al momento il nome del monile, ma se ti interessa me lo procuro. Buona serata @Adelchi66 1 Cita
Devi21 Inviato 9 Novembre, 2020 Autore #13 Inviato 9 Novembre, 2020 17 ore fa, sandokan dice: Il lingam, che io sappia, è la forza creativa e viene indicata con un fallo, in contrapposizione con lo yoni , l'organo femminile, ma in realtà hanno significati più complessi, rintracciabili digitandoli su un qualunque motore di ricerca. Io come ho detto non ricordo al momento il nome del monile, ma se ti interessa me lo procuro. Buona serata @Adelchi66 Sandokan da come capisco e un porta preghiera questo correggimi se sbaglio Cita
sandokan Inviato 9 Novembre, 2020 Supporter #14 Inviato 9 Novembre, 2020 2 ore fa, Devi21 dice: Sandokan da come capisco e un porta preghiera questo correggimi se sbaglio Ciao Devil21 : è come hai scritto, penso sia paragonabile a quelle catenine con una medaglietta a carattere sacro che un tempo venivano donate ai bambini e poi portate al collo anche da adulti, oggi mi sembra siano molto meno in uso. Come ho già detto, esistono di varie misure : tu non hai indicato quelle del tuo, ma penso appartenga a quelli di piccolo formato, 4 o 5 centimetri e sono i più diffusi. Però ne ho visti anche assai più grandi, sia come lunghezza che come diametro, e che sono apribili. Buona serata. @Devi21 Cita
Devi21 Inviato 9 Novembre, 2020 Autore #15 Inviato 9 Novembre, 2020 3 minuti fa, sandokan dice: Ciao Devil21 : è come hai scritto, penso sia paragonabile a quelle catenine con una medaglietta a carattere sacro che un tempo venivano donate ai bambini e poi portate al collo anche da adulti, oggi mi sembra siano molto meno in uso. Come ho già detto, esistono di varie misure : tu non hai indicato quelle del tuo, ma penso appartenga a quelli di piccolo formato, 4 o 5 centimetri e sono i più diffusi. Però ne ho visti anche assai più grandi, sia come lunghezza che come diametro, e che sono apribili. Buona serata. @Devi21 Grazie sei chiarissimo Sandokan Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..