Nummus Inviato 19 Novembre, 2020 #51 Inviato 19 Novembre, 2020 E' uscito in Gazzetta ufficiale il decreto d'emissione della moneta per le Regioni. Il decreto, uscito sulla Gazzetta del 18 novembre, è datato 6 novembre...ma ormai sappiamo anche di più di quanto scritto nel decreto https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-11-18&atto.codiceRedazionale=20A06259 Cita
Papillon Inviato 22 Novembre, 2020 #52 Inviato 22 Novembre, 2020 La moneta in oggetto viene venduta dai big del commercio allo stesso prezzo di zecca! Idem per la ragioneria di stato dello scorso anno... Quindi bottino magro per chi ha tentato in tutti i modi di innescare la speculazione! Cita
Nummus Inviato 24 Novembre, 2020 #53 Inviato 24 Novembre, 2020 (modificato) Il 22/11/2020 alle 03:49, Papillon dice: La moneta in oggetto viene venduta dai big del commercio allo stesso prezzo di zecca! Idem per la ragioneria di stato dello scorso anno... Quindi bottino magro per chi ha tentato in tutti i modi di innescare la speculazione! Meglio così!!! Però comunque in Zecca l'hanno fatta già fuori e quindi sono felici e contenti ? Modificato 24 Novembre, 2020 da Nummus Cita
rcris Inviato 25 Novembre, 2020 #54 Inviato 25 Novembre, 2020 I casi sono due: o da quest'anno c'è stato un aumento esponenziale dell'interesse per la numismatica (vedi buona parte delle monete del 2020 esaurite) magari anche per via del cambio di rotta della zecca (che sta prendendo l'andazzo, triste secondo me, della filatelia di commemorare qualsiasi cosa di commerciale ci sia) oppure c'è dietro molta speculazione. Se fosse il primo caso però mi aspetterei un assalto ai 2€ fondo specchi ancora disponibili, cosa che però non mi sembra avvenire... L'ho già detto e l'ho ripeto: non vedo nessun motivo di particolare interesse tale per cui il 2€ della Montessori debba andare esaurito in una giornata. Cita
Nummus Inviato 25 Novembre, 2020 #55 Inviato 25 Novembre, 2020 2 ore fa, rcris dice: I casi sono due: o da quest'anno c'è stato un aumento esponenziale dell'interesse per la numismatica (vedi buona parte delle monete del 2020 esaurite) magari anche per via del cambio di rotta della zecca (che sta prendendo l'andazzo, triste secondo me, della filatelia di commemorare qualsiasi cosa di commerciale ci sia) oppure c'è dietro molta speculazione. Se fosse il primo caso però mi aspetterei un assalto ai 2€ fondo specchi ancora disponibili, cosa che però non mi sembra avvenire... L'ho già detto e l'ho ripeto: non vedo nessun motivo di particolare interesse tale per cui il 2€ della Montessori debba andare esaurito in una giornata. La risposta per me è una sola: speculazione! Cita
aldo marchesi Inviato 25 Novembre, 2020 Supporter #56 Inviato 25 Novembre, 2020 Io non l'ho vista da nessuna parte in vendita a 43 euro. Cita
pandino Inviato 25 Novembre, 2020 #57 Inviato 25 Novembre, 2020 4 ore fa, rcris dice: Se fosse il primo caso però mi aspetterei un assalto ai 2€ fondo specchi ancora disponibili, cosa che però non mi sembra avvenire... Aspetta che arrivi venerdì e con esso l'inizio della settimana del BF Cita
MERCURIO691 Inviato 25 Novembre, 2020 #58 Inviato 25 Novembre, 2020 scusate, non riesco a capire il motivo per cui qui dentro qualcuno (e non faccio nomi, tanto lo sa) deve dare spesso notizie fuorvianti Non mi risulta che la moneta oggetto di questa discussione venga ad oggi venduta dai commercianti al prezzo di emissione. Poi potrei sbagliarmi saluti Cita
vaio4ever Inviato 25 Novembre, 2020 #59 Inviato 25 Novembre, 2020 Hanno appena inserito il countdown sullo shop. Cita
