gallo83 Inviato 14 Novembre, 2020 #1 Inviato 14 Novembre, 2020 Buongiorno e buon weekend Condividiamo qualche moneta va....oggi una Madonnina di San Severino presa all'inizio di questo strano 2020 e che presenta un Busto di stile diverso dalle classiche muntoni 404. Un volto di bello stile diciamo. Al rovescio trovo molto interessante il contorno di perline prima del bordo classico. Cosa ne pensate? Vi piace? Grazie a tutti e un saluto Marco 5 Cita Awards
caravelle82 Inviato 14 Novembre, 2020 #2 Inviato 14 Novembre, 2020 24 minuti fa, gallo83 dice: Cosa ne pensate? Vi piace? Molto bella e ben conservata!bellissimo anche il Busto.della Madonna? Saluti 1 Cita
rcamil Inviato 14 Novembre, 2020 #3 Inviato 14 Novembre, 2020 Molto bella ! Nonostante la firma TM, i conii sono certamente opera di un incisore locale. Esiste anche una tipologia che accoppia questo diritto "di bello stile" al vero rovescio del Mercandetti. Ciao, RCAMIL. 1 Cita
uzifox Inviato 14 Novembre, 2020 #4 Inviato 14 Novembre, 2020 5 ore fa, gallo83 dice: Un volto di bello stile diciamo. al rovescio trovo molto interessante il contorno di perline prima del bordo classico. Ciao, il tuo esemplare è di ottima conservazione e di conseguenza permette di valutare bene gli aspetti che hai posto in evidenza. Lo stile è decisamente "particolare" rispetto alle madonnine che si vedono usualmente e battute dalle altre zecche. Il ritratto mi piace molto: sembra più dolce/giovanile del consueto ma anche più definito e dettagliato. Bello. Il rovescio invece non mi piace molto, lo trovo "troppo pieno", quasi disordinato con quell'alternarsi di cerchio / scritta / contorno di perline / bordo... Interessante esemplare, grazie per averlo proposto Saluti Simone 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 14 Novembre, 2020 #5 Inviato 14 Novembre, 2020 Madonnina molto affascinante e molto ben conservata. Stile sicuramente inusuale! Su acsearch di analogo al tuo ne ho trovato un solo esemplare, ex Bertolami 69, classificato Munt 404 "stile insolito". Per inciso, il tuo è molto più bello! Michele 1 Cita
rcamil Inviato 15 Novembre, 2020 #6 Inviato 15 Novembre, 2020 La tipologia a cui accennavo: Classificata per la prima volta dal Bruni nell'appendice all'opera sulla Repubblica Romana pubblicata da Panorama Numismatico nel 2017 (Appendice n°2 pag.52). Ciao, RCAMIL. 1 Cita
gallo83 Inviato 15 Novembre, 2020 Autore #7 Inviato 15 Novembre, 2020 40 minuti fa, rcamil dice: La tipologia a cui accennavo: Classificata per la prima volta dal Bruni nell'appendice all'opera sulla Repubblica Romana pubblicata da Panorama Numismatico nel 2017 (Appendice n°2 pag.52). Ciao, RCAMIL. Io ho anche questa ma di Busto diverso 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..