Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto: argento 

Pendente sconosciuto sapreste dirmi.di che cosa si tratta grazie 

20201108_142415.jpg

Inviato
2 minuti fa, Hirpini dice:

Mi piace, l'hai rinvenuto col metaldetector?

No

Inviato
22 minuti fa, Hirpini dice:

Mi piace, l'hai rinvenuto col metaldetector?

Mi sai dire di cosa si tratta 

Inviato

Dovresti darci qualche dato in più, provenienza, contesto ecc. 

Altrimenti, per quello che ne sappiamo, potrebbe essere un satellite artificiale indiano.. 

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
1 minuto fa, Adelchi66 dice:

Dovresti darci qualche dato in più, provenienza, contesto ecc. 

Altrimenti, per quello che ne sappiamo, potrebbe essere un satellite artificiale indiano.. 

india provenienza 

Adesso, Devi21 dice:

india provenienza 

credo sia un ciondolo 

Inviato (modificato)

E' un oggetto carino, ma non ci hai detto quali sono le sue dimensioni. E, non che io abbia capito di cosa si tratti, ma vorrei sapere se per caso si apre. Dalla fotografia non si evince. Se sì, potrebbe essere un oggettino, anche un ciondolo. per nascondere e portare messaggi segreti. Poi chiamerei in causa @sandokan (!!!) che forse potrà dirci qualcosa.

A presto

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Hirpini dice:

E' un oggetto carino, ma non ci hai detto quali sono le sue dimensioni. E, non che io abbia capito di cosa si tratti, ma vorrei sapere se per caso si apre. Dalla fotografia non si evince. Se sì, potrebbe essere un oggettino, anche un ciondolo. per nascondere e portare messaggi segreti. Poi chiamerei in causa @sandokan (!!!) che forse potrà dirci qualcosa.

A presto

Grazie Hirpini

Modificato da Devi21

Supporter
Inviato (modificato)

E' un monile indiano molto comune e viene prodotto in varie dimensioni e con varie ornamentazioni ma, in sostanza, è un contenitore cilindrico che viene portato al collo facendo passare una sottile corda di seta (delle dimensioni che noi chiamiamo "Code di topo") nei due anelli superiori, per cui il ciondolo lo si porta al collo in orizzontale.

I più grandi sono apribili ad una estremità, i più piccoli in genere sono saldati ma all'interno contengono una sottile pergamena su cui è vergata una preghiera ; in genere sono d'argento, in varia lega.

Ne posseggo due che mi furono portati da un amico che ha vissuto in India per alcuni anni : l'oggetto ha un nome preciso che però in questo momento non ricordo.

Spesso, ai lati del cilindro, vengono infilate nel laccio anche alcune perle di vario materiale, coralli e gocce d'ambra ; questo in particolare è impreziosito da un piccolo grappolo di campanelline pendenti.

Non è dunque un satellite, ma l'ipotesi è poetica.....magari, chissà !

Portapreghiera.jpg

Modificato da sandokan

Inviato
21 minuti fa, sandokan dice:

E' un monile indiano molto comune e viene prodotto in varie dimensioni e con varie ornamentazioni ma, in sostanza, è un contenitore cilindrico che viene portato al collo facendo passare una sottile corda di seta (delle dimensioni che noi chiamiamo "Code di topo") nei due anelli superiori, per cui il ciondolo lo si porta al collo in orizzontale.

I più grandi sono apribili ad una estremità, i più piccoli in genere sono saldati ma all'interno contengono una sottile pergamena su cui è vergata una preghiera ; in genere sono d'argento, in varia lega.

Ne posseggo due che mi furono portati da un amico che ha vissuto in India per alcuni anni : l'oggetto ha un nome preciso che però in questo momento non ricordo.

Spesso, ai lati del cilindro, vengono infilate nel laccio anche alcune perle di vario materiale, coralli e gocce d'ambra ; questo in particolare è impreziosito da un piccolo grappolo di campanelline pendenti.

Portapreghiera.jpg

Grazie Sandokan sei molto chiaro grazie chiarissimo . 

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Portapreghiera.jpg

Lingam? 

Supporter
Inviato
22 minuti fa, Adelchi66 dice:

Lingam? 

Il lingam, che io sappia, è la forza creativa e viene indicata con un fallo, in contrapposizione con lo yoni , l'organo femminile, ma in realtà hanno significati più complessi, rintracciabili digitandoli su un qualunque motore di  ricerca.

Io come ho detto non ricordo al momento il nome del monile, ma se ti interessa me lo procuro.

Buona serata  @Adelchi66

• Grazie 1

Inviato
17 ore fa, sandokan dice:

Il lingam, che io sappia, è la forza creativa e viene indicata con un fallo, in contrapposizione con lo yoni , l'organo femminile, ma in realtà hanno significati più complessi, rintracciabili digitandoli su un qualunque motore di  ricerca.

Io come ho detto non ricordo al momento il nome del monile, ma se ti interessa me lo procuro.

Buona serata  @Adelchi66

Sandokan da come capisco e un porta preghiera questo correggimi se sbaglio 

Supporter
Inviato
2 ore fa, Devi21 dice:

Sandokan da come capisco e un porta preghiera questo correggimi se sbaglio 

Ciao Devil21 : è come hai scritto, penso sia paragonabile a quelle catenine con una medaglietta a carattere sacro che un tempo venivano donate ai bambini e poi portate al collo anche da adulti, oggi mi sembra siano molto meno in uso.

Come ho già detto, esistono di varie misure : tu non  hai indicato quelle del tuo, ma penso appartenga a quelli di piccolo formato, 4 o 5 centimetri e sono i più diffusi.  Però ne ho visti anche assai più grandi, sia come lunghezza che come diametro, e che sono apribili.

Buona serata.

@Devi21

Inviato
3 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Devil21 : è come hai scritto, penso sia paragonabile a quelle catenine con una medaglietta a carattere sacro che un tempo venivano donate ai bambini e poi portate al collo anche da adulti, oggi mi sembra siano molto meno in uso.

Come ho già detto, esistono di varie misure : tu non  hai indicato quelle del tuo, ma penso appartenga a quelli di piccolo formato, 4 o 5 centimetri e sono i più diffusi.  Però ne ho visti anche assai più grandi, sia come lunghezza che come diametro, e che sono apribili.

Buona serata.

@Devi21

Grazie sei chiarissimo Sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.