Appassionatobis Inviato 27 Novembre, 2020 #60 Inviato 27 Novembre, 2020 Buongiorno, stamattina ho ritirato la moneta da 5 € del 50° anniversario dell'istituzione delle regioni a statuto ordinario, convintissimo di trovare nel cofanetto una FDC e con mio stupore la moneta è un chiarissimo PROOF - Ora mi domando se nel certificato che descrive le caratteristiche fisiche della moneta si evince un chiaro " F D C " come dovrei classificarla ? FDC come il certificato di garanzia o PROOF ? Purtroppo non riesco ad inserire le foto atrimenti la posterei - Cita
Taach Inviato 27 Novembre, 2020 #61 Inviato 27 Novembre, 2020 Ciao per inserire le foto dovresti cliccare allegato sotto il messaggio quando scrivi sta una graffetta e dice trascinare i file qui per allegarli. Ritornando alla discussione anch'io l'ho comprato e qualche dubbio mi era sorto vedendo le foto, della confezione tipicamente per i proof anche perchè dice astuccio e nei precedenti argenti dove diceva astuccio la confezione era diversa, esempio la lettera 22 della olivetti, spero che tu riesca ad inserire le foto perchè sarei molto curioso, cordiali saluti Cita
Appassionatobis Inviato 27 Novembre, 2020 #62 Inviato 27 Novembre, 2020 43 minuti fa, Taach dice: Ciao per inserire le foto dovresti cliccare allegato sotto il messaggio quando scrivi sta una graffetta e dice trascinare i file qui per allegarli. Ritornando alla discussione anch'io l'ho comprato e qualche dubbio mi era sorto vedendo le foto, della confezione tipicamente per i proof anche perchè dice astuccio e nei precedenti argenti dove diceva astuccio la confezione era diversa, esempio la lettera 22 della olivetti, spero che tu riesca ad inserire le foto perchè sarei molto curioso, cordiali saluti purtroppo mi esce questo trascinando la foto " You are only allowed to upload 1.003,52kb. " nella foto che ho comparato con altre monete PROOF e FDC si vede chiaro che è una PROOF - Cita
Taach Inviato 27 Novembre, 2020 #63 Inviato 27 Novembre, 2020 (modificato) 28 minuti fa, Appassionatobis dice: purtroppo mi esce questo trascinando la foto " You are only allowed to upload 1.003,52kb. " nella foto che ho comparato con altre monete PROOF e FDC si vede chiaro che è una PROOF - molto probabilmente ho capito il problema, avrai superato la grandezza massima del file, dunque fai così Prendi la foto file che hai fatto, clicca tasto destro proprietà e vedi le dimensioni, sicuramente saranno superiori a 0.49 MB se sono superiori a tale dato apri paint e vai su file, apri file e metti la foto che hai fatto, poi clicca ridimensiona e riduci la grandezza del file cercando di rimanere sui 0,49 MB fammi sapere se hai capito e se riesci cordiali saluti Modificato 27 Novembre, 2020 da Taach Cita
Appassionatobis Inviato 27 Novembre, 2020 #64 Inviato 27 Novembre, 2020 37 minuti fa, Taach dice: molto probabilmente ho capito il problema, avrai superato la grandezza massima del file, dunque fai così Prendi la foto file che hai fatto, clicca tasto destro proprietà e vedi le dimensioni, sicuramente saranno superiori a 0.49 MB se sono superiori a tale dato apri paint e vai su file, apri file e metti la foto che hai fatto, poi clicca ridimensiona e riduci la grandezza del file cercando di rimanere sui 0,49 MB fammi sapere se hai capito e se riesci cordiali saluti Mille grazie ci riprovo Cita
Appassionatobis Inviato 27 Novembre, 2020 #65 Inviato 27 Novembre, 2020 Altre immagini comparate con altre monete FDC E PROOF Cita
