Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Ancora una volta approfitto del forum e dell’esperienza dei suoi utenti per chiedere informazioni.

Premetto che non mi piace acquistare in terra Statunitense, consapevole delle mille difficoltà, delle bibliche tempistiche e dei costi esagerati a cui si va incontro (ho avuto esperienze infelici in passato con i libri antichi, passione che coltivo di pari passo con quella per le monete).

Tuttavia questa volta non posso davvero fare a meno di partecipare alla prossima asta CNG (Electronic Auction 481) atteso che in catalogo viene proposto un pezzo che mi piacerebbe molto portare a casa (o perlomeno vorrei provarci).

Ciò premesso, qualcuno mi saprebbe illustrare brevemente a quali difficoltà rischio di andare incontro acquistando da CNG?

E soprattutto, in che misura percentuale (più o meno, ovviamente) incidono i costi “ancillari” (tipo sdoganamento) sul prezzo di aggiudicazione finale (oltre diritti d’asta, al 18%, e spese di spedizione, credo non superiori a 25 dollari)?

Grazie a chiunque vorrà e potrà rispondere.

Saluti.


Inviato

Non so dirti i costi di sdoganamento ma posso dirti che CNG ha una filiale a londra e di solito per i clienti europei importano da li facendo pagare meno come costi doganali/IVA.

sono molto bravi e professionali, una delle migliori case d’asta nel mondo numismatico. Puoi chiedere loro preventivamente una stima dei costi di spedizione, iva etc. Invece per quelli doganali qualcuno che ha gia acquistato da loro dall’italia ti potra’ essere piu preciso 

  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Buongiorno, ti rispondo sinteticamente o quasi. Io ho acquistato parecchio in US e devo dirti onestamente che non ho capito ancora che criterio usino. Spiego, in teoria è circa 22/25% sul prezzo dichiarato ma i conti non li fà la dogana ma bensì il corriere che consegna il pacco. Essendo in Italia capisce che è un problema. Ho ricevuto pacchi via posta dove lì non si sono neanche presi la briga di calcolare il dazzio. Quindi per esperienza personale lo si scopre solo all'arrivo. Poi se passa dalla dogana a volte fermano il pacco non credendo al valore dichiarato e devi presentare la ricevuta di pagamento. La conclusione è dipende da chi smista il pacco. Se è possibile richiedi il passaggio dalla sede europea e così non hai problemi dove ti calcolano loro già compreso tutto nelle spese di spedizione. 

P.s. Il costo delle tasse d'importazione è in base anche alla merce importata, mi sono arrivati pacchi con intestazione ricambi dove su quel genere non viene calcolata. È un casino.

Gianni

Modificato da Gianni.R
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Per monete acquistate in asta CNG (per i libri non ho idea) i costi da considerare oltre alle commissioni sono $40 per le spese di spedizione e un importo attorno al 5-8% del totale per l'importazione in UK (ad esempio su un'aggiudicazione per $650 il costo totale finito in fattura è stato di $847). Attenzione però dal 2021 perché le cose cambieranno a seguito della Brexit. per il pagamento con carta di credito non ci sono commissioni mentre per i bonifici devi aggiungere $20 oltre a quanto paghi alla banca.

 

 

Modificato da Scipio
  • Grazie 1

Inviato

su CNG sconsiglio l'acquisto di libri (soprattutto grossi e pesanti), perché le spese di spedizione sono sovrumane.

Ma loro sono talmente seri che mi hanno senza problemi annullato un'offerta vincente quando segnalai che le spese di spedizione erano inaffrontabili ... si trattava di circa 300 euro....

per le monete non ho mai acquistato, ma ho amici che mi hanno dato ottimi riscontri

  • Grazie 1

Inviato

Attenzione alla Gran Bretagna. Dal 01 gennaio potrebbe cambiare tutto. Arriva la Brexit.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1

Inviato

@numa numa @Gianni.R @Scipio @Poemenius @Arka , grazie per le cortesi risposte, tutte utili a rendere l'idea di ciò che mi potrebbe aspettare. Preciso che l'interesse riguarda una moneta (nel mio post non ero stato abbastanza esplicito effettivamente). Proverò anche a seguire il suggerimento di numa numa e a contattare direttamente la casa d'aste affinché mi indichino le spese ulteriori al prezzo di aggiudicazione, necessarie per l'esportazione verso l'Italia.

Saluti.


Inviato

Se è questa asta elettronica forse se paghi immediatamente riesci ancora a fare l'importazione via Londra (al 5%). Da Dicembre credo non spediscano più via Londra perché non ci sarebbero i tempi tecnici per la triangolazione atteso che verso fine anno sarà un gran caos in entrata e uscita da UK con probabile paralisi di tutto il sistema doganale per l'entrata in vigore dalla Brexit.

Anche nell'ottobre 2019 CNG smise di spedire via Londra per un periodo perché doveva esserci la Brexit, poi quando in extremis arrivò l'accordo per il prolungamento del periodo di transizione ripresero a farlo.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.