numa numa Inviato 14 Novembre, 2020 Supporter #1 Inviato 14 Novembre, 2020 .. non per distrarvi dalla discussione sul Taras che sta diventando avvincente.. ma - nelle pause - mi esprimete un vs giudizio su questa dramma di Naxos, periodo arcaico siamo nel 530-500 aC, il peso è 5,92 g. la classificazione: Cahn, Naxos 110,36 (V26/R32) Cita
numa numa Inviato 14 Novembre, 2020 Supporter Autore #2 Inviato 14 Novembre, 2020 e c'è anche un fratellino minore - per il quale nutro qualche dubbio peso gr. 0.57 classificato come Cahn Tf. IV,73 per il quale non mi ritrovo come corrispondenza di variante nel corpus del Cahn Cita
VALTERI Inviato 14 Novembre, 2020 #3 Inviato 14 Novembre, 2020 Ho proposto questo esemplare in discussione "Dioniso a Naxos" lo scorso 19 Ottobre . In quella presentazione ho scritto 'splendido stile arcaico' per il ritratto, senza saper aggiungere eventuali altre considerazioni . una buona serata @numa numa Cita
numa numa Inviato 14 Novembre, 2020 Supporter Autore #4 Inviato 14 Novembre, 2020 19 minuti fa, VALTERI dice: Ho proposto questo esemplare in discussione "Dioniso a Naxos" lo scorso 19 Ottobre . In quella presentazione ho scritto 'splendido stile arcaico' per il ritratto, senza saper aggiungere eventuali altre considerazioni . una buona serata @numa numa Grazie Valteri e della litra cosa ne pensi? Cita
gionnysicily Inviato 16 Novembre, 2020 #5 Inviato 16 Novembre, 2020 Il 14/11/2020 alle 17:31, numa numa dice: e c'è anche un fratellino minore - per il quale nutro qualche dubbio peso gr. 0.57 classificato come Cahn Tf. IV,73 per il quale non mi ritrovo come corrispondenza di variante nel corpus del Cahn Un confronto UTILE. 2 Cita
numa numa Inviato 17 Novembre, 2020 Supporter Autore #6 Inviato 17 Novembre, 2020 Grazie e’ proprio il confronto con questi esemplari che mi lascia perplesso. nel corpus del Cahn non c’è un esemplare di questo stile dove dioniso appare molto diverso rispetto alle altre raffigurazioni Cita
numa numa Inviato 17 Novembre, 2020 Supporter Autore #7 Inviato 17 Novembre, 2020 Inoltre la provenienza da aste tedesche invece di rassicurarmi mi fa intensifica i dubbi ... Cita
Brennos2 Inviato 18 Novembre, 2020 #8 Inviato 18 Novembre, 2020 forse la stessa "zecca" di questa ? 1 Cita
gionnysicily Inviato 18 Novembre, 2020 #10 Inviato 18 Novembre, 2020 13 ore fa, numa numa dice: Inoltre la provenienza da aste tedesche invece di rassicurarmi mi fa intensifica i dubbi ... Mia opinione, che il frazionale "Busso Peus 2007" sia genuina e che da questa sia stata "ammodernizzata". Anche se non conosciuta da Cahn e probabile che sia esistita. Certamente, va attenzionata e studiata. Da qui un confronto dove i capelli dietro la nuca, hanno una predisposizione diversa, Probabile l'aggiunta dell' corona di edera e l'aggiunta dei capelli in alto. Cita
fagiolino Inviato 20 Novembre, 2020 #11 Inviato 20 Novembre, 2020 Non è il mio campo, lascio a voi il commento. @gionnysicily @numa numa ecc Cita
Brennos2 Inviato 20 Novembre, 2020 #12 Inviato 20 Novembre, 2020 In francese si dice : "Ogni mattina c'è un idiota che si sveglia." (Almeno per la litra. Per le dracme, è un'altra storia...) 1 Cita
numa numa Inviato 20 Novembre, 2020 Supporter Autore #13 Inviato 20 Novembre, 2020 Concordo assolutamente con Brenno le dracme sono splendide d non s caso quella arcaica credo sia stara il top lot dell’asta ( composta peraltro da materiale un po’ scadente). la litra non l’avrei voluta neanche regalata. Che sia stata vendita non mi stupisce visto quello che ormai passa cotidie sul mercato. Stupisce comunque che vi siano cosi tanti offerenti per qualcosa di assai dubbio. nella prossima asta nomos vi sono altre litre di naxos. Vedremo quanto faranno. Cita
Tinia Numismatica Inviato 20 Novembre, 2020 #14 Inviato 20 Novembre, 2020 56 minuti fa, numa numa dice: le dracme sono splendide e non a caso quella arcaica credo sia stata il top lot dell’asta “”( composta peraltro da materiale un po’ scadente).”” questa frase esplicita e motiva tutta la problematica che affligge le aste moderne relativamente a ritocchi, ricostruzioni, falsi , astatori improvvisati e mancanze di controlli accurati. E fa capire anche di chi sia la reale responsabilità per tutti i problemi citati.... e non ve lo spiego, arrivateci da soli... Cita