Nummus Inviato 27 Novembre, 2020 #67 Inviato 27 Novembre, 2020 36 minuti fa, Appassionatobis dice: Effettivamente vista così sembra più una proof quella delle Regioni Cita
Appassionatobis Inviato 27 Novembre, 2020 #68 Inviato 27 Novembre, 2020 2 minuti fa, Nummus dice: Effettivamente vista così sembra più una proof quella delle Regioni Sto facendo ricerche anche sul sito della zecca, niente mi piacerebbe conoscere se altri hanno questa monete in Proof Cita
Taach Inviato 27 Novembre, 2020 #69 Inviato 27 Novembre, 2020 10 minuti fa, Appassionatobis dice: Sto facendo ricerche anche sul sito della zecca, niente mi piacerebbe conoscere se altri hanno questa monete in Proof Bellissima, spero di averla prima dei 90 gg, sembra proprio Proof se anche altri dovessero confermare ottima a 43 euro, se è solo la tua meglio avrai un esemplare unico Cita
Appassionatobis Inviato 27 Novembre, 2020 #70 Inviato 27 Novembre, 2020 13 minuti fa, Taach dice: Bellissima, spero di averla prima dei 90 gg, sembra proprio Proof se anche altri dovessero confermare ottima a 43 euro, se è solo la tua meglio avrai un esemplare unico Non voglio azzardare ad una moneta unica, alla zecca di via Verdi mi stanno anche ridendo addosso " IMPOSSIBILE " è il loro commento. Aspetto ache altri possessori della moneta per classificarla e deporla dove si conviene Cita
Nummus Inviato 27 Novembre, 2020 #71 Inviato 27 Novembre, 2020 Azzardo un'ipotesi: la moneta da 5 euro in argento per le Olimpiadi di Roma, poi annullata, era prevista proof. Non avranno usato i tondelli che erano, forse, già in produzione prima dell'annullamento della moneta stessa per quella delle Regioni? Però mi pare strano che poi abbiano presentato la moneta come FDC...boh! Mistero... 1 Cita
Appassionatobis Inviato 27 Novembre, 2020 #72 Inviato 27 Novembre, 2020 3 ore fa, Nummus dice: Azzardo un'ipotesi: la moneta da 5 euro in argento per le Olimpiadi di Roma, poi annullata, era prevista proof. Non avranno usato i tondelli che erano, forse, già in produzione prima dell'annullamento della moneta stessa per quella delle Regioni? Però mi pare strano che poi abbiano presentato la moneta come FDC...boh! Mistero... IPOTESI VALIDISSIMA ! Fatto sta che dalla zecca si tace. Sulla baya ne ho trovata un'altra...Forse hai proprio ragione ! Cita
Nummus Inviato 27 Novembre, 2020 #73 Inviato 27 Novembre, 2020 38 minuti fa, Appassionatobis dice: IPOTESI VALIDISSIMA ! Fatto sta che dalla zecca si tace. Sulla baya ne ho trovata un'altra...Forse hai proprio ragione ! Lo stesso varrà allora, se fosse veramente così, anche con la prossima moneta in metallo vile sul G20 che uscirà entro l'anno...hanno probabilmente recuperato i tondelli vecchi pure della seconda versione della moneta Olimpiadi ? Cita
rada Inviato 27 Novembre, 2020 #74 Inviato 27 Novembre, 2020 In effetti questa moneta sembra virare più verso il FS che il FDC. Ma come mai le due monete relative alle Olimpiadi di Roma sono state rimpiazzate con altre tematiche? Mi sono perso se è stata data una comunicazione ufficiale con i relativi motivi e sarei curioso di saperlo Cita
LolloCaccia Inviato 27 Novembre, 2020 #75 Inviato 27 Novembre, 2020 25 minuti fa, rada dice: In effetti questa moneta sembra virare più verso il FS che il FDC. Ma come mai le due monete relative alle Olimpiadi di Roma sono state rimpiazzate con altre tematiche? Mi sono perso se è stata data una comunicazione ufficiale con i relativi motivi e sarei curioso di saperlo Se non erro hanno usato qualche logo senza permesso 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..