Lucifugo Inviato 8 Novembre, 2020 #1 Inviato 8 Novembre, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 11,85 g Diametro: 22,15 mm Metallo Presunto: Argento Ho acquistato (forse incautamente) questo Cistoforo descritto come di Pergamo 130-67 a.C. dalla casa d'aste Ares Numismatics. ma non riesco a trovarne uno simile nei siti e nei libri di riferimento, ad esempio qui: http://www.wildwinds.com/coins/greece/mysia/pergamon/t.html I miei dubbi sono questi: quella strana figura al rovescio che non riesco a identificare (in genere, ma non sempre, è un caduceo) e, al dritto, la cesta che si apre verso destra (in tutti gli altri che ho visto si apre verso sinistra). Secondo voi è un falso? In alternativa, ho pensato che potrebbe non essere di Pergamo (ho letto che molte altre zecche hanno coniato cistofori, ma non trovo esempi). Vi ringrazio in anticipo per il vostro parere. (aggiungo due foto del bordo:) Modificato 8 Novembre, 2020 da Lucifugo Cita
Hirpini Inviato 8 Novembre, 2020 #2 Inviato 8 Novembre, 2020 Salve, sono in auto e solo durante un rifornimento ho guardato la tua moneta: il serpentello che si dovrebbe vedere sul rovescio a destra (tua fotografia n. 1) avviluppato al tirso/bastone, sul tuo cistoforo (?) mi sembra che sia stato interpretato e riprodotto come una specie di extraterrestre, un "ET". !!!!!!!!! Sono curioso di sapere come la Casa d'aste classifichi la moneta. Solo... "di Pergamo"? HIRPINI Cita
Lucifugo Inviato 8 Novembre, 2020 Autore #3 Inviato 8 Novembre, 2020 (modificato) 1 ora fa, Hirpini dice: Sono curioso di sapere come la Casa d'aste classifichi la moneta. Solo... "di Pergamo"? Ecco come presentava il lotto la Casa d'asta: Descrizione Mysia.Pergamon. c. 130-67 BC.AR Cistophor Weight: 11,85 gr Diameter: 22,15 mm Modificato 8 Novembre, 2020 da Lucifugo 1 Cita
Hirpini Inviato 8 Novembre, 2020 #4 Inviato 8 Novembre, 2020 Come supponevo, una presentazione molto scarna, d'altra parte non credo che si potesse andare oltre, per dire cosa? Per il futuro, nel tuo interesse, chiedici un parere prima dell'acquisto. Ora invece ti chiederei una cortesia, siamo ancora in tempo: elimina subito per favore il documento che hai postato, e sostituiscilo riportando solo la descrizione che se ne fa della moneta. HIRPINI Cita
Lucifugo Inviato 8 Novembre, 2020 Autore #5 Inviato 8 Novembre, 2020 Dopo una lunga ricerca direi che potrebbe essere non di Pergamo ma di Nysa (sempre se é autentica) http://www.wildwinds.com/coins/greece/lydia/nysa/t.html Che ne pensate? 1 Cita
Hirpini Inviato 8 Novembre, 2020 #6 Inviato 8 Novembre, 2020 Complimenti per la ricerca, mi sembra che tu ti sia avvicinato moltissimo, ma le incongruenze sono ancora troppe e sul tuo argento continuo a vedere invece di Dioniso col thyrsos, un ET. Spero di sbagliarmi anche su questo. Magari si potrebbe trovare qualcosa ancora più rassicurante, ma onestamente non credo. Ciao! (ti ringrazio per l'intervento chirurgico) Cita
Lucifugo Inviato 9 Novembre, 2020 Autore #7 Inviato 9 Novembre, 2020 (modificato) Che provenga da Nysa mi sembra sicuro (anche se c'é scritto Nis e non Nys): ma non trovo una corrispondenza esatta in questo articolo che cataloga tutti i Cistofori di Nysa: https://www.academia.edu/15252693/The_cistophori_of_Nysa quindi adesso non so se è un falso, come credo, (e quindi richiedere un rimborso alla Casa d'aste) oppure un "brutto" esemplare (e conservarlo). Voi che mi consigliate? Modificato 9 Novembre, 2020 da Lucifugo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..