numa numa Inviato 20 Novembre, 2020 Supporter Autore #15 Inviato 20 Novembre, 2020 MüM Gmbh nata da una costola della Monnaies et Medailles di Basilea storica pero' non è un astatore recente o improvvisato, è presente sul mercato da molti anni anche se le sue aste sono ben lontane dalla qualità e importanze di quelle condotte dalla casa storica di Basilea - oggi purtroppo scomparsa Cita
skubydu Inviato 20 Novembre, 2020 #16 Inviato 20 Novembre, 2020 29 minuti fa, numa numa dice: MüM Gmbh nata da una costola della Monnaies et Medailles di Basilea storica pero' non è un astatore recente o improvvisato, è presente sul mercato da molti anni anche se le sue aste sono ben lontane dalla qualità e importanze di quelle condotte dalla casa storica di Basilea - oggi purtroppo scomparsa Probabilmente il moltiplicarsi delle vendite non è andato a loro favore. Anche La parte bibliografica si è molto ridimensionata, in quantità e qualità. Cita
numa numa Inviato 20 Novembre, 2020 Supporter Autore #17 Inviato 20 Novembre, 2020 direi che il confronto con la casa storica è impari. Chiunque abbia potuto sfogliare/ammirare i cataloghi delle loro vendite storiche trovandosi ora al confronto i cataloghi 'verdini' della nuova MüM stenta a credere ad una parentela tra le due case. Nonostante cio' 'qualche' pezzo decente viene da loro saltuariamente proposto. O anche insiemi pregevoli come una bellissima serie di Rodi dei Gran Maestri esitata lo scorso anno.. Cita
Matteo91 Inviato 20 Novembre, 2020 #18 Inviato 20 Novembre, 2020 Ma quindi anche la dramma al lotto 70 è dubbia? Cita Awards
danielealberti Inviato 20 Novembre, 2020 #19 Inviato 20 Novembre, 2020 Non direi, è una moneta splendida. 1 Cita
Sirlad Inviato 20 Novembre, 2020 #20 Inviato 20 Novembre, 2020 (modificato) 3 ore fa, Matteo91 dice: Ma quindi anche la dramma al lotto 70 è dubbia? Sembrerebbe proprio di no, quella è bella e buona. Modificato 20 Novembre, 2020 da Sirlad 1 Cita
numa numa Inviato 20 Novembre, 2020 Supporter Autore #21 Inviato 20 Novembre, 2020 3 ore fa, Matteo91 dice: Ma quindi anche la dramma al lotto 70 è dubbia? No le due dracme arcaiche sono buonissime ... ad avercele .. sigh.. 1 Cita
Matteo91 Inviato 20 Novembre, 2020 #22 Inviato 20 Novembre, 2020 Mi ero un po’ perso negli ultimi messaggi: sì, che non ci capisco granché, ma mi pareva strano... Cita Awards
gionnysicily Inviato 20 Novembre, 2020 #23 Inviato 20 Novembre, 2020 9 ore fa, fagiolino dice: Non è il mio campo, lascio a voi il commento. @gionnysicily @numa numa ecc Ciao @fagiolino, L'asta si è chiusa è le monete di NAZOS si son vendute tutte. Cosi, tutti contenti......... Il lotto 72, la litra e andata a 2.000 CHF ?????? complimenti al POLLO di turno Il lotto 71, la dracma e andata a 10.250 CHF ?????? complimenti al TACCHINO di turno. Caro @fagiolino, Cita
gionnysicily Inviato 20 Novembre, 2020 #24 Inviato 20 Novembre, 2020 (modificato) Dracma di NAXOS .....Se la zecca antica di NAXOS si accorge di questa "PATACCA"........sicuramente si incazzano. E si che l'anno scritto sulla descrizione, tradotta......" di grande rarità probabilmente la seconda COPIA conosciuta " ..... Modificato 20 Novembre, 2020 da gionnysicily Cita
gionnysicily Inviato 20 Novembre, 2020 #25 Inviato 20 Novembre, 2020 7 ore fa, numa numa dice: Concordo assolutamente con Brenno le dracme sono splendide d non s caso quella arcaica credo sia stara il top lot dell’asta ( composta peraltro da materiale un po’ scadente). la litra non l’avrei voluta neanche regalata. Che sia stata vendita non mi stupisce visto quello che ormai passa cotidie sul mercato. Stupisce comunque che vi siano cosi tanti offerenti per qualcosa di assai dubbio. nella prossima asta nomos vi sono altre litre di naxos. Vedremo quanto faranno. Come mai non hai postato pura questa Pseudo-dracma di Naxos. Solo ora ho visto il post # di fagiolino e mi son messo le mani sui capelli.......ma come si permettono di pubblicare PATACCHE simili. L'avremmo commentata come, o più della litra. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..