Zio Sester Inviato 15 Novembre, 2020 #1 Inviato 15 Novembre, 2020 Buonasera, condivido con voi il mio 5 Fr. Tiro Federale del 1865, Schaffhausen. Sono interessato alle vostre opinioni sulla moneta ma, soprattutto, purtroppo mi sono appena accorto delle ossidazioni rossastre apparse su un lato. Era in una bustina di plastica aperta e il lato ossidato era verso l'aperura. Mi piace questa moneta e vorrei capire se in qualche modo posso togliere questa ossidazione, rimediare in qualche modo, essendo asimmetrica e poco piacevole. So che ci sono diverse discussioni sulla pulitura delle monete ma non ho trovato qualcosa di organico o opinioni condivise. Grazie per i vostri consigli. Buona serata Cita
Zio Sester Inviato 15 Novembre, 2020 Autore #2 Inviato 15 Novembre, 2020 Non avevo specificato, ma chiaramente si tratta di argento;-) Cita
nikita_ Inviato 17 Novembre, 2020 Supporter #3 Inviato 17 Novembre, 2020 Il 15/11/2020 alle 21:52, Zio Sester dice: Buonasera, condivido con voi il mio 5 Fr. Tiro Federale del 1865, Schaffhausen. Sono interessato alle vostre opinioni sulla moneta ma, soprattutto, purtroppo mi sono appena accorto delle ossidazioni rossastre apparse su un lato. Era in una bustina di plastica aperta e il lato ossidato era verso l'aperura. Mi piace questa moneta e vorrei capire se in qualche modo posso togliere questa ossidazione, rimediare in qualche modo, essendo asimmetrica e poco piacevole. So che ci sono diverse discussioni sulla pulitura delle monete ma non ho trovato qualcosa di organico o opinioni condivise. Grazie per i vostri consigli. Buona serata Ciao, personalmente la lascerei così, si potrebbe andare incontro ad un danno ben più peggiore, ma se proprio devi ad ogni costo: acqua e sapone neutro (non sapone per piatti), usa i polpastrelli (non le unghie) non energicamente, sciacqua ed asciuga tamponando e non strofinando. Cita Awards
giulira Inviato 17 Novembre, 2020 #4 Inviato 17 Novembre, 2020 E' un inizio di patina. Puoi provare a renderla piu' uniforme esponendo tutta la moneta in un monetiere, in alternativa alla pulizia. Cita Awards
caravelle82 Inviato 17 Novembre, 2020 #5 Inviato 17 Novembre, 2020 1 ora fa, nikita_ dice: Ciao, personalmente la lascerei così, si potrebbe andare incontro ad un danno ben più peggiore, ma se proprio devi ad ogni costo: acqua e sapone neutro (non sapone per piatti), usa i polpastrelli (non le unghie) non energicamente, sciacqua ed asciuga tamponando e non strofinando. Anche io? Cita
Der Kaiser Inviato 29 Novembre, 2020 #7 Inviato 29 Novembre, 2020 Io la lascerei cosí. Se proprio vuoi, lascia fare ad un professionista. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..