Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello di novembre

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

1822664733_monetaquiz.jpg.30c5cce354b6f0841c109287ccbd1831.jpg

623206225_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.78c0a29c4bd1d0663b055a8cee3f65b1.jpg

Supporter
Inviato
2 ore fa, okt dice:

Non facile!

Ha a che fare con la mitologia.

apollonia

Supporter
Inviato

Vediamo così 

1834549996_derokquiz.jpg.9f48c4400d747ba621eb7ccd0a3f2505.jpg

1220001179_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9430f80783da98a06047554cb39c48b1.jpg

Inviato
1 ora fa, okt dice:

quiz.png

Ieri nell'osservarla e  considerando il suggerimento ("ha a che fare con la mitologia") ho pensato che il segno sul  rovescio  fosse una freccia con punta rivolta verso sinistra . Stavo quindi pensando in che fatica Ercole (sul dritto) avesse utilizzato frecce e mi sono venuti in mente gli uccelli del lago di Stinfalo.   Ci stavo quasi arrivando confondendo però testa e becco dell'uccello per una freccia :)

Supporter
Inviato
3 ore fa, hobbes dice:

Ieri nell'osservarla e  considerando il suggerimento ("ha a che fare con la mitologia") ho pensato che il segno sul  rovescio  fosse una freccia con punta rivolta verso sinistra . Stavo quindi pensando in che fatica Ercole (sul dritto) avesse utilizzato frecce e mi sono venuti in mente gli uccelli del lago di Stinfalo.   Ci stavo quasi arrivando confondendo però testa e becco dell'uccello per una freccia :)

Bene hobbes per le tue deduzioni.

Abbiamo trovato un concorrente per i prossimi quiz.

apollonia

Supporter
Inviato

L’attestato di merito va a Paparoupa che ha riconosciuto subito l’obolo dal rovescio come mi ha comunicato privatamente.

202974458_AttestatooboloStinfalo.png.26b2cea2e640c193cf47b5e97f0cd0b4.png

apollonia

• Confuso 1

Supporter
Inviato

La motivazione del riconoscimento era piuttosto criptica e può aver creato confusione.

Poco dopo aver pubblicato l’indovinello ho ricevuto un messaggio da paparoupa con la descrizione della moneta individuata al volo. Naturalmente il riconoscimento spettava a lui, solo che il messaggio era accompagnato dalla frase: Let's see if the others will find it.

Quindi ho lasciato aperta la ricerca ma in mancanza di interventi nemmeno dopo aver detto che la moneta aveva a che fare con la mitologia, ho ritenuto che il riconoscimento spettasse a paparoupa, svanita la speranza di poterlo assegnare ex equo con qualcun altro.

apollonia

Inviato
6 ore fa, apollonia dice:

Quindi ho lasciato aperta la ricerca ma in mancanza di interventi nemmeno dopo aver detto che la moneta aveva a che fare con la mitologia

Veramente il mio intervento (con la soluzione) c'era stato... In ogni caso paparoupa è certamente bravissimo, aveva fatto la stessa cosa anche con un indovinello mio ma io avevo preferito tener conto solo delle risposte pubbliche. Merita quindi pienamente il premio.

Supporter
Inviato (modificato)
Il 15/11/2020 alle 08:21, okt dice:

Veramente il mio intervento (con la soluzione) c'era stato... In ogni caso paparoupa è certamente bravissimo, aveva fatto la stessa cosa anche con un indovinello mio ma io avevo preferito tener conto solo delle risposte pubbliche. Merita quindi pienamente il premio.

Il tuo intervento con la soluzione è stato preceduto dal mio post in cui ho messo anche il diritto della moneta e prima ancora dal suggerimento che la moneta aveva a che fare con la mitologia. Paparoupa ha risolto l'indovinello dal solo rovescio della moneta.

apollonia

Premesso che qui stiamo giocando, le risposte pubbliche a questo indovinello come l’avevo proposto non ci sono state e da qui il riconoscimento a paparoupa. In effetti tu hai trovato la moneta e l’asta in cui è stata aggiudicata, ma dopo l’informazione delle sue implicazioni mitologiche e soprattutto la presentazione del diritto che ho ritenuto necessaria perché era tutto fermo da tempo. Penso comunque che un riconoscimento ti sia dovuto.

quiz.thumb.png.35f9a4f76fc6ff4af6b994a76e98e5ee.png.5490d80770bb9e5d17b7f8198645603c.png

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Tornando alla moneta, Stinfalo è un personaggio della mitologia greca che fu un re d’Arcadia ed eponimo dell’antica città che sorgeva presso un lago paludoso (palude stinfalide) con il quale era connessa la leggenda degli uccelli del Lago Stinfalo che secondo la mitologia erano mostruosi, con penne, becco e artigli di bronzo. Essi si nutrivano di carne umana e catturavano le loro vittime trafiggendole con le loro penne di bronzo che fungevano da dardi. Avevano inoltre un finissimo senso dell'udito, cosa che Eracle sfruttò per sconfiggerli. Infatti li fece alzare in volo disturbandoli con dei potentissimi sonagli di bronzo donatigli dalla dea Atena e uccidendone una buona parte con delle frecce avvelenate con il sangue dell'Idra di Lerna. Gli uccelli sopravvissuti volarono via per sempre.

1819591492_PeloponnesoArcadia.gif.50e90d68ac0af3e93a64deb16ca29cc9.gif

1791939450_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.92970de0af630e3f294bfa266426442f.jpg

Supporter
Inviato

Alla zecca di Stinfalo è attribuito questo statere che alla Triton XV è stato aggiudicato a un hammer di $300000.

89001015.jpg.7f6888c08361326d5a09b0f196908704.jpg

Cabinet W
ARKADIA, Stymphalos. Circa 350 BC

ARKADIA, Stymphalos. Circa 350 BC. AR Stater (24mm, 12.04 g, 8h). Laureate head of Artemis to right, wearing a rosette and crescent earring from which hang five pendants, a necklace of pearls, and with her hair tied in a bun at the back / ΣΤΥΜΦΑΛΙΩΝ, Herakles, nude but for his lionskin wrapped around his left arm, striding to left and preparing to strike with his club held over his head with his right hand; between his legs, ΣΟ. BCD Peloponnesos 1705; Boston MFA 1269; Gulbenkian 560; Kraay & Hirmer 514. Extremely rare. A superb piece, beautifully toned and very probably the finest known example. Some very minor traces of corrosion, otherwise, good extremely fine.

Ex ‘Outstanding Collection’ (Leu 81, 16 May 2001), lot 226, and the Argos Hoard of 1966 (IGCH 130).

This exceptional coin was originally owned by one of the great collectors of the mid 20th century, who bought it privately in the late 1960s, and by whose heirs it was sold in Leu 81.

Eracle che avanza a passo di marcia si pensava stesse attaccando gli uccelli stinfalici, ma il mito vuole che li abbia fatti scappare per abbatterli con le sue frecce e non cercando di colpirli con la sua clava. Sembra più probabile che questo Eracle, la cui posa ricorda tanto quella del tirannicida ateniese Armodio, simboleggi in realtà la liberazione di Stinfalo dal dominio spartano dopo la battaglia di Leuttra.

1589915675_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d5bab8edb0d6b3433b5a7ea446db2708.jpg

Inviato
Il 16/11/2020 alle 00:22, apollonia dice:

Il tuo intervento con la soluzione è stato preceduto dal mio post in cui ho messo anche il diritto della moneta e prima ancora dal suggerimento che la moneta aveva a che fare con la mitologia.

E' vero! Grazie comunque.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.