Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, in un cofanetto qualche giorno fa ho trovato questa moneta.

Da quello che sono riuscito a capire si tratterebbe di un mezzo baiocco di Fermo del 1798. Quello che però mi preoccupa, dato che si tratta di una moneta classificata come Rara, é che possa essere un falso. Quali sono gli elementi in questo tipo di moneta da osservare per capirlo? C'é realmente un rischio che questa moneta venisse falsificata? In ultimo, dato che ho trovato pochi esemplari in vendita e nelle aste, quale potrebbe essere il suo valore economico?

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi, Saverio

WhatsApp Image 2020-11-10 at 09.02.10.jpeg

WhatsApp Image 2020-11-10 at 09.02.10 (1).jpeg

Modificato da Savor
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao, moneta assolutamente autentica! Puoi stare tranquillo...

Michele 

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, moneta assolutamente autentica! Puoi stare tranquillo...

Michele 

Grazie mille, mi tranquillizza molto... 

Inviato
22 minuti fa, Gianni.R dice:

Bella moneta, per il valore economico posso dirti che ne è stata aggiudicata una di recente a un'asta per 35€.

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/47991/fermo-pio-vi-1775-1799-mezzo-baiocco-/

Saluti Gianni

Grazie Gianni per l'aiuto. Tuttavia ho l'impressione che si tratti di una moneta diversa, che riporta l'iscrizione "Fermano" mentre la mia presenta la parola "Fermo". Da quel che ho capito (cercando su internet), questa differenza né cambia la rarità.

Inviato
1 minuto fa, Savor dice:

Grazie Gianni per l'aiuto. Tuttavia ho l'impressione che si tratti di una moneta diversa, che riporta l'iscrizione "Fermano" mentre la mia presenta la parola "Fermo". Da quel che ho capito (cercando su internet), questa differenza né cambia la rarità.

Scusami non l'ho notato. ?

Non fa parte dei miei interessi quindi ancora più ignorante su questa tipologia.

Inviato
1 minuto fa, Gianni.R dice:

Scusami non l'ho notato. ?

Non fa parte dei miei interessi quindi ancora più ignorante su questa tipologia.

Macché "scusami" anzi ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato

Inviato

Questo è come il tuo ma del 1797 (Munt. 324), Ex Ranieri 14, Raro e classificato BB, rimasto invenduto ad una base di 50 euro.

6462686.jpg

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Questo è come il tuo ma del 1797 (Munt. 324), Ex Ranieri 14, Raro e classificato BB, rimasto invenduto ad una base di 50 euro.

6462686.jpg

D'accordo grazie per l'informazione!

Inviato

Buonasera scusate se torno dopo un po'di tempo su di essa ma informandomi meglio ho scoperto che la moneta in questione sarebbe di rarità R3 (almeno secondo il catalogo del forum). Una mia parente ne è la proprietaria e forse aveva intenzione di venderla. Vi domando: Quanto mercato c'è per questo tipo di moneta e questo periodo storico? Quale potrebbe essere approssimativamente il suo valore? Scusate la questione forse un po'veniale, solitamente non vendo le mie monete (che tra l'altro spesso non valgono un granché). Vi sarò grato per qualunque risposta, Saverio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.