Vai al contenuto
IGNORED

Zecche sotto Licinio


Marco.rex

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Tempo fa mi capitò fra le mani una frazione di follis di Licinio del tipo Soli Invicto Comiti di zecca se non ricordo male romana, questo amico che me la mostrò mi chiese la datazione, ma non seppi dare la risposta. Cercando su internet si trovano tanti esempi di zecche diverse tutte con date precise, qual è il criterio per riconoscere la data di questo tipo di moneta? Grazie mille e scusate per l'assoluta ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Arka dice:

Per la datazione ci basiamo sul Roman Imperial Coinage, opera monumentale sulle monete romane. Il volume di riferimento per Licinio I è il VII.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie mille, 

Su internet si può trovare qualche riferimento/scannerizzazione dell'opera?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Marco.rex

La questione della identificazione/datazione di una moneta antica non e' semplice. Certo  il RIC (come ti e' stato detto) e' il testo di riferimento, ma e' piuttosto difficile soprattutto per i neofiti o semplici appassionati come sono io (non so quale sia il tuo livello di conoscenza della materia).

Se devi iniziare, ti consiglio la lettura di questa discussione:

Quanto al RIC,  non si trova on line, ma e' in vendita.

Una valida alternativa, se non si hanno tante pretese,  e' http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html.

E' un sito che cataloga le monete romane antiche. Purtroppo, per quanto molto utile (e direi anche ben fatto) non contiene tutte le monete e presenta talvolta anche errori. Quindi va letto cum grano salis. E' comunqe uno strumento che uso anche io.

Per il resto, fatti un giro nel forum. E' una vera miniera di informazioni.

Ciao da Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 16/11/2020 alle 19:37, Stilicho dice:

@Marco.rex

La questione della identificazione/datazione di una moneta antica non e' semplice. Certo  il RIC (come ti e' stato detto) e' il testo di riferimento, ma e' piuttosto difficile soprattutto per i neofiti o semplici appassionati come sono io (non so quale sia il tuo livello di conoscenza della materia).

Se devi iniziare, ti consiglio la lettura di questa discussione:

Quanto al RIC,  non si trova on line, ma e' in vendita.

Una valida alternativa, se non si hanno tante pretese,  e' http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html.

E' un sito che cataloga le monete romane antiche. Purtroppo, per quanto molto utile (e direi anche ben fatto) non contiene tutte le monete e presenta talvolta anche errori. Quindi va letto cum grano salis. E' comunqe uno strumento che uso anche io.

Per il resto, fatti un giro nel forum. E' una vera miniera di informazioni.

Ciao da Stilicho

 

Grazie mille ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.