alexfaggiani Inviato 7 Marzo, 2007 #1 Inviato 7 Marzo, 2007 In merito a questa discussione not in RIC che porta alcuni esempio vorrei sapere che significato hanno le lettere sul campo S P,T F ecc e se sostituiscono l' S C. Altri esempi di lettere sul campo: Es1 Es2 Cita
SERRA1977 Inviato 7 Marzo, 2007 #2 Inviato 7 Marzo, 2007 Penso sia indicativo della zecca. Il senato in quel periodo non batteva più moneta. Cita
alexfaggiani Inviato 27 Marzo, 2007 Autore #3 Inviato 27 Marzo, 2007 (modificato) Penso sia indicativo della zecca.Il senato in quel periodo non batteva più moneta. 206319[/snapback] Quindi se al posto di S C Toviamo S P ,T F non ha significato come in S C? Sono solo lettere sul campo! Modificato 27 Marzo, 2007 da alexfaggiani Cita
chersoblepte Inviato 27 Marzo, 2007 #4 Inviato 27 Marzo, 2007 Sì, possono indicare la zecca, l'officina o la serie d'emissione, ma non hanno certo lo stesso significato di SC (che sta per ex Senato Consulto, ovvero "per decreto del Senato"), dal momento che quando questi segni iniziano a comparire con frequenza nei campi del rovescio (più o meno da Gallieno in avanti) il Senato aveva ormai perso il "diritto" di battere moneta enea. Cita
alexfaggiani Inviato 27 Marzo, 2007 Autore #5 Inviato 27 Marzo, 2007 Un altra questione : Immagino allora che era "diritto" di battere aurei e denari esclusivo dell'imperatore visto che nel campo non c'era niente? Cita
crivoz Inviato 28 Marzo, 2007 #7 Inviato 28 Marzo, 2007 L'SC scompare con la riforma di Aureliano..per ricomparire per un brevissimo periodo sotto Tacito e Floriano..probabilmente perche' proveniente dalla classe senatoria.. L'imperatore aveva invece il privilegio di batter monete in oro e argento..oltre ai medaglioni.. Esistono delle monete che dovrebbero essere state coniate in metalli nobili dal Senato..quelle del periodo che va dalla morte di Nerone all'anno dei 4 imperatori...quelle con Giove o "restituzioni "di monete di Augusto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..