Sance Inviato 17 Novembre, 2020 #1 Inviato 17 Novembre, 2020 Ho svuotato un ripostiglio e ritrovato un vecchio salvadaio pieno di monete da 5 e 10 lire. Purtroppo il luogo era umido e tutte presentano una leggera ossidazione e molte presentano graffi più o meno superficiali, può valer la pena di controllarle lo stesso per vedere se qualcuna può essere di interesse per collezionisti? Nel caso, per fare selezione, come posso procedere? Grazie Cita
rada Inviato 17 Novembre, 2020 #2 Inviato 17 Novembre, 2020 Ciao, ovviamente lo stato di conservazione non eccellente ne abbassa molto il valore economico. Se si tratta di sole monete da 5 e 10 Lire, gli anni interessanti sono: 5 Lire: 1946-1947-1956 10 Lire: 1946-1947 e in misura minore 1965 (quest'ultima in pratica solo se in alta conservazione) Cita
Sance Inviato 17 Novembre, 2020 Autore #4 Inviato 17 Novembre, 2020 19 minuti fa, rada dice: Ciao, ovviamente lo stato di conservazione non eccellente ne abbassa molto il valore economico. Se si tratta di sole monete da 5 e 10 Lire, gli anni interessanti sono: 5 Lire: 1946-1947-1956 10 Lire: 1946-1947 e in misura minore 1965 (quest'ultima in pratica solo se in alta conservazione) Ottimo punto di partenza. Si, ci sono solo di monete da 5 e 10 lire, più qualche oggetto come medagliette, pennini, e una specie di distintivo (?). Peccato che era stato messo tutto insieme, in un salvadanaio in metallo, tra l'altro in uno stanzino dove l'umidità regna sovrana. Controllo gli anni. Grazie mille! 1 Cita
Sance Inviato 17 Novembre, 2020 Autore #5 Inviato 17 Novembre, 2020 27 minuti fa, caravelle82 dice: In caso affermativo..... Certamente, se trovo qualche anno elencato, posto foto... Grazie Cita
Der Kaiser Inviato 17 Novembre, 2020 #6 Inviato 17 Novembre, 2020 42 minuti fa, caravelle82 dice: In caso affermativo..... Mi piace la tua foto standard compresa di descrizione, cosi che ogni volta non devi scrivere questa tiritera Cita
caravelle82 Inviato 17 Novembre, 2020 #7 Inviato 17 Novembre, 2020 3 ore fa, Der Kaiser dice: Mi piace la tua foto standard compresa di descrizione, cosi che ogni volta non devi scrivere questa tiritera ?Be si,mi sono accorto che scrivevo spesso sta cosa,vedendo in giro uno screen shot con istruzioni,mi è venuta sta cosa? Grazie Cita
caravelle82 Inviato 17 Novembre, 2020 #8 Inviato 17 Novembre, 2020 3 ore fa, Sance dice: Certamente, se trovo qualche anno elencato, posto foto... Grazie Speriamo allora? Cita
uzifox Inviato 17 Novembre, 2020 #9 Inviato 17 Novembre, 2020 5 ore fa, Sance dice: Ho svuotato un ripostiglio e ritrovato un vecchio salvadaio pieno di monete da 5 e 10 lire. Purtroppo il luogo era umido e tutte presentano una leggera ossidazione e molte presentano graffi più o meno superficiali, può valer la pena di controllarle lo stesso per vedere se qualcuna può essere di interesse per collezionisti? Nel caso, per fare selezione, come posso procedere? Grazie https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ITL Cita
Sance Inviato 18 Novembre, 2020 Autore #10 Inviato 18 Novembre, 2020 Grazie a tutti per le info. Purtroppo tutte le monete contenute nel salvadanaio fanno parte del 99% menzionato in LEGGIMI! e sono CC. Peccato.... anche se, in ogni caso, lo stato di conservazione è pessimo. Grazie per l'aiuto